1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial [Massive] Guida alla creazione di un Hard Electro Bass

Discussione in 'Tutorial Sound Design' iniziata da Revolver, 3 Mag 2014.

1. Revolver

Revolver Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Nuova guida !

Un saluto a tutti, oggi saremo un po più cattivi :LOL: perché creeremo insieme l' Hard Electro Bass dei 'Justice' in 'Phantom Pt.2 (SoulwaxRemix)'

Iniziamo

Come tutti sanno, per iniziare a creare un suono da zero bisogna inizializzare il nostro vst. Ho già spiegato nelle guide precedenti come effettuare questo semplice passaggio, che tengo a precisare di nuovo per chi guarda questo genere di guida per la prima volta. Basta cliccare su 'File' che è in alto a tutto del vst, e cliccare 'New Sound'.
    NEW SOUND.JPG
    Una volta fatto questo saremo pronti ad iniziare a costruire le basi del nostro sound.

Costruiamo il nostro sound

Per creare il nostro Hard Electro Bass avremo bisogno della potenza di tutti e 3 OSCILLATORI. Imposteremo la classica SQUARE SAW1 in tutti e 3 gli OSC rimanendo il tutto invariato.
    3OSC.JPG

Pitchiamo

Per rendere 'Hard' il nostro Electro bass dobbiamo PITCHARE tutti e 3 OSCILLATORI. Il PRIMO lo caleremo a -12.00, il SECONDO a -24.00 e il TERZO a -24.00.
    PITHCIAMO.JPG
    Ora il nostro Bass risulterà piu tosto, più cattivo :LOL: Ma manca ancora tanto al termine, quindi continuiamo.

Concentriamo il nostro suono

Per rendere il nostro Hard Electro Bass più doppio dobbiamo concentrare il nostro suono agendo sul VOICING del nostro Massive. Quindi imposteremo l'UNISONO a 3, attiveremo il MONOPHON, attiveremo il PITCH CUTOFF e imposteremo la barra di pochissimo a destra.
    VOICING.JPG

Trasformiamo il nostro suono

Arrivati qui ora dobbiamo trasformare il nostro suono rendendolo piu uguale possibile all' Electro Bass dei Justice. Prima di tutto, dato che abbiamo impostato precedentemente nel VOICING il MONOPHONE, ora dobbiamo regolare il TIME nell OSC. Seguite le immagini
    TIME SLIDE.JPG
    Una volta fatto questo dobbiamo rendere il nostro Bass ancora più cattivo, e possiamo farlo con l'aggiunta di 2 BITCRUSHER. Seguite le immagini
    BITCRUSHER.JPG
    Successivamente dobbiamo aggiungere nell' FX1 il CLASSIC TUBE.
    CLASSIc TUBE.JPG
    Poi dobbiamo aumentare le frequenze alte con l'EQ presente nell Massive accanto agli FX. E dobbiamo impostarlo così.
    EQ.JPG

Ultimi ritocchi

Sempre per cercare di renderlo piu simile possibile dobbiamo aggiungere 2 filtri, entrambi LOW PASS4. Nel PRIMO Filtro imposteremo il CUTOFF al massimo e la RESONANCE leggermente in su. Nel SECONDO filtro imposteremo il CUTOFF a metà e la RESONANCE al MINIMO. Per poi far funzionare anche il secondo filtro dobbiamo settare il MIX1-MIX2 a metà, ed alzare la barra del VOLUME del SECONDO filtro. Seguite le immagini
    FILTRI.JPG

Risultato finale

Ecco il risultato finale che dovreste avere tutti alla fine della guida.

Guida fatta da Revolver AKA Ross Olman. Spero di esservi stato di aiuto, restate sintonizzati perché arriveranno presto altre interessanti guide ;) Un saluto a tutto il forum ! :ciao:
    [ccstandard] [ccsample] [ccshare]

3 Mag 2014
    A LoRex4US, djenergy, Puncher e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Gardevoir

Gardevoir Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Sequencer:
    fl studio
    Grazie di cuore! queste guide sono utilissime e molto piacevoli da seguire!

4 Mag 2014
    A Puncher e Revolver piace questo messaggio.
  3. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Prego :) Lo faccio solo per passione :coffee:

4 Mag 2014
    A Puncher e Gardevoir piace questo messaggio.
  4. Puncher

Puncher Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    fl studio
    Giustissimo quoto! ;)

4 Mag 2014
    A Revolver piace questo elemento.
  5. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Bella Matte95 ;):notworthy:

4 Mag 2014
    A Puncher piace questo elemento.
  6. Mash-room

Mash-room Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    FL studio
    Complimenti per la chiarezza e la linearita' nella spiegazione, meglio di tanti video di YouTube!!
    E' possibile avere un tutorial per costruire il lead sound tipico di ummet ozcan?

Grazie e continua cosi'

15 Mag 2014
    A Revolver piace questo elemento.
  7. Revolver

"Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Grazie Mash-room :LOL:
    Ne terrò conto appena potrò creare una nuova guida ;)

15 Mag 2014
    A Puncher piace questo elemento.
  8. AlanRed

AlanRed Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    abletonlive9
    Justice !

11 Mar 2017