1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mac Pro 5.1 mid 2012 vale ancora il suo prezzo?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da wavesequence, 28 Ago 2018.

1. wavesequence

wavesequence Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    Il titolo, in forma di quesito, credo che riassuma e sia sufficientemente esplicativo.

Dal 1987 ho sempre utilizzato Apple Macintosh fin dal modello Plus con drive a 800k (e questo fa capire che non sono proprio giovanissimo) fino alla "tragica" esperienza con un G5 2GHz DP che costato più di un rene nel 2003 mi ha definitivamente abbandonato nel 2009. Ero solito portare a casa i computer dismessi dallo studio di architettura per destinarli alla musica, purtroppo con G5 non mi è riuscito e sono rimasto con una coppia di G4 (ex 450MHz e 1.25GHz DP) ad oggi relegati alla gestione degli editor librarian per i sintetizzatori. È inutile pretendere di cavare sangue dal muro, un G4 oggi è destinato a compiti limitati. Triste ma vero. Nonostante tutto l'utilità è superiore al prezzo commerciale. Basta vedere ad esempio che molti editor librarian non funzionano oltre OSX 10.4.11, che oggi è preistoria.

Fatta questa doverosa introduzione, chiedo al gentile pubblico di Musica Digitale, se oggi abbia ancora senso investire una cifra sostanziosa (compresa tra i 2000 ed i 2500€) per un computer Mac Pro 5.1 mid 2012 che ad oggi ha oltre 6 anni e che nessuna certezza dà della sua durata.
    Premesso che ho un insieme di 4 interfacce audio MotU con porta FW, non sarebbe mia intenzione cambiare passando ad analoghi modelli provvisti di porta USB o, peggio, TH perché già investire la somma suindicata rappresenterebbe uno sforzo titanico.
    Aggiungo che il setup composto da sintetizzatori ed expander è abbastanza corposo e spalmato su 3 interfacce MotU Midi Express ed una M-Audio da 8 ingressi ed altrettante uscite.

Preciso altresì che da buon Mac user della prima ora, preferirei essere impiccato che passare a Windows10 - che per inciso utilizzo già in studio solo perché sono costretto.

RIngrazio dell'attenzione e aspetto fiducioso risposte e, se serve critiche, costruttive.

28 Ago 2018
  2. Sky Crawler

Sky Crawler Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    388
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    2500€!? Roba da matti...
    Se proprio lo vuoi si trova a molto meno tra l'altro...ma non capisco perché acquistare una macchina così poco performante...

28 Ago 2018
  3. wavesequence

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    Beh, se hai notizie in merito dove reperire un Mac Pro 5.1 mid 2012 con 12 core a 3.46Ghz, 48 GB di RAM ed almeno un disco SSD da 512GB a meno di 2000€ fa' un fischio.
    Tra l'altro non mi sembra che il suddetto Mac Pro abbia prestazioni così disastrose. A me sarebbero più che sufficienti.

In ogni caso, il modello che sto cercando era il top di gamma, prima che uscisse quell'obbrobrioso cestino della carta straccia nel 2013.

Aspetto anche il parere di Killer of Sound...:D

28 Ago 2018
  4. Killer of Sound

Killer of Sound I'm a Hardstyler Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ciao @wavesequence, cercherò di andare dritto al punto in modo tale da non perderci in chiacchiere.

Se la tua domanda principale è: "Questo Mac Pro 5.1 mid 2012 vale la pena nel 2018 e/o anche oltre?", io ti rispondo con un no secco. Ma cerchiamo di capire il perché...
    Non conosco le specifiche esatte del Mac di cui parli, quindi sarebbe una buona idea postare le caratteristiche hardware (anche per stimarne il prezzo), ma nonostante ciò mi sembra di capire che sia uno di quei Mac "dual processor".

Come ho scritto in qualche post qui nel forum, sia in passato come oggi, la soluzione a doppio processore permette di avere una potenza di calcolo spaventosa. Tutt’al più bisogna vedere se i software che si andranno ad utilizzare sono ottimizzati per sfruttare due processori, e al giorno d'oggi sono quasi tutti ottimizzati per gestire più core per singolo processore anziché due o più processori.
    Seppur in molti studi professionali c'è chi monta workstation a due processori, onestamente è una soluzione quasi inutile, sia dal punto di vista pratico e sia per il prezzo.
    Ammesso e non concesso che questo ipotetico Mac valga una certa cifra come hardware, ma alla fine acquistandolo cosa avrai ottenuto? Una macchina di 6 anni fa che potrebbe andare meno di un computer con singolo processore?
    Se per qualche strana ragione le software house decidano di non supportare sistemi dual CPU (visto che oramai basta una CPU per gestire carichi workstation) e qualche software ti da problemi con chi te la vai a prendere?

