1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Macchina Virtuale e vecchio hardware

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Kappa, 14 Ott 2019.

1. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.114
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Salve ragazzi non ricordo se in passato ho aperto un post del genere, se l'ho aperto chiedo scusa, è la vecchiaia che avanza :D

io ho una vecchia pulsar 2 a dire il vero ne ho 2 :D

vorrei provare ad istallarla sul win10 il problema è che la Pulsar 2 di sonic score, che prima apparteneva alla creamware, si fa pagare cari gli aggiornamenti.

in sostanza per poterla utilizzare con i nuovi sistemi operativi devo comprare i driver, perché includono nuove funzionalità, e quindi le funzioni base della scheda non sono contemplate, cioè se io volessi solo i driver per continuare ad utilizzare la mia scheda audio sono costretto ad aggiornare per poterla utilizzare o rimango con il sistema operativo che la supporta, quindi si parla del 7.

"la mia domanda" è la seguente, se utilizzo una macchina virtuale tipo virtualbox installata su win10, nella virtualbox installo win7, riesce a vedere i driver della pulsar 2???????????

in qualche modo queste macchine virtuali all'interno del sistema operativo installato, fanno girare tutto sia driver che hardware?????? (considerando che l'hardware è lo stesso solo che sono passato dal 7 a 32bit al 10 64bit)

il virtualbox o simile isola completamente il sistema operativo installato nella macchina virtuale (win7) da quello installato in origine sul computer(win10), o in qualche modo sono correlati?

il due sistemi operativi 64 - 32 possono creare conflitti tra di loro?

1k grazie!!!!!! :D

Last edited: 14 Ott 2019
    14 Ott 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    903
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ciao @Kappa anche io sono un possessore creamware (Luna) e quando ho scoperto che si facevano pagare la nuova piattaforma ho passato una buona mezzora ad augurare a sti "galantuomini" di spendere gli introiti in medicine !
    Almeno i driver x64 (senza sw aggiuntivo) avrebbero potuto renderli freeware.
    Detto questo il mio consiglio è di non supportare sti farabutti e lasciargli sul groppone i costi di riprogettazione.
    non mi sono neanche sprecato ad informarmi sulle nuove implementazioni.
    Peraltro gia in passato io la usavo come semplice scheda audio senza utilizzare la modalità XT che mi rendeva i progetti lenti al caricamento.
    In ciccia , al giorno d'oggi i sistemi dsp devono offrire qualcosa di non ordinario che un semplice pc non può offrire.
    Tralaltro quelli creamware sono anche dsp relativamente vecchi (Shark se non ricordo male).
    Traduco ?
    Buttale !
    Ti risparmi rogne e fegato !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

14 Ott 2019
    A Kappa piace questo elemento.
  3. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.114
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    mi svenai per avere almeno i driver per il 7 visto che quelli nativi supportavano se non erro solo (xp) gli scrissi un e-mail dicendogli che io non avevo bisogno di tutte le migliorie ma semplicemente continuare ad utilizzare la mia scheda audio con i vst di base che a me erano più che sufficienti, ..mi diedero i 4.5 se non erro che facevano girare la pulsar2 sotto il seven, tramite il nuovo codice.

@MRK_LAB confermo i dsp sono della shark, e anche io ho riscontrato la lentezza dei plugin vst in versione xt (anche sotto il punto di vista sync, ma forse poteva essere il mio computer, di certo era più recente visto che la scheda era del 2000 grosso modo e il mio pc lo aggiornai molto dopo)

ma la pulsar 2 quando la comprai era un investimento costava oltre il milione delle vecchie lire, ...anche se sono passati tanti anni, è comunque una scheda che ha ancora le sue potenzialità i suoi synth con il quale ho fatto dei progetti, e che ora con questa mossa commerciale non posso più usare, per questo mi domandavo se con una macchina virtuale posso in qualche modo fare qualche bounce di alcune tracce create con questa scheda,con tutte le ristrettezze di una macchina virtuale può offrirmi in termini di prestazioni.

Last edited: 14 Ott 2019
    14 Ott 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.