1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering analogico o digitale ?

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da freejazz73, 27 Apr 2012.

1. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Non sapevo se ritenere spam o meno il tuo intervento...poi, leggendo sul sito linkato, mi sono sentito parecchio in tentazione di mandare la traccia prova, e, senza pensarci, facevo già i conti..

A quel punto mi son reso conto che era effettivamente spam

Unito al fatto che hai un solo mess sul forum

Comunque sia, grazie, mi sembrano più che onesti anche con i prezzi
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 15, 2013 5:43 PM ---</i>
    ah, aspetta, altrimenti è spam anche il mio

Rispondo al topic

secondo me non ha nessun senso al giorno d'oggi volersi fare il mastering in analogico da soli, a meno che uno non abbia uno studio appropriato e tanti soldi da buttare, o che, ovviamente, non voglia farlo di mestiere

15 Mag 2013
  2. rossomalpelo

rossomalpelo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    non sono certo di aver capito il tuo ragionamento sui conti e sullo spam. io stavo semplicemente rispondendo a un topic. E' chiaro che chi fa mastering analogico lo fa di mestiere, almeno per me e i miei colleghi che siamo nell'ambiente indie, il nastro e il processing analogico sono due punti fondamentali per chi vuole registrare un disco serio.

15 Mag 2013
  3. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.110
    Sequencer:
    Ableton live
    Si , infatti, invece credo che l'autore del post volesse applicarlo sui suoi brani, non farlo per conto di terzi.. O comunque non credo fosse il suo obbiettivo primario

Per questo secondo me è meglio affidarsi ad altri in questi casi

Il ragionamento sullo spam me lo son capito da solo :)

15 Mag 2013
    A maurone dj e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  4. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Non avevo visto che c'era il link... È palesemente uno studio dai mezzi molto di fortuna (non ho visto un solo vero tool da mastering, né una gearlist che aiuti a capirne di più), ma se riescono ad avere un mercato con quei prezzi non proprio modesti (sono all'incirca le cifre del Metropolis online) probabilmente riescono a lavorare efficacemente, specie su generi dove il lo-fi funziona!

15 Mag 2013
  5. rossomalpelo

rossomalpelo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    hahah si, oltretutto quelle foto sono molto vecchie, l'ultima volta che ci sono stato c'era bella outboard, tra cui un eq pultec, un altro manley se non ricordo male e un comp valvolare bianco con strisce azzurre, ora non ricordo. suonavano divinamente. il tizio sperimenta un sacco, ricordo che sull'intermezzo di una traccia aveva acceso due space echo in stereo, ora so che è molto popolare per dischi stili in the red e sacred bones, prevalentemente in ambito garage.

15 Mag 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  6. nuovo

nuovo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ho cercato da tutte le parti ma la differenza tra mix e mastering non mi è chiara, c'è nel mixing posso usare i compressori? Il mastering se lo faccio con Fl basta che metto un ozone sul master o il mastering si fa con canzone in WAV? Grazie

22 Nov 2015
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Nel mix lavori sulle varie tracce, nel mastering lavori sulla somma (in genere il file stereo che esporti dopo averlo mixato) per dare l'ultima lucidatura finale...
    Certo, puoi usare qualsiasi cosa...
    Seee, magari fosse cosi facile... Eheheh, come dire: Se mia nonna aveva le ruote era un carretto (cit. Woody Allen)...
    Ti consiglio di esportare il mix con la risoluzione del progetto (in genere wav\aiff, almeno 24 bit, 44 kHz), la ricarichi su un editor ad hoc (http://acondigital.com/software/AcousticaBasic6_0_19us.exe) stando attento a impostare anche nell'editor la risoluzione di progetto com'è il file wav (24\44) e poi magari metti Ozone, parti dai preset e... ... ... Buona fortuna! :coffee:

22 Nov 2015