1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Progressive Trance Manuel Fontana - Illusion of the time -Movement 1(The Time Machine)

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da ManuelFontana, 20 Set 2020.

1. ManuelFontana

ManuelFontana Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sequencer:
    Cubase 8
    • Come da regolamento è necessario che il titolo delle discussioni sia composto da "Nome artista" - "Titolo traccia".
    Dopo un lungo periodo di latenza, mi sono ritrovato ad affrontare alcuni progetti, riprendendo da dove avevo lasciato il discorso musicale.

Nel brano contenuto nell’album “Illusion of the time” - The Time Machine, mi sono ritrovato a riflettere sui concetti espressi da Einstein nella teoria della relatività, che per quanto possano rivestire una loro complessità, hanno rappresentato una fonte d’ispirazione.
    A titolo esemplificativo e non esaustivo solo per citarne alcuni:

“ Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che facciamo mentre passa.” “L'illusione dello spazio e del tempo continui intorno a noi è la visione offuscata di questo denso sciame di processi.”

“è il cervello che costruisce la nostra percezione del tempo e fornisce continue rielaborazioni, ma è solo un'illusione”

L’illusione del tempo.. quando a volte guardando gli eventi, non si ha un’esatta percezione di quanto abbia attraversato trasversalmente le nostre vite. Tutto accade perché sembrerebbe che debba accadere.. come per un occulto ordinamento, qualcosa di esteriore e superiore alla volontà.
    Potremmo dire che non esistono i giorni, e non possiamo dire con certezza che oggi è un dato giorno, perché questo nostro giorno non è quello di un altro che vive in un’altra città.
    Il tempo non esiste, è tutta una convenzione..

Un saluto a tutti
    Manuel

YouTube:

20 Set 2020
    A rofranmusic, DroidMusician, Kappa e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Come sempre capolavoro!

21 Set 2020
    A ManuelFontana piace questo elemento.
  3. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    307
    Sequencer:
    Fruttolo
    E' un gran bel viaggio all'inizio ma forse per la lunghezza non sono riuscito ad apprezzarlo fino alla fine e me ne dispiace :notworthy: ;
    non ho saputo "trovare/capire" il tema principale forse perché ci sono troppi cambi/variazioni (è sicuramente voluta la continua rielaborazione degli "eventi" ;) ma
    a me ha trasmesso più una sensazione in difetto che in pregio...) se presi singolarmente sono tutte molto belle, purtroppo nell'insieme però mi hanno dato più un senso di "riempimento" piuttosto che di rielaborazione delle stesse...
    Nota a margine invece, complimenti per il mix, i suoni hanno tutti la loro giusta posizione e si sentono perfettamente senza sovrapposizioni soprattutto sulla parte d'atmosfera! (y)

21 Set 2020
  4. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365
    wow bravo!..:)..

22 Set 2020
  5. rofranmusic

rofranmusic Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    cubase SX - reason
    @ManuelFontana : Che bello trovarti di nuovo qui dopo tanto tempo ed ascoltare la tua ultima produzione che come le altre spicca per perfezione e regala un autentico piacere sensoriale pur nella complessità dei significanti. Complimenti ed un caro saluto.

23 Set 2020
  6. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sequencer:
    Cubase 8
    @AED

E’ molto probabile che abbiamo una diversa percezione del tempo, nella stesura musicale, ed il fatto che questo brano non sia collimato con le tue aspettative, è una bizzarra coincidenza con alcune definizioni della teoria della relatività: ognuno percepisce il tempo in modo diverso, ci sono molti fattori che influenzano questa percezione. Ci sono brani di musica elettronica/dark ambient/space music, che possono durare anche 30 minuti un’ora, ed altri solo 5.
    Per il resto, prendo nota delle tue considerazioni, anche se trattasi più di una questione di scelta stilistica, perché nessuno può stabilire e predeterminare quante variazioni o meno potrà contenere un brano, e se questo possa rappresentare un pregio o un difetto, per un aspetto meramente soggettivo. Dipende dalla discontinuità o meno che ognuno vuole conferire alla composizione.
    Grazie comunque per il tuo intervento, ed il marginale apprezzamento di alcuni aspetti del brano.

23 Set 2020
    A AED piace questo elemento.
  7. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sequencer:
    Cubase 8
  8. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sequencer:
    Cubase 8
    23 Set 2020
    A DroidMusician piace questo elemento.
  9. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    552
    Sequencer:
    Cubase 8
    @rofranmusic

Ciao carissimo, il piacere è il mio, spero tutto bene
    Purtoppo la mia consolidata discontinuità negli intenti, mi porta a dare credito a continui cambiamenti, ma ritrovo sempre con piacere le persone che ho conosciuto, che non si fermano alle apparenze. Un caro saluto anche a te

23 Set 2020