1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mac Macbook Pro, ma quale?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Tommi, 29 Ott 2012.

1. Tommi

Tommi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve a tutti vorrei un consiglio da voi partendo però da un presupposto:
    Mio fratello è gia un dj/produttore e per lavorare usa un macbook pro + mac cinema screen + tastiera midi m-audio + logic
    Partendo da questo presupposto a me rimane solo da comprare il mio macbook pro personale e poi collegarlo a tutte le altre varie attrezzature, la mia domanda è quale mi conviene prendere? 13 o 15? quanti ghz? logic stressa molto il pc? (è previstsa l'uscita a breve di logic 10?)
    scusate la valanga di domande ma siccome sto per spendere una cifra sui 1000/1500 euro o giu di li non vorrei poi accorgermi di aver fatto uno sbaglio

29 Ott 2012
  2. roby_pro

roby_pro Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    230
    Sequencer:
    Pro Tools 12.4 - Cubase 7.5
    Ciao Tommi, allora rispondiamo in ordine:

1) Il macbook tuo personale sarà un ottimo investimento, per non avere problemi nel campo della produzione dovresti puntare alla versione processore con i5 (meglio i7), almeno 4gb di ram ddr3 (piu veloci delle vecchie ddr2, se poi userai molti vst\librerie, meglio abbondare sulle 8gb ed oltre), lo schermo viene qui il dubbio, 13 pollici hai la portatilità, lo potrai usare meglio in serata se suoni, ma per la produzione dovrai affiancarci uno schermo, mentre per il 15 sacrifichi la portatilità per uno schermo piu grande, che va sempre bene, poi per migliorarti aggiungi sempre un altro schermo esterno.

2) Logic stressa il giusto, e quando avrai un pc con queste caratteristiche girerà una crema. Solo da quello che sò, non è prevista una nuova versione di logic, lo trovi ora ad un buon prezzo originale, però ti consiglio visto ti affacci alla produzione di provare un pò tutti i sequencer, potrebbe venir fuori che sequencer x è meglio di y e ci lavori meglio, come invece ora impari logic e grazie a tuo fratello lo acquisisci in fretta e meglio!
    Insomma prova tutte le demo generali!

Spero di esserti stato d'aiuto

31 Ott 2012