1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering Clippa nonostante il Limiter

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da stefanobarbera0690, 25 Ago 2012.

1. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    direi di no a parte il missaggio non buono ..

27 Ago 2012
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Daniele lasciamo perdere pero per favore sta storia del missaggio, siamo qui per discutere il lato tecnico e capire cose nuove, sono altre cose decisioni di gusto etc..
    In ogni caso penso che ognuno si spinge al massimo e ci mette la buona volontà.

Per il resto bene, allora se mi confermi che in mastering per te è tutto ok allora il problema è da ricercare nell'operazione di mastering dell'amico nostro.

27 Ago 2012
  3. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    ma il mio era solo un consiglio . il missaggio spinge troppo di basse , ha un anomalia nei 130hz . è solo un consiglio . infatti se si aggiusta presumo che venga un master 10 volte migliori .
    fatto sta si . non clippa

27 Ago 2012
  4. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Bene allora già abbiamo fatto un passo avanti e chiarito che il mix in operazione di mastering è fattibile

27 Ago 2012
  5. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    si scusa .. do tutto per scontato e ogni tanto sembra che parlo tanto per parlare .. stase comunque dagli un occhiata anche tu ..

27 Ago 2012
  6. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    No vabbe' a questo punto servono gli screen shot dei plug-in del mastering

27 Ago 2012
  7. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    o una screenata video con camstasia :D

27 Ago 2012
  8. KingZulu

KingZulu Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Ableton Live, Protools HD, Cubase, Reason 6
    confermo che c'è un problema sulle 135, e poi a mio modesto parere non c'è grande dinamica

27 Ago 2012
  9. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    King hai provato anche tu un mastering al volo per vedere se effettivamente è un operazione "particolare" che puo' dare grossi problemi.......... parte il problema riscontrato dico ?

27 Ago 2012
  10. stefanobarbera0690

stefanobarbera0690 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate l'assenza ma ero uscito...poco dicevo che in mastering alzo il volume..ovviamente prima comprimo, non limito perché prima inserisco il maximizer e solo a fine catena inserisco il limiter..come equalizzazione di solito mi limito a equalizzare il "side" della traccia perché si presume che se il mastering te lo fai tu parti da un mixaggio che per te è buono quindi non senti l'esigenza di equalizzare ulteriormente...sennò lo facevi in mixaggio sulla singola traccia che è sempre meglio...in ogni caso partendo da quel mixaggio a te non clippa dopo il mastering (pur stando sempre a 0 db, quindi non hai impostato una soglia di limiter più bassa) e a me si...sia usando il maximizer di ozone come ultimo plugin (quindi anche come limiter), sia usando voxengo elephant, sia usando il limiter di ableton

27 Ago 2012
  11. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    spe spe metti l'ozone maximizer come ultimo plug ?..ho capito male vero ?

27 Ago 2012
  12. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per quanto riguarda la dinamica di cui ha detto Kingzulu...è voluto che non ci sia molta dinamica...perché tanto poi col mastering vai a schiacciarti sulla soglia di 0 db quindi in ogni caso la elimineresti quasi tutta...stravolgendo il brano per come era uscito in mixaggio..a questo punto meglio regolarti prima e avere poca dinamica in modo da non "distruggere" il brano in mastering quando inevitabilmente andrai ad alzare il volume fino ad appiattirlo a 0 db
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 27, 2012 3:42 PM ---</i>
    Nono ovviamente no metto elephant all'ultimo e poi voxengo come analizzatore di spettro clipping ed RMS...dicevo solo che ho sperimentato anche il maximizer di ozone all'ultimo per capire se magari era un problema di elephant...ma ovviamente la situazione è solo peggiorata...le sto provando tutte
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 27, 2012 3:44 PM ---</i>
    Potrei dire una cazzata...ma non è che il problema potrebbe essere dovuto al fatto che non ho usato la scheda audio?? cioè da quando ho aperto questa discussione e ho fatto 2000 prove seguendo anche i vostri consigli ho sempre fatto tutto sul divano col mac sulle ginocchia utilizzando i driver interni

27 Ago 2012
  13. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Allora dico una cosa da prendere in maniera assoluta con le pinze ed è anche un 3d di l'anno scorso che tra l'altro non ricordo bene.

C'ha messo testa il buon mardchore, un utente aveva lo stesso problema e dopo un bel po' di prove non si riusciva a capire cos'era.
    Morale della favola non so come e perché questo utente aveva i settaggi della scheda audio sballati, nel senso settati non giusti..ripeto non ricordo vagamente la storia "esatta"..ma anche settata a 0 (nel mixer di windows) questa benedetta scheda gli dava dei clipping nei propri lavori.
    Chiusa parentesi e spero che non sia questo caso

27 Ago 2012
  14. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se la scheda audio non l'ho usata....ora provo a collegarmi e rifare l'export e vedo se cambia qualcosa
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 27, 2012 4:01 PM ---</i>
    Nulla da fare....scheda audio o driver interni è la stessa cosa...non so veramente che fare..
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 27, 2012 4:03 PM ---</i>
    La cosa che non mi da pace è che una volta inseriti tutti i plugin e pompato il volume a 0 db, durante la riproduzione del progetto di mastering la traccia non clippa MAI...dopo averla esportata e reimportata in un altro progetto clippa...se clippasse durante il mastering penserei che sto sbagliando qualcosa...ma in questo modo non posso che pensare che sia un problema di mixdown di ableton...

27 Ago 2012
  15. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Daniele per favore puoi illustrarmi quale è stato il tuo processo di mastering? Il file che mi hai passato non clippa ma è costantemente a 0 db...Io ho addirittura sostituito Il maximizer di Ozone con L2 di Waves ma niente da fare...l'unico modo per non farla clippare è impostare la soglia del limiter a -0.4 (neanche -0.3) ma noi tutti sappiamo che le tracce pro suonano a 0 db, neanche un centesimo in meno

27 Ago 2012
  16. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Prova a impostare a -0.04 o -0.03 ti assicuro che sono differenze impercettibili e dovresti risovere..comunque dai aspettiamo screen o filmatino d Daniele :cool:

27 Ago 2012
  17. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per carità è vero sono differenze impercettibili ma io ci tengo è la mia passione e voglio sapere fare tutto nel miglior modo possibile anche perché per fortuna ho la possibilità di farmi vedere...non mi sono mai fatto pubblicità finora ma sto cominciando a ingranare ho già due dischi su beatport (uno dei 2 è stato anche in top 200 di itunes) e sto chiudendo i contratti per altri 2 a settembre (uno è questo)...a Palermo sono abbastanza conosciuto ho aperto le serate ad Afrojack, Gabry Ponte, R.I.O e tanti altri...non esiste che non riesco a fare una cosa e mi arrendo è diventata una questione di principio :)

27 Ago 2012