1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Master del mixer

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DJ Danilo D, 14 Ago 2008.

1. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    I preset vanno adattati, non è che li apri e ti trasformano la traccia che suona male in una che suona bene, controlla che le impostazioni del compressore multibanda o dell'exciter, sicuramente c'è qualcosa che non va li

14 Ago 2008
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Per lo stesso motivo quando ad esempio importi un brano professionalmente finalizzato e cominci a sconvolgerlo equalizzandolo e comprimendolo, per quanto lo stravolgi lo senti bene lo stesso.

Prova a fare la stessa cosa un un pezzo tuo... (ma anche il mio) e ti accorgi che diventa inascoltabile.

questo per farti e farvi apprendere che non è una questione di EQ come tutti siete abituati a dire

Infine mi permetto di riportare una richiesta che mi è stata fatta dall'amministratore in privato:

"mhard, io ti chiedo una cosa, vedi tu poi se accettare...

leggo che il tuo metodo di produzione è molto diverso da quello al quale sono abituato io.. per questo mi chiedevo se potevi postare un progetto di fruity creato da te ad hoc per farci vedere il tuo metodo di lavoro (cosa imposti nel sequencer per far suonare bene la canzone..)

fammi sapere, sei liberissimo di dire di no"

Diciamo che non avrei problemi a mettere a disposizione un mio progetto per darvi una dimostrazione, ma farei prima a dirvi che l'utilizzo di plugs d'effetto: equalizzatori, compressioni e tutto ciò che serve per la messa a punto sia a livello di mixing che di mastering sono davvero pochi.

Il mio metodo non è il migliore, ma quello più comodo ed efficace per me.

Posso descrivervelo in maniera molto breve: l'utilizzo degli Eq sulle singole tracce è molto blando, mi limito in particolar modo a tagliare solo quando serve è raro che eseguo dei Boost e dei Cut.

Per quanto riguarda le compressioni, ritengo che nel mio genere sono del tutto relativi... anche se la ritengo utile nelle fasi di grandi sbalzi di dinamica, in questo caso la compressione si fa sentire diventando molto piacevole.

Per ricercare un carattere particolare al suono mi baso sul suono stesso, cercando di capire quali caratteristiche è il caso di mettere in evidenza e quali no.

Sono del tutto contrario all'utilizzo dell'EQ per cercare di incastrare un suono, la ritengo un operazione da maccellaio, che ti porta solo a ottenere un pastone e nient'altro.

Sul master non metto nulla di nulla, solo al termine inserisco dei limiter e sperimento delle compressioni con un multibanda, o un compressore a larga banda impostato in maniera più trasparente possibile atto solo ad incrementare le parti basse (volume) dell'esecuzione del brano.

Ma il trucco c'è! è quello di fare sempre moltissima attenzione al bilanciamento dei suoni, parlo dei Volumi del missaggio vero e proprio, farli suonare in armonia senza che facciano a caxxotti tra loro, stando molto attento al bilanciamento tra i bassi e gli alti grazie all'analisi spettrale e lavorando molto in mono in modo da visualizzare l'analizzatore metrico in maniera omogenea

Nient'altro

14 Ago 2008
    A 4 utenti piace questo elemento.
  3. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Non sarebbe interessante cercare alcuni samples e loops free, impacchettarli e vedere come vengono arrangiati dai vari utenti? per poi discutere sul mixing e il mastering che hanno svolto?

14 Ago 2008
  4. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Benissimo, nonostante i progetti abbiano il limite di richiedere software (sequencer e plugin) e audio (i samples), sarebbe molto utile postare nella sezione "musica e canzoni" insieme al file mp3 anche il progetto.

14 Ago 2008
  5. Mattia Mor3tti

Mattia Mor3tti Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Sequencer:
    Fl studio 9
    izotope ozone e magari 1compressore

14 Ago 2008
  6. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.816
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Non dico che non ti credo... Però trovo che funzionino benissimo e che invece lasciano molto pulito il suono... :cool:

14 Ago 2008
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Bah! Quella presunta emulazione valvolare peggiora solo la situazione

14 Ago 2008
  8. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Questo spiega il motivo per cui l'IK Multimedia non abbia più aggiornato il plugin?

14 Ago 2008
  9. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Vabbè non fate di tutto ciò che dico un dogma :)

14 Ago 2008
  10. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    In fase di stesura e missaggio non metto niente a parte un analizzatore di spettro (voxengo span)...
    Per il mastering poi io uso ozone 3....o almeno, sto crecando di imparare e non è affatto semplice!

14 Ago 2008
  11. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    grande, sarebbe una bella idea!

14 Ago 2008
  12. discogenik

discogenik Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    io sui singoli canali uso raramente EQ e se si solo per tagli passa basso o passa alto.sul master a volte COMP multibanda,ma se gia mi piace come suona mi limito a un COMP normale settato leggero solo ed esclusivamente per aumentare gain.il massimizzatore anche,pero solo per la smania di farla suonare piu alta,perché comunque la qualita ne risente :D
    morale:mi concentro molto di piu sulla qualità del suono alla fonte

15 Ago 2008
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Bravo Discogenik, sei l'unico che condivido

15 Ago 2008
  14. DJ Danilo D

DJ Danilo D Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    FL 8
    :D Tutti citrulli siamo allora? :D Io a questo punto dico che l'eq dipende dal genere musicale. Forse il tuo è differente dal mio e x questo la vediamo con occhi diversi. Cioè io trovo inconcepibile x me (che faccio italodance) che quando suonano kick e bassi ci siano molte altre freq basse generate da altri strumenti (il mio discorso naturalmente è in generale)... in questo caso l'eq2 sul canale di tasli strumenti lo metto.
    In passato invece (quando non avevo questo sistema) i risultati erano platealmente peggiori... Quindi io posso dire che da quando adotto il sistema del taglio o della riduzione di freq "dannose" ho notato 1 qualità maggiore! ;)

15 Ago 2008
  15. Davide_G

Davide_G Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Sequencer:
    FL studio XXL
    (Comunque abbiamo appurato che come mixa Mhard non mixa nessuno qui nel forum) :)

15 Ago 2008
  16. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Io lo condivido non dico che voi siete Citrulli!

L'EQ relativo al genere per esempio non è una cosa che condivido, ma condivido che se ottieni degli ottimi risultati così facendo, allora fai bene... in fin dei conti è il prodotto finale quello che conta :)

15 Ago 2008
  17. DJ Danilo D

DJ Danilo D Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    FL 8
    Scusami Marco.. tu vuoi di dire che equalizzeresti tutti i generi allo stesso modo???
    :unsure: Io x es se devo eq 1 lento mi atterei al tuo modo di vedere. Invece nell'italo al mio... :)
    -----------------
    :coffee:
    Non lo metto assolutamente in dubbio!! Anche se non ho mai sentito niente di Marco lo so dalla fama!:p

Beh ragazzi buona serata di ferragosto!! Ciao! Ci sent!

15 Ago 2008