1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Master: si o no?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da dondd1, 21 Dic 2016.

1. dondd1

dondd1 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao ragazzi,
    Mi sono sempre rivolto ad un tecnico per effettuare il Master, non avendo grosse conoscenze.
    Ora la domanda è: il Master è un'operazione necessaria/inevitabile?
    Dato che curo la fase di missaggio in maniera maniacale, non sarebbe sufficiente normalizzare il mixdown?
    Grazie in anticipo.

21 Dic 2016
  2. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    Si lo è

22 Dic 2016
  3. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Normalizzare significa alzare il volume a zero decibel. Mancano ritocchi di equalizzazione, stereofonia, reverbo, exciter e compressori. Direi che come operazione è fondamentale al giorno d'oggi, se poi hai un Missaggio veramente perfetto, forse puoi alzare il volume e lasciare da parte il Mastering, ma in ogni caso il tocco finale ci vuole sempre. L'unico consiglio che mi sento in grado di scriverti è di andare a orecchio il più possibile, per me è la prima regola fondamentale.

24 Dic 2016
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    "Dipende"...
    Pure io ma...
    Vedi, capita che quella maniacalità ti fà letteralmente ammorbare sul "quadro d'insieme", a quel punto servono orecchie nuove, distanti\distaccate, differenti e fresce, un'altro studio, altri ascolti... Chi ti fa il mastering si occupa solo di quello (possono sembrare orpelli ma fanno la differenza finale)...
    ... Piuttosto mi viene da chiederti...
    Eri soddisfatto? Sentivi miglioramenti? Differenze? Confrontato quei file con validi riferimenti commerciali (cui magari ti sei ispirato) ?

24 Dic 2016
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se il tuo scopo e uppare la traccia su SoundCloud e lasciarla morire li.. no mai!! :D puoi pensare ad un mastering se hai un contratto d idistribuzione (secondo me)

24 Dic 2016
  6. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Se è su CD fisico ne vale la pena spendere soldi, in digitale non è che sia il massimo....

24 Dic 2016
  7. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Il mastering non esiste

24 Dic 2016
  8. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Se lo dici tu :X3:

24 Dic 2016
  9. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Il limiter non esiste, e nemmeno il multibanda

A buon intenditor... poche parole!

24 Dic 2016
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    ... Secondo me c'è un attaccamento troooppo morboso all'argomento... Buone Feste! :p

24 Dic 2016
  11. Yak

Yak Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    spesso il master serve a chi non è stato in grado di fare un mix decente, e provandoci ha rovinato tutto. allora a quel punto arriva un tecnico che mette a posto i casini fatti, e il lavoro finito, una volta corretto, lo chiama master. se il mix è davvero buono il master può non essere necessario. certo, in alcuni casi serve a dare la famosa "spinta in più", ma in molti altri basta un mix fatto come si deve.

in ogni caso, come già detto sopra, la risposta migliore arriva dalle tue orecchie.
    ascolta il pezzo e chiediti: suona bene? potrebbe suonare meglio?
    se ti rispondi di sì alla seconda domanda allora mettiti al lavoro per farlo suonare al meglio (o paga qualcuno che lo faccia al posto tuo), se la risposta è no allora, secondo me, sei a posto, a prescindere da mix, master e storie varie.
    se un pezzo suona bene anche senza essere mixato allora puoi anche fermarti li, non sta scritto da nessuna parte che sei obbligato a fare il mix e poi il master, sono cose che nel 99% dei casi si rendono necessarie a far suonare bene il tutto, ma non farti troppe mene, se secondo te suona al meglio allora il pezzo è a posto.

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk

24 Dic 2016
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No scusa ma qualsiasi ME, se gli mandi un brano mixato demmerda te lo rimanda indietro... Non facciamo passare che il master è una scappatoia per non fare il mix...
    Se cosi fosse Andrew Scheps, Chris Lord-Alge, David Bottrill (e altri mix engineers che hanno mixato album multi milionari) non avrebbero bisogno che dopo di loro qualcuno facesse il mastering, invece accade... perché?
    Per il resto buone feste a tutti...

24 Dic 2016
  13. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Io non ho mai capito a cosa servisse il Mastering perché molti davano definizioni diverse....

Con un pizzico di intuido e di critica nei confronti di ciò che leggiamo sono arrivato alla conclusione:

Il mix deve essere perfetto, questo è vero, ma sapendo che il nostro orecchio percepisce in maniera logaritmica è ovvio che boostando tutto a valori standard ( dettati dal master) escano fuori imprecisioni......è spesso impossibile avere un mix che sia già perfetto una volta bostato a valori standard (Io la penso così, correggietemi se sbaglio)

Il Mastering serve a far riemergere la perfezione che va presa duramte un aumento di volume (percepito in modo non lineare dall orecchio)

24 Dic 2016
  14. ivan'0

ivan'0 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    228
    Sequencer:
    Cubase-Ableton live
    Il Mastering il più delle volte da immediatamente la percezione di capire se un prodotto è professionale oppure un fai da te. Ad ognuno il suo lavoro.

24 Dic 2016
  15. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    FL Studio
    Buon Natale a tutti. Al Mastering ci pensiamo dopo le feste :bye:

25 Dic 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Il mastering è inutile, da evitare come la peste anche perché i mastering engineer sono tutti spocchiosi palloni gonfiati e neanche bravi...

20 Gen 2017
    A Artista Sconosciuto piace questo elemento.