1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Master Finale e Bounce?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Sebastian Sas, 18 Nov 2010.

1. Sebastian Sas

Sebastian Sas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    FL STUDIO 9
    Ragazzi ho un problema urgentissimo!! Vi spiego, allora ieri ho ultimato una traccia per una etichetta discografica, e la persona che si occupa della pubblicazione e della release mi ha detto che il mio pezzo andava bene, ma che gli serviva il pezzo con il MASTER FINALE e una radio edit. Non riesco a capire cosa egli intenda per MASTER finale, cosa dovrei fare? :confused: Inoltre mi ha detto che se non ero capace gli potevo inviare il bounce delle tracce, ma non capisco cosa siano. PERFAVORE COLMATE LA MIA IGNORANZA!! :D

18 Nov 2010
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..per bounce si intende che devi inviargli in formato wav tutte le tracce separate per canale che formano il tuo brano. ( senza alcun effetto applicato quali delay o riverbero) comunque su quest'ultima chiedi sempre se le tracce le vogliono nude e crude senza effetti.

18 Nov 2010
  3. Sebastian Sas

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    FL STUDIO 9
    ah ora ho capito, invece per Master finale cosa intende?? Ho letto alcune discussioni che parlavano che il master di una traccia per le label deve stare a -4 o -6 db

18 Nov 2010
  4. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    parla con lui...chiedi di cosa ha bisogno..

digli che non sei in grado di farti il master e di spiegarti quello di cui ha bisogno per farlo lui..

cosi stai tranquillo..

21 Nov 2010
  5. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Intanto ti consiglio di non farti vedere poco professionale.. c'è la probabilità che se fai troppe domande ti mandino a c****e ...
    Il master deve stare a -6 se deve ancora passare per il mastering, quindi se hai deciso di far fare a loro il mastering, fai in modo che il master non superi i -6 ..
    In questo caso dovrai inviare loro il bounce delle tracce..il bounce è la somma di tutte le tracce in modo che ne risultino 2 una per il canale destro e una per il sinistro; (es. hai 32 tracce: crei 16 nuovi bus in cui invierai 2 tracce ciascuno, queste andranno a 8 nuovi bus, i quali a loro volta in 4 e poi in 2 bus finali che sono rispettivamente i 2 canali R e L). è facile intuire che per fare ciò bisogna aver già missato il brano ... la Radio edit è un mastering realizzato a parte per le radio, infatti viene impostato con parametri differenti che quelli di un mastering per CD; anche in questo caso saranno loro ad effettuare il mastering dopo che gli avrai inviato il bounce..
    non dimenticare di salvaguardare le tue opere prima di inviarle a chiunque ...

24 Nov 2010
    1 person likes this.
  6. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    24 Nov 2010
  7. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    scusate ma qua sento spesso parlare di -6db per il master....io al massimo sn arrivato a -11 RMS...ma -6?? di picco? e in che genere di musica? anzalizzando la maggior parte dei brani tipo tech house e roba simile al max ho visto che i pro arrivano a -9...

quindi mi chiedo in che termini parlate? :)

29 Nov 2010
  8. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    -6 di picco! i pro arrivano a -9, anche -8 di rms perché il pezzo è passato per il mastering..
    è normale quindi che tu arrivi a -11 e che non bisogna superare un picco di -6 se il brano deve ancora passare per il master, dunque "pompato"..

29 Nov 2010
  9. Sebastian Sas

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    FL STUDIO 9
    Non riesco a capire cosa sia il "bus". Sarebbe un altro canale? Oppure è qualcosa di più complesso? (nel caso sia un altro canale, come faccio a inviargli le tracce. PS io uso fl studio)

2 Dic 2010
  10. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Si è un altro canale..è come la mandata però senza ritorno.. nel senso che dopo che avrai inviato un canale su un bus, questo andrà sul master o un altro bus..i bus sono canali stereo; per inviare dei canali ad un nuovo bus devi solo selezionare come uscita dei canali il bus, non il master :)

2 Dic 2010
  11. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    ah ok...adesso posso dormire tranquillo :D

2 Dic 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. bounce musica

,
  2. bounce in musica

,