1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering Clippa nonostante il Limiter

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da stefanobarbera0690, 25 Ago 2012.

1. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    hahahahha vero, hai disabilitato la funzione "normalize" in ableton (lo so è la serie di domande stupide) ma di default mi sembra che il programma lo attiva

27 Ago 2012
  2. stefanobarbera0690

stefanobarbera0690 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sisi già a suo tempo l'avevo disattivata...sta diventando un mistero spero daniele possa aiutarmi...ho provato addirittura a togliere tutti i plugin e alzare solo il gain del limiter finchè non arriva un pò di gain reduction ma come al solito sul momento tutto bene...esporto reimporto e clippa...

27 Ago 2012
  3. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    L2 e Ozone non mi piacciono .. come ho detto uso lo Slate Digital , prova con quello

27 Ago 2012
  4. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma pensi davvero possa essere quello il problema..? sono plugin che usano tutti...può non piacerti come suonano..ma da lì a pensare che siano loro a causare i clip...questo Slate Digital è free? non credo...nella mia ignoranza mi chiedo...può essere un problema legato alla frequenza di campionamento, profondità di bit, dithering?

27 Ago 2012
  5. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    ti ho detto prima comunque di rimuovere tutti i benedetti limiter per far respirar la traccia durante il processo di finalizzazione .. prima cosa risolvi il problema delle basse .. più di così non so aiutarti ..

27 Ago 2012
  6. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Guarda ho il dubbio possa essere una questione di frequenza di campionamento e/o dithering...ho notato che i brani pro aperti su audacity suonano a 44100Hz 32 bit-float...i miei sono 32 bit-float 48000...non capisco il perché dato che su ableton io ho impostato profondità di bit 24 e frequenza di campionamento 44100...poi il dithering non dovrebbe in ogni caso portare la profondità dei bit a 16? Scusate l'ignoranza in materia spero possiate chiarirmi un pò le idee e capire se il mio problema può essere legato a questo
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 27, 2012 7:30 PM ---</i>
    Poi vi invito a notare una cosa curiosa...questi tre brani caricati su ableton non vanno in clip...i meter restano sempre verdi...ma guardate che succede se li carico su audacity e clicco su Show Clipping....sono rispettivamente Il più grande spettacolo dopo il big bang, encoded, e il mastering di daniele della mia della mia traccia...curioso

Files Allegati:

27 Ago 2012
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Allora tutte le prove del caso, il file lo trovi qui.

Nessun problema..quindi provato mastering a 44-48 e rimportato sia in cubase che ableton ma niente di niente. Ho addirittura esagerato con il make-up del compressore (che puoi trovare gratuito) spingendolo fino a fargli toccare -6 rms l'analizzatore, quindi lascia perdere la qualità audio ma controlla solo i dati tecnici.
    Trovi tutto nel pacchetto, ti ho fatto anche una schermata dei settaggi di Ableton, quindi se per te è ok credo sia ufficiale.

Ho sbagli di brutto qualcosa nei processi di mastering (la cosa piu facile) o hai un problema nel sistema esterno al sequencer (anche se la cosa mi sembra difficile.

Stiamo sfittando il mistero..il cerchio si stringe...tremono i tavolini <.< ...dondolano le lampade :ROFLMAO:

Vabbè, facci sapere...ma sti benedetti screen del settaggio dei tuo processi mastering no eh :D

27 Ago 2012
  8. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Che felicità...penso proprio di non sbagliare nulla e che il problema sia il mio ableton...allora come noterai guardando gli screenshot, i tuoi mastering sul mio ableton clippano TUTTI in maniera costante seppur io sono sicuro la tua procedura sia perfetta. Audacity invece rileva clip costanti solo nel mastering fatto con cubase a 441000 hz...a questo punto credo sia lecito pensare che il problema sia il mio ableton live...cosa può essere? una taratura errata dei meter?

Files Allegati:

28 Ago 2012
  9. Daniele87

Daniele87 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    187
    Sequencer:
    FL Studio
    -6 rms è una botta colossale ... :D ... il massimo massimo che vado io sono i -7 :D

28 Ago 2012
  10. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Ma che centra ho esagerato apposta per fare prove.
    Per il resto si alla fine c'è qualcosa di strano in ableton. Poi assurdo mai visto una cosa del genere, allora come fa il canale mixer a non clipparti e il master fader si <.<.
    Dovrebbero essere uguali..invece è come se hai settato qualcosa tra il canale e il canale master

28 Ago 2012
  11. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Nono forse ti inganna lo screenshot ma clippano sia il canale che il master, è solo che su ableton quando clippa il canale lo vedi solo dal peak meter che diventa giallo, quando clippa il master diventa tutto rosso

28 Ago 2012
  12. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    TUtta questa situazione ti succede solo con ableton ?
    Con Audacity è la stessa cosa, dico provando a fare mastering conversione etc ?

28 Ago 2012
  13. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate l'assenza ma ieri sono stato fuori città tutto il giorno..allora con audacity non posso applicare tutti i plugin perché molti non me li riconosce quindi mi viene impossibile fare questa prova in compenso ho fatto un esperimento. Ho aperto Encoded di Hardwell su ableton e l'ho messa in play, nessun clip seppur sempre schiacciata contro gli 0 db....allora l'ho esportata da ableton in formato wav, ricaricata su un altro progetto, e quindi clippava di continuo...a questo punto veramente penso sia ableton incapace di fare un buon bounce...

29 Ago 2012
  14. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    no no sei fuoristrada, io i bounce li ho fatti con ableton.
    La prova con audacity è per capire se effettivamente potrebbero essere dei settaggi di ableton errati o no.
    Se con audacity hai gli stessi problemi c'è qualcosa da ricercare al di fuori dei programmi, quindi nel sistema.
    Abbiamo già messo un po di carne al fuoco e accurato che:

- non è il mix
    - non è il diverso modo diverso di operare di fare mastering

Cerchiamo di capire se puo' essere qualche tuo settaggio della DAW o peggio ancora qualche settaggio della scheda audio nel sistema

29 Ago 2012
  15. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Qualche settaggio della daw o della scheda audio nel sistema...mmmh..ti mando qualche screen delle preferenze di ableton e dimmi se vedi qualcosa di sbagliato..

29 Ago 2012
  16. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Mmmm per me sono cose nuove ma qualche voce dovrei capirla, ok vediamo

29 Ago 2012
  17. stefanobarbera0690

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ecco
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 29, 2012 11:53 AM ---</i>
    No così è una porcheria non si vede niente...metto in un archivio e ricarico così le scarichi
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 29, 2012 11:54 AM ---</i>
    Ecco quà
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Aug 29, 2012 12:17 PM ---</i>
    Ok...esportando da ableton a 44100 hz e 16 bit di profondita, anzicchè 48000 e 24 il problema è RISOLTO...ora vorrei capire...perché??

Files Allegati:

29 Ago 2012