1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mancano dei tutorial video sul forum! qualcuno tra i forummisti può fare dei video?

Discussione in 'Segnala problemi tecnici del Forum' iniziata da Dantes, 2 Nov 2016.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
  1. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ciao ragazzi devo fare una richiesta
    il forum è stra pieno di discussioni interessanti,
    diciamo di teoria è strapieno ma manca atto pratico :(
    sto abbandonando il pensiero di fare le sperimentazioni folli come dice qualcuno ad-minchiam!
    la mia richiesta è se qualcuno tra i forummisti può fare dei video tutorial?
    mi piacerebbe imparare usare bene l'equalizzatore compressore e limiter e gli effetti in maniera consona
    per il momento mi piacerebbe sweepare e capire le frequenze da togliere e anche come fare dei ottimi mix e mastering da me!
    spero che qualcuno approva la mia richiesta e mi aiuti!

2 Nov 2016
  2. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Cubase
    Guarda nel forum sicuramente ci sono gia video che possono tornare utili.Questa comunque è un idea interessante.
    Il problema è che chi sa fare, magari non ha tempo di farli.Io vorrei farli, ma non sono competente con compressori.
    Credo che un 'infarinatura generale, si possa fare,ma nello specifico credo sia un problema.Il mixaggio è un arte.Quindi cambia da persona a persona.
    Comunque questa resta una cosa interessante.Vuoi fare una breve lista di cosa vorresti i video trattassero.Magari punto per punto poi vediamo se qualche anima pia, possa aiutare.Io al massimo posso fare qualcosa relativo alla composizione ma niente di piu, perché con mix e mastering sono ben lontano da quello che potrebbe definirsi uno standard.

2 Nov 2016
  3. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    grazie per la risposta staff!
    ho aperto questa discussione perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
    ed ho notato che tanti si sentono professorini a scrivere ma quando ascolto qualche sua creazione
    penso che non sono all'altezza di un ottimo prodotto e che anche loro stessi hanno bisogno di qualcosa per migliorarsi!
    credo che con un ottimo audio e con i video in full hd odierni, si possono realizzare video giusto per avere un infarinatura

credo che le cose più importanti da usare sono equalizzazione e compressore!
    se si impara ad utilizzare queste cose credo che si è a buon punto!
    ti faccio la lista e spero che non mi dimentico nulla e che qualcuno prenda in considerazione

questa mia iniziativa è fatta con lo scopo di migliorare me e gli altri utenti
    affinche si produce ottima musica!
    son dell'idea che se qualcuno mi insegna qualcosa a me non tolglie niente a loro!
    le persone che ci lavorano con queste cose non farebbero mai dei video senza guadagnarci nulla
    io sono del parere che con i soldi che si fanno mastering a basso prezzo
    puoi temporeggiare e comprarti le sigarette o mettere la benzina nella macchina ma non si può vivere solo di questo!
    i soldi non si fanno con le visualizzazioni su YouTube o sulle vendite degli stori digitali o supporti fisici
    ma con le serate si fanno i soldi! e per fare soldi bisogna fare ottimi dischi!
    esistono persone che guadagnano bene su YouTube ma conosco delle strategie che attualmente non conosco
    io non arrivo nemmeno a 100 visualizzazioni sia su YouTube che su SoundCloud e non perché il brano fa cagare
    ma ci sono strategie che non conosco, anche su Facebook con uno scambio di like
    chiusa parentesi
    vorrei che qualcuno facesse questi tipo di video
    sono disposto a dare i file stems da trattare per scopo illustrativo e da usare nei video
    io sono un'amante dei remake e amo rifare i suoni e ascoltare il brano sul mio sequencer!
    fatto un mix come si deve dovrebbe suonare molto simile all'originale!
    ci saranno persone che dicono che non può suonare come l'originale perché usano hardware
    e avranno outboard di migliaia di euro!
    io penso che in box si possono avere degli ottimi risultati senza spendere migliaia di euro
    e nel 2016 abbiamo gli stessi vst e vsti che usano la maggioparte dei produttori di musica!

richiesta video

imparare ad usare l'equalizzatore fabfilter che penso sia il migliore su tanti tipo di suoni su (sub basso lead pad kick snare) [ master ]
    imparare ad usare il compressore in tutte le tipo di impostazioni peak rms expander e compressione parallela
    e come settare attack e release in maniera corretta! (sia sul mastering che sui singoli suoni)
    imparare ad usare limiter o maximizer (sia sul mastering che sui singoli suoni)
    come e quando usare gli effetti reverbero e delay
    come e quando usare il chorus phaser flanger
    come e quando usare la distorsione
    e vari trucchi per evitare alcuni problemi che rovinano il mix!
    quanto lasciare nella headroom
    e realizzare il mastering sia direttamente sul progetto che sugli stems exportati!
    se mi sono dimenticato qualcosa lo inserisco dopo!
    dopo questa discussione spero che quanto prima si crea una selezione interessante
    video tutorial!
    grazie per l'attenzione!

Last edited: 2 Nov 2016
    2 Nov 2016
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No, aspè, vado a comprare una Canon Reflex (vado a prestarmi i 700 euro!) per fare i video!
    Ma dai @Dantes , quando hai dei dubbi chiedi e ti aiutiamo... Tra l'altro avevo aperto un thread dove ci sono un sacco di manuali in PDF proprio a beneficio di tutti e magari @SagZodiac sa trovarlo e postartelo...

