1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering dettagliato!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Francy, 25 Mar 2010.

1. Francy

Francy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Guide x il mastering x chi inizia in house,techno.Ho visto/letto tante cose su mastering però non ho trovato niente ancora che ti spiega dopo che la traccia e finita e divisa in multitrack qualle sono le procedure da passare : -db,parametri,frequenze da levare etc.Sto diventando matto,chi dice -4db,-6db-12db,Izotope,waves,wavelab,t-rack.O magari dei siti(anche in iglese) dove spiegano passagi tra qualle devono passare gli multitack's !! Grazie!

25 Mar 2010
  2. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ti spiego il mio metodo brevemente, poi ognuno fa come vuole!

Io lascio sul canale del master circa -1 dB di headroom e poi piazzo un bel iZotope Ozone e con quello ci faccio il mastering!

iZotope Ozone è un plugin dedicato per i mastering. E' completo e, secondo me, anche molto buono! Poi ognuno lo fa alla sua maniera! C'è chi preferisce usare un equalizzatore, un compressore, un limiter, ecc... separati invece che un prodotto che aiuta a fare tutto in un! ;)

25 Mar 2010
  3. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    - 6 o 8 a mio avviso va benissimo come tetto massimo dal basso.

-1 ...okkei si lavora in digitale, ma considera che piu' lasci spazio meglio puoi operare e -1 è un rabge strettissimo.

Di solito oserei un -3 politico.

Su produzioni digitali non cè motivo di esportare 96 a 32(bit) tanto la morte del wave è sempre quella 16 - 44 hz e siccome lavoriamo in digitale abbiamo perdita di informazioni non incisive ai fine del prodotto.

Per lavorare in sorgente con file a 96 a 32(bit) dovresti avere tutto il sistema che lavora a quella risoluzione ( quindi relativi plug-in, cpu allucinante e scheda audio performante)

Sarà il tecnico che si occuperà di operare sui tuoi lavori a consigliarti cosa gli serve, quindi stai tranquillo :cool:

25 Mar 2010
  4. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Su questo non sono daccordo, il motivo l'ho già detto diverse volte

25 Mar 2010
  5. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Piu' performante esporti una fonte e meglio è in ogni caso effettivamente .

Mah dipende...se io ad esempio ( come è capitato)devo applicare una conversione per lavorarci nel mio sequencer tipo da 96 a a 44 preferisco avere direttamente la sorgente a quella risoluzione.

Non mi fido tanto dei calcoli che mi fa la conversione del mio sequencer...anche se lo che è sbagliato

25 Mar 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Non è soltanto una questione di Exporting ma anche di Processing dell'argoritmi dei strumenti che utilizzi per finalizzare.

Uhmmm.. no perché più alta è la quantizzazione e più punti a disposizione ci sono per il processing. Lavorare a basse frequenze significa non poter usufruire di una quantizzazione più dettagliata

In questo caso ti consiglio di affidarti a strumenti mirati come già ti ho detto in privato

25 Mar 2010
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Benissimo, grazie. :)

25 Mar 2010
  8. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    inoltre lavorare a bit depth piu elevate mette a disposizione una dinamica per il mix maggiore.
    16bit->96 db
    24bit->110 db
    questo perché' abbassa il rumore di quantizzazione.
    in piu' la frequenza di campionamento maggiore garantisce dettaglio dei transienti, ma maggiormente garantisce una pendenza del filtro anti Alias piu' contenuta, riducendo quindi le distorsioni di fase sul segnale audio.
    e' anhe vero' pero' che fare un down-sampling,cioe' passare da 24 a 16 bit per poi riversare su cd, non e' sempre facile se fatto nel modo sbagliato. generalmente ogni processo di coversione porta delle perdite di segnale e un aggiunta di dither, sia analogico che digitale, il quale viene percepito come un fruscio distribuito su tutta la banda, un rumore bianco insomma.

26 Mar 2010
  9. RickyM

RickyM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    scusate ragazzi ma io non ho capito una cosa, alla fine è consigliabile esportare il progetto wave a 16bit o 24 bit? ...44.100 khz

27 Mar 2010
  10. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    24 bit

.

27 Mar 2010
  11. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    ma anche no.... dipende cosa devi farci con il file esportato, ad esempio se devi metterlo su cd audio devi fare a 16 bit, perché' per il cd audio quello ci vuole e se lo fai fare al programma di masterizzazione cd, cioe' lasci convertire a lui da 24 a 16, lo fa male perché' intriduce un dither a caso. quindi va ragionata la cosa

27 Mar 2010
  12. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    be si presume che una volta esportarto il missaggio vada masterizzato o no?

27 Mar 2010
  13. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    e se il file che deve esportare e' gia' stato masterizzato?
    infatti ho specificato che dipende dai casi, il mio esempio si riferiva,come specificato, al riversare su cd.
    il senso era che non e' sempre vero che bisogna esportare a 24 bit, ma come abbiamo dimostraro, dipende dalla necessita' e dal caso.
    inoltre aggiungo che anche in caso di mastering dipende molto da come sono registrati i file con cui mixi.
    se gli audio file sono originariamente registrati a 16 bit esportare la sessione a 24 perde di senso.
    diciamo che la catena di conversione deve essere sempre bilanciata.

28 Mar 2010
  14. tristan

tristan Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    quindi tu dopo il dithering generalmente percepisci distintamente un rumore bianco?

28 Mar 2010
  15. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    be' dipende dal tipo di dither che aggiungi, se l'energia e' distribuita maggiormente sulle super alte la percezione e' minore, comunque si un fruscio si percepisce sempre.

28 Mar 2010
    1 person likes this.
  16. RickyM

RickyM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    beh, i miei PROMO li invio alle case discografiche che a loro volta stampano i miei dischi su Beatport. Solitamente esporto a 24bit 44100khz, ma per ottenere la massima qualità è meglio esportare a 16bit?? ....mi chiedevo

29 Mar 2010
  17. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Semmai 44100hz o 44.1khz

Beh direi proprio di no

29 Mar 2010