1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering Clippa nonostante il Limiter

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da stefanobarbera0690, 25 Ago 2012.

1. stefanobarbera0690

stefanobarbera0690 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, è la prima discussione che apro ma consulto questo sito da molto tempo e ho sempre trovato ottime risposte quindi vi ringrazio anticipatamente. Ho notato provando a cimentarmi nel mastering che quando con Ozone 4 uso il maximizer per aumentare il livello RMS il brano va in clip nonostante a fine catena inserisca il limiter di Ableton settandolo a 0 db. IL fader del volume rimane verde e non sfora mai gli 0 db ma utilizzando voxengo span per vedere spettro ed RMS noto che mi segnala una serie infiniti di clipping...so che potrei settare il limiter a -0.3 db evitando il problema...ma i brani pro suonano sempre a 0db (e anche più) senza però andare in clipping...dove sta il problema??

25 Ago 2012
  2. shiver dj

shiver dj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    perché usi il maximizer per poi limitare, che col maximizer amplifica un bel po e distorce anche e fa clippare, non puoi pensare di risolverla semplicemente mettendo un limiter che comprime, devi regolare direttamente dal maximizer senza esagerare
    comunque è un po confus ala cosa, come fa ad andare in clip se dice che è a zero, dove l hai visto che è in clip?
    secondo me devi solo regolarti con il maximizer in modo che non distorca

25 Ago 2012
  3. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lo vedo con il plugin Voxengo Span (ottimo). Il punto è che il maximizer per definizione taglia qualcosa proprio perché deve schiacciare la dinamica e appiattirla sugli 0 db (sempre trovando un buon compromesso volume-qualità). Non si può pretendere che il maximizer non tagli...se lo uso è proprio perché in mixaggio esporto a -6 ma poi in fase di mastering devo arrivare a 0 db appiattendo anche un pò la dinamica

25 Ago 2012
  4. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Potresti postare degli screenshot ?
    La situazione è poco chiara <.<

25 Ago 2012
    A Daniele87 piace questo elemento.
  5. KingZulu

KingZulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Ableton Live, Protools HD, Cubase, Reason 6
    -0.3 per una produzione in the box va bene.
    se alla fine della catena ci fosse un sommatore analogico sarebbe diverso. oltre lo 0 digitale c'è il nulla. SSL non molto tempo fà aveva rilasciato gratuitamente X-ISM , un meter apposito per gli intersample peaks. lascia parecchia headroom nel mix, e in ozone se non sbaglio c'è un tasto per prevenire questo tipo di clip. dovresti provare con un meter settato dbfs+3 per la storia dell'onda quadra:muzik:

26 Ago 2012
  6. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    E' un problema postare uno screen perché il problema è questo..il master non va in clip durante il mastering grazie all'uso del limiter, ma una volta esportata la traccia, ricaricandola su un nuovo progetto va in clip durante la riproduzione. Usare la funzione prevent inter-sample clip su ozone ha già migliorato molto la situazione ma qualche clip sporadico nel corso della riproduzione c'è sempre. Può essere dovuto al fatto che qualche picco "sfugge" al limiter magari per problemi di attacco e rilascio? E se fosse così come risolvere? usando due limiter in modo che il secondo blocchi i picchi che sfuggono all'altro??

26 Ago 2012
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Continuo a non capire, perché rimporti il master ? cosi per fare delle prove ? Allora cosi come esce te lo deve leggere il programma anche dopo l'importazione, se no sbagli qualcosa..sicuro al 100%

26 Ago 2012
  8. KingZulu

KingZulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    non vorrei che tu reimporti l'export nello stesso progetto dove nel bus hai ancora attivo tutto ciò che hai usato nella fase di mastering........o al massimo se è un nuovo progetto controlla che non sia un Template con delle Chain Fx già predisposte

26 Ago 2012
  9. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Già concordo

Altre 2 provette da fare tanto per scavare un po'
    Prova ad esportare con il limiter settato a - 0,3 o il limiter lo lasci a 0 e setti il master gain a -0.3

Vedi se il problema persiste <.<

26 Ago 2012
  10. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi è chiaro che non lo reimporto nello stesso progetto ma ne apro uno nuovo, e senza alcun effetto o alcunchè che possa aumentare il volume. Lo reimporto in un altro progetto per osservare la forma d'onda post mastering e verificare appunto che non ci siano clip o cose del genere. Vi ripeto so benissimo che basterebbe esportare con il limiter settate a -0.3 per evitare il problema...ma mi chiedo perché invece i brani pro suonino COSTANTEMENTE a 0 db evitando comunque il clipping. Ho provato a esportare con il limiter settato addirittura a -0.5 per fare un esperimento, e reimportando la traccia masterizzata in un altro progetto ho notato che infatti il limiter ha un margine di errore di 0,20 db....infatti ogni tanto il segnalatore di picco di ableton passava da un quasi fisso -0.50 a -0.30-25...quindi il limiter fondamentalmente comunque lo setti ha un margine di errore...penso sia questo il problema come avevo scritto prima..ci sono dei picchi che gli sfuggono...come si può risolvere il problema? è un limiter scadente? attacco e rilascio sono settati male? personalmente ho usato voxengo elephant

26 Ago 2012
  11. KingZulu

KingZulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    l'80 % di tutto ciò che è pro viene mixato in analogico o almeno sommato in analogico, quei picchi che sfuggono sono proprio limitazioni sia dei motori audio delle Daw sia del dominio digitale stesso per il fatto che nel mondo analogico le tensioni variano in maniera diversa rispetto al mondo digitale dove o c'è l'1 o c'è lo 0 . nei motori a virgola mobile quando anche un sample supera lo 0 full scale , viene tutto preso, schiacciato e buttato giù. io per esempio per la mia musica utilizzo il -0.3 e addirittura dove ho studiato io mi facevano settare a -1.3 per avere spazio per la compressione mp3 . l'unico consiglio che ti posso dare che è puramente soggettivo è Plug-in Waves e trova i valori giusti di attack e release.

26 Ago 2012
    A sonicologico piace questo elemento.
  12. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    non perché voglio pubblicizzar i miei pezzi .. ma comunque questo spezzone l'ho fatto tutto in digitale e suona a 0db spaccati senza clipping ... http://www.sendspace.com/file/871jv0 ...
    magari sbagli qualcosa tu nel limiter ..

26 Ago 2012
  13. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche io penso che non tutti i brani pro passino dall'analogico anche se trovo sacrosanto quello che ha scritto KingZulu...Daniele tu che limiter usi?

26 Ago 2012
  14. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    non uso izotope e quelle "porcherie alla moda" .. uso lo slate digital

26 Ago 2012
  15. KingZulu

KingZulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    certo che dire delle Waves "porcheria alla moda" ce ne vuole:D

26 Ago 2012
  16. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Izotope non dovrebbe essere waves e comunque concordo :LOL:

26 Ago 2012
  17. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    -.- ..... Ozone è della Izotope punto .. comunque si , per me lo è . qua dentro si parla solo di Ozone perché oramai è una moda .. prendi per esempio il T-Racks ed è 10 volte meglio di Ozone solo che l'80% del forum non lo conosce .. e il 99% del forum non conosce lo Slate Digital .. comunque credo che il mio spezzone dica tutto sulla qualità del limiter .. e comunque è un mio pensiero personale ( come al solito ) .. quindi se a voi piace ozone continuate ad usarlo che son più che felice per voi :) .. l'ho abbandonato 3 anni fa e non me ne pento

26 Ago 2012