2 Nov 2016
  5. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571
    Sequencer:
    Cubase
    che birbante :p :D

Comunque per fare i video basta un programma screencapture,che paghi 19 euro o trovi anche alternative opensource.Ma credo che a molti manchi il tempo.Al massimo posso provare io a fare qualcosa e prima di pubblicare magari tu bisturi e qualche altro utente mi date una mano a revisionarli, cosi non pubblico castronate.:)

2 Nov 2016
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Eh no, Membro dello staff!!! Hai voluto la bicicletta??? :giggle:

2 Nov 2016
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Cioè, io mi sono svenato a studiare, ancora studio e scrivendo 2 paroline giuste su Google immagini c'è TUTTO!!! :cry:

Files Allegati:

2 Nov 2016
  8. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Un corso alla SAE con questi argomenti se lo fanno pagare millemila euro. Ora, perché unxutente qualsiasi del forum dovrebbe farti un video passo per passo, magari dandoti i suoi trucchetti segreti (eh si, esistono i trucchetti) gratuitamente? Non so gli altri, ma io sono di questa opinione: se vuoi di più, pagami (sempre che sia ammesso dal regolamento del forum e dalla legge Italiana); altrimenti ti tocca lavorare come hanno fatto tutti gli altri per arrivare ad un certo punto. A te la scelta.

2 Nov 2016
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Pappa Prontaaa!!! Cheatography-EQ-Cheat-Sheet.jpg Quick-Guide-to-EQ-on-Vocals.png Best equalizer settings acoustic and bass.png Best equalizer settings guitar.png Cheat Sheet Settings.png snare-drum-eq.jpg 704153156e252f72.png software-eqs-963354.png drumpanning.jpg how-to-eq-vocals.png

2 Nov 2016
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Matthew-Sargeant-EDM-EQ-Cheat-Sheet.jpg Matthew-Sargeant-EDM-EQ-Cheat-Sheet.jpg EQ Chart2.jpg Screen-Shot-2015-07-14-at-5.08.41-PM.png stereo_image.jpg EQ.png SETTING-COMPRESSOR.jpg KickEQ.jpg tom-drum-eq-tips.jpg compression_chart1.jpg Frequency-Guide.jpg

2 Nov 2016
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Sketch.jpg Sketch.jpg 9InstrumentHz.gif content_1189_compress2-copy2.jpg compression chart.png How-to-EQ-Vocals-infographic-part.png PAN-GUIDE.jpg Cxxsvog.png screen-shot-2013-04-11-at-03-03-06.png Snare-Bell520.jpg compressor_settings.jpg

2 Nov 2016
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    9378032_orig.jpg Fig-09-stereo-mix-1-GOOD.jpg mixing-fundamentals-29-638.jpg Origin-Effects-Cali76-STD-TX-LP-Review-Best-Compression-Pedals-07.jpg kompresor.jpg Secrets-of-EQ2.png audience.jpg drumm.jpg mqdefault master.jpg table.gif

2 Nov 2016
  13. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    quando ho visto tutte le foto o esclamato : "mi*****!"
    bisturi grazie per le foto e il tempo che hai impiegato trovare le foto per me e caricarle
    ma qualcuna bisogna di spiegazioni
    quindi bisogna inserire le foto in un video e spiegarle perché da solo alcune non si capiscono!
    se sei timido puoi usare un programmi di sintesi vocale!

2 Nov 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  14. dreamnight92

dreamnight92 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.719
    Sequencer:
    Reaper
    2 Nov 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  15. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ho visto il video ma non spiega perché ha tagliato alcune frequenze!
    comunque a fare spazio nel mix riesco! a tagliare le frequenze basse da lasciare al kick non ci vuole essere genii!
    di tutto il video sai cosa mi è piaciuto?
    quando mandate le tracce per farle masterizzare non comprate le sue attrezzature, ma comprate il suo gusto :)
    ma c'è un forum dedicato per i reaperiani?

Last edited: 2 Nov 2016
    2 Nov 2016
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si, sono un ragazzo timido...
    Dá, ekkekkazz, ci ho messo 5 minuti a fare la ricerca e altri 5 a caricartele, che sei scollinato che non puoi usare Google Translator?
    O hai le dita rotte?
    -_-

2 Nov 2016
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Io ci ho messo anni a capire certi concetti e tutt'ora posso trovarmi in difficoltà per processare determinate tracce (come si equalizza un'arpa? Booh!)
    Vai su Google e cerca:
    Mix
    Balance
    Pan
    Eq
    Compressione
    Reverb
    Delay
    Stereofonia
    Effetti e modulazione

2 Nov 2016
  18. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    google translator traduce le immagini?
    io ti ringrazio per questo aiuto ma aspetto un bel video su come trattare l'equalizzatore e non facendo semplici tagli di 100 150 hz!
    lo sò ma i tempi con i internet sono cambiati!

2 Nov 2016
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Nooo ma puoi scrivere copiando dalle immagini, una volta tradotti li copi in un file text o li appunti in un quaderno!
    Minkia, mi sa che sono l'ultimo uomo a usare il cartaceo...

2 Nov 2016
    A SagZodiac piace questo elemento.
  20. Dantes

Dantes Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    i video a che punto sono? sono in lavorazione o è tutto fermo?

6 Nov 2016
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.