28 Ago 2018
  5. wavesequence

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    28 Ago 2018
  6. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    388
    Sequencer:
    28 Ago 2018
  7. wavesequence

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    Prova a vedere se funziona https://everymac.com/systems/Apple/...twelve-core-3.06-mid-2012-westmere-specs.html

Il problema di acquistare dalla Gran Bretagna è che c'è il rischio di pagare la differenziale dell'IVA, visto che nel nostro Paese l'aliquota è al 21% ed in UK al 19. Ignoro se poi ci sia anche dogana ed altri balzelli che porterebbero in su il prezzo.

Tra l'altro il Mac Pro che indichi deve essere aggiornato sostituendo i processori con due Xeon X5690 che costano approssimativamente altri 250/300€... Quindi vedi che si arriva tranquillamente ai 2000€ :notworthy:

Quindi chiedo se ci possano essere alternative...

28 Ago 2018
  8. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    388
    Sequencer:
    Mi ero informato tempo fa sulla questione e almeno per quanto riguarda utilizzo DAW posso solo confermare.
    A quanto mi risulta fin ora l'unico modo per sfruttare più processori è connettere due computer tramite software come Teleport...ma non ho ancora provato.

Potrebbe ma la differenza è minima e pagheresti una 30ina di euro al massimo per la bolla doganale...

Per i processori non saprei dato che non li conosco...c'è grossa differenza?
    La macchina che ti ho linkato ha un sacco di ram e storage...cercando con un po di pazienza secondo me puoi trovare precisamente quello che cerchi ad un prezzo anche inferiore di 1800...

28 Ago 2018
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Io lavoro così.
    :sneaky:

28 Ago 2018
    A Sky Crawler piace questo elemento.
  10. Sky Crawler

"Mi Piace" ricevuti:
    388
    Sequencer:
    Yes i know infatti quando mi gira ti vengo a rompere :ROFLMAO:

28 Ago 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No prob , quando vuoi !
    :cool:

28 Ago 2018
  12. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    @wavesequence oppure dovresti provare ad esplorare altri lidi... se Os x è il sistema che hai sempre usato immagino che la migrazione a win non sia una cosa semplice ed indolore, d'altra parte c'è il solito problema del prezzo e limitazioni hardware. Mi fermo qui...

Inviato dal mio SM-irnofF utilizzando Topa-talk

Last edited: 28 Ago 2018
    28 Ago 2018
  13. wavesequence

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    Il mio obiettivo sarebbe quello di rimanere in ambiente OSX, per il semplice fatto che lo sento più affine al mio modus operandi, senza contare tutti i dischi fissi nei due NAS formattati in HFS+. Certamente, Digital Performer, Reason, Kontakt, Onmisphere, Pianoteq e le Korg Legacy Collection sono software che esistono anche per Windows, però vorrei evitare tutto il travaglio del passaggio delle licenze perché, diciamocelo chiaro, i problemi maggiori li hanno spesso quelli che hanno i programmi originali.
    In secondo luogo OSX gestisce diversamente da Windows le periferiche audio e avendo 4 interfacce con protocollo firewire e Wordclock, vorrei evitare di essere costretto a comperare un generatore di wordclock che le tenga tutte allineate.

28 Ago 2018
  14. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    Non so se qui si possa parlare di altre soluzioni con sistema operativo Os x (anzi, se per favore confermate evitiamo di fare frittate ), ma quando dicevo di esplorare altri lidi mi riferivo a quello.

28 Ago 2018
  15. wavesequence

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Digital Performer 9.5
    Visto che il thread sembra apparentemente esaurito, informo i partecipanti e gli eventuali altri lettori che dovessero capitare da queste parti, di aver rinunciato all'idea di acquistare un Mac Pro 5.1.

5 Set 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  16. SaraB

SaraB Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Mi sembra la scelta migliore sinceramente ;)

10 Set 2018
  17. mollyer

mollyer Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    logic pro - Wavelab - Ableton live
    Peccato ... io ho un Mac Pro 2010 12 core 64 gb ram e tira il mondo .. non solo sono passati 8 anni ma affronterà parecchia strada ancora .... con 2ssd in Raid inseriti in pci si raggiunge una velocità notevole ,... comunque questione di gusti mi sa :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

11 Set 2018
  18. MacGyver

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cubase 8
    E invece a me mi sa che ha la botte piena e la moglie ubriaca. Intravedo un pc ed un bello sfondo montagnoso sul monitor...

12 Set 2018