1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Master Album

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da jenn, 21 Set 2020.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao...
    Scusate, ho sette tracce mixate (colonna sonora) e dovrei procedere alla fase master, dunque.. qualcuno apre un progetto per traccia (riferimento -14LUFS) qualcuno invece carica tutte le tracce su un unico progetto master.. Quale è la via migliore secondo voi? Non ho assolutamente esperienza.. Vi ringrazio per ogni informazione utile.

21 Set 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dipende dal tipo di coerenza che si vuole/deve raggiungere.
    Ad esempio si potrebbe agire in modo da rendere una logica d'ascolto di tipo musicale oppure assecondare/sottolineare le immagini trattandosi di una ost , cosa che ovviamente imporrà una linea d'azione diversa rispetto alla prima eventualità.
    Secondo me andrebbe deciso di comune accordo con la committenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

21 Set 2020
    A jenn piace questo elemento.
  3. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Ciao.. grazie per la risposta..
    Te la metto diversamente.. hai un album di 7 pezzi mixati e devi fare un master.. quale è la giusta proceduta?
    Un progetto unico di master che carica tutte le tracce mixate? oppure un progetto master per ogni traccia?

22 Set 2020
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Non girarla , mi piace dritta , ho capito perfettamente !
    :ROFLMAO:
    E come dicevo non esiste una procedura corretta ed una sbagliata ma solo quella più adatta a quel lavoro.
    Se è per un utilizzo prettamente musicale io lavorerei (ed in effetti così faccio) tutto su di un unico progetto trattando le tracce una per una per dare coerenza al suono se eventualmente ce ne fosse bisogno , poi tutto ad un gruppo per ulteriore ed eventuale mass processing , quindi catena di master e stop.
    Personalmente la catena di mastering non la metto mai sul master buss ma su un grp a monte per lasciarmi la libertà di fare eventuali piccoli aggiustamenti di volume nonchè fade in/out ove necessari rimanendo in floating point.

P.S.
    Quando parlo di coerenza mi riferisco ovviamente al progetto nel suo insieme.
    Va da se , sopratutto se è un lavoro con un concept dietro che le tracce non siano tutte tecnicamente/stilisticamente identiche e non debbano necessariamente suonare tutte allo stesso volume.

22 Set 2020
  5. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Ti ringrazio :)
    questo non lo capisco :)

22 Set 2020
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.431
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mi spiego meglio.
    Ogni brano piazzato su di una diversa traccia in modo da poter fare i (se) necessari aggiustamenti di eq/comp/vattelapesca.
    Poi tutto in gruppo dove puoi fare quello che reputi necessario fare a tutte le tracce in ensemble , saturazione , un eq o un comp particolare che aggiungono un mojo , etc.
    Poi catena di master propriamente detta e qui ci piazzi quello che più ti piace e/o serve.
    Quindi gestione dei volumi per assecondare il mood della tracklist , chessò , una ballata suonerà più bassa di un pezzo tirato (ad esempio).
    Dithering.

22 Set 2020
  7. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Sono rimasto solo che io lavoro tutto nel Missaggio e nel Mastering vado solo di un EQ lievissimo e Maximizer?

Nel corso degli anni, ho notato che più processi un suono per renderlo "perfetto" e più ti esce da schifo, quasi finto.

Devo dire che mi trovo molto bene con questo metodo.

A volte, mi capita di iniziare un mix a -22db e poi con il Mastering completo tutto :whistle:

1 Ott 2020
  8. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Sequencer:
    Ciao..
    Anche io spesso lavoro così.
    Solitamente dopo aver mixato procedo con il master nello stesso progetto, limitandomi ad utilizzare un limiter, un EQ etc..

Una domanda: ma il tuo mix nella somma suona a -22db?
    Ma non sarebbe meglio far lavorare il limiter (nella fase master) il meno possibile ed ottenere così un suono non troppo compresso? (Quindi dargli in pasto una traccia oppure un progetto che ha già di base un buon volume intendo)
    Così facendo non andresti ad intaccare la dinamica per esempio.. Mi sbaglio?
    Tieni presente che ho poca esperienza in fatto di mix/master

2 Ott 2020
  9. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Il Limiter nel Master durante il Missaggio non lo metto mai. Parto con i samples a -22db (alzando il volume da FL Studio e dal Mixer al massimo solo quando devo capire se ho problemi di volumi poichè è veramente molto basso) e poi continuo così, quando ho finito tutto, normalizzo la traccia e poi Mastering.

6 Ott 2020
  10. R@nge

[email protected] Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Logic - Wavelab - Ableton live
    Finito il Mastering?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

6 Ott 2020