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Mastering dettagliato!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Francy, 25 Mar 2010.

  1. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Be' sicuramente la risposta è no, ma quando vai in pubblicazione anche su beatport i file vanno a 16 bit, quindi sempre la siamo o prima o dopo lo devi fare :D
     
    30 Mar 2010
    #18
  2. RickyM

    RickyM Utente Attivo

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    quindi tantovale esportare direttamente a 16bit!!:D
     
    30 Mar 2010
    #19
  3. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    he certo se è il file finale è per dell'editoria e non deve subire ulteriori processi si.:coffee:
     
    30 Mar 2010
    #20
  4. RickyM

    RickyM Utente Attivo

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    al massimo rittoccheranno il master dell'export presumo!!
     
    30 Mar 2010
    #21
  5. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Sul Master si lavora a 24bit
     
    30 Mar 2010
    #22
  6. NCG

    NCG Utente Attivo

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    24 bit Pre-mastering
    16 bit Post-mastering
     
    30 Mar 2010
    #23
  7. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Ma se io la canzone già la creo a 16 bit, a quale scopo esportare a 24 bit per fare il mastering? :)
     
    30 Mar 2010
    #24
  8. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    I sequencer lavorano sempre a 32bit Float
     
    30 Mar 2010
    #25
  9. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Ok, ma non dipende anche da quanto lavora anche la scheda audio?
    Se per esempio utilizzo una scheda audio che lavora max a 16 bit, anche se il sequencer lavora a 32 bit float io sento solamente per 16 bit...

    Magari sto dicendo una fesseria enorme eh! Nessuna idea! :xD:
     
    30 Mar 2010
    #26
  10. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Lascia perdere la scheda audio in questo caso, l'engine audio dei sequencer processa il segnale sempre a 32bit in virgola mobile, a parte il fatto che controller audio a 16bit non ne vengono più prodotti e comunque la profondità interna non dipende dalla risoluzione massima del convertitore audio
     
    30 Mar 2010
    #27
  11. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Ti ho chiesto perché per esempio quando ho installato il Virus TI sul Windows 7 in automatico me l'ha impostato come scheda audio e ho subito notato che come scheda audio lavora a 16 bit e 44.1 kHz! Quindi pensavo che usando il Virus TI come scheda audio sarebbe stato inutile lavorare a 24 bit su un mastering!

    Comunque sia non uso il Virus come scheda audio quindi il problema non mi si pone, era solo una curiosità! :)
     
    30 Mar 2010
    #28
  12. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    il processo a 32 bit interno del sequencer e' indipendente dal bit depth che designi per la conversione audio.
    la fase di scrittura dello stream digitale viene fatta dal convertitore dell'interfaccia, se no non si spiegherebbro audio file a 16 bit che sono piu' leggeri di 24 bit. questo in fase di conversione ovviamente
     
    30 Mar 2010
    #29
  13. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    No, perché in questo caso la qualità audio del tuo Virus non incide sul processing interno, il tuo discorso sarebbe come dire: "a che scopo spendere tutti quei soldi per migliorare il proprio setup quando poi i risultati vengono ascoltati in mp3 con dei puzzolosi iPod"

    Ma a quanto pare non è così
     
    30 Mar 2010
    #30
  14. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    che confusione... non possiamo fare una cosa passo per passo per un buon mastering casalingo? ho 27 traccie da masteringzare e ne avrei veramente bisogno!
     
    6 Apr 2010
    #31
  15. Vindes

    Vindes Colonna del Forum

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    non è che non si possa fare, è che il master come suonerà in casa tua, non suonerà negli impianti di altri, per via dei diffusori "più o meno" precisi che hai e del tuo ambiente "più o meno" trattato che sia...

    se posso dirti la mia catena, io faccio un'equalizzazione a fase lineare, un tocco di harmonic exciter, una compressione multibanda e infine un limiter/massimizzatore.

    ma è il "come" che fa la differenza, non il "cosa"
     
    7 Apr 2010
    #32
  16. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    mica stavo chiedendo se mi fate i mastering!

    chiedevo semplicemente i passaggi fondamentali per avere la qualità migliore :D
     
    7 Apr 2010
    #33
  17. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    I passaggio fondamentali sono dipende da cosa necessità ogni song, ci possono volere 1,2 anche 3 equlizzatori, 1, 2 compressori cosi come niente, insomma non è facile rispondere.

    Poi considera che il mastering a parte le caratteristiche principali e fondamentali che cerchiamo tutti (come quella di portare il giusto volume negli standard e quindi farlo sentire forte) è a mio modo di vedere piu' un lavoro di calibrazione delle frequenze.

    E' indispensabile avere dei buoni monitor, un acustica trattata e conoscenze dei propi strumenti (anche i piu' semplici), non perché non sei capace, ma perché semplicemente non senti cosa sta succedendo uditivamente senza queste caratteristiche.

    Se ci pensi bene non è cosa facile, in pratica stai cercando di far suonare una cosa piu' che forte direi calibrata in tutti i sistemi musicali....dallo stereo in macchina al pod di 10 euro.

    Azz 27 master ?...se vuoi per un paio ti posso dare una mano ;)

    Ciao
     
    7 Apr 2010
    #34