1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Master brano pop: consigli

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da REVOLVERSTUDIO, 21 Ott 2010.

1. REVOLVERSTUDIO

REVOLVERSTUDIO Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    CUBASE 5.1
    salve dopo aver esportato il mio missaggio in formato wave stereo
    a 24 bit ho aperto un altro progetto con cubase 5.1

vorrei fare il mastering del brano.
    Ho lasciato il bus generale del missaggio, prima del mixdown, a -3dB in modo tale
    da non averee clip sul brano e da avere un po' di libertà di movimento sul mastering.

Ho letto che vi è una catena ( suggerita) da seguire per un mastering.
    EQ - RIVERBERO - COMPRESSORE - ECCITATORE ARMONICO -IMMAGINE STEREOFONICA DIFTHERING

Il riverbero a cosa serve nel mastering? a dare "aria-spazio reale" al brano ? avete qualche plug in incorporato in cubase da indicarmi?

Il compressore come lo impostate? ho notato che in cubase c'è un compressore multibanda con un preselet impostato per un mastering a 2 dB ed uno a 6 dB...posso usare quello o avete modo di di indicarmi con quale criterio utilizzare il compressore per il mastering ?

L'eccitatore armonico, non ho trovato alcun plug in con cubase che si usi per questa chiamata. me ne sapreste indicare uno?

L'immagine stereofonica a che serve? esiste un plug in dedicato su cubase ?

21 Ott 2010
  2. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Il riverbero non l'ho mai usato in mastering, se non per eventuali lavori di restauro o casi particolari.

Non c'è una catena precisa, indubbiamente eq e compressori sono i più utilizzati e l'ordine dipende dal brano (in rari casi non serve proprio nulla).
    Non ci sono preset precisi o standard, in genere evita di comprimere troppo e mangiarti i transienti di attacco. Per ampliare l'immagine stereo ci sono plugin che giocano sulle fasi, però se stai facendo il mastering di un tuo brano puoi (e devi) intervenire sul mix, dove hai il totale controllo sulla stereofonia delle singole tracce.

21 Ott 2010
  3. REVOLVERSTUDIO

REVOLVERSTUDIO Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    CUBASE 5.1
    capisco, volevo chiedere un altra cosa.
    dopo aver fatto la compressione al brano, imposto il limiter a -0.3 dB
    ma a questo punto, in che modo livello il bus generale? lo devo lasciare a 0.00 dB?
    ho notato che tenedo il bus della take a 0.00 db, e limitando la take con il limiter a -0.3 dB, comunque ho il clip!! come è possibile ?

21 Ott 2010