1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering dettagliato!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Francy, 25 Mar 2010.

1. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Be' sicuramente la risposta è no, ma quando vai in pubblicazione anche su beatport i file vanno a 16 bit, quindi sempre la siamo o prima o dopo lo devi fare :D

30 Mar 2010
  2. RickyM

RickyM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    quindi tantovale esportare direttamente a 16bit!!:D

30 Mar 2010
  3. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    he certo se è il file finale è per dell'editoria e non deve subire ulteriori processi si.:coffee:

30 Mar 2010
  4. RickyM

RickyM Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    Ableton Live 8 xxl
    al massimo rittoccheranno il master dell'export presumo!!

30 Mar 2010
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sul Master si lavora a 24bit

30 Mar 2010
  6. NCG

NCG Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    24 bit Pre-mastering
    16 bit Post-mastering

30 Mar 2010
  7. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ma se io la canzone già la creo a 16 bit, a quale scopo esportare a 24 bit per fare il mastering? :)

30 Mar 2010
  8. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    I sequencer lavorano sempre a 32bit Float

30 Mar 2010
  9. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ok, ma non dipende anche da quanto lavora anche la scheda audio?
    Se per esempio utilizzo una scheda audio che lavora max a 16 bit, anche se il sequencer lavora a 32 bit float io sento solamente per 16 bit...

Magari sto dicendo una fesseria enorme eh! Nessuna idea! :xD:

30 Mar 2010
  10. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Lascia perdere la scheda audio in questo caso, l'engine audio dei sequencer processa il segnale sempre a 32bit in virgola mobile, a parte il fatto che controller audio a 16bit non ne vengono più prodotti e comunque la profondità interna non dipende dalla risoluzione massima del convertitore audio

30 Mar 2010
  11. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Ti ho chiesto perché per esempio quando ho installato il Virus TI sul Windows 7 in automatico me l'ha impostato come scheda audio e ho subito notato che come scheda audio lavora a 16 bit e 44.1 kHz! Quindi pensavo che usando il Virus TI come scheda audio sarebbe stato inutile lavorare a 24 bit su un mastering!

Comunque sia non uso il Virus come scheda audio quindi il problema non mi si pone, era solo una curiosità! :)

30 Mar 2010
  12. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    il processo a 32 bit interno del sequencer e' indipendente dal bit depth che designi per la conversione audio.
    la fase di scrittura dello stream digitale viene fatta dal convertitore dell'interfaccia, se no non si spiegherebbro audio file a 16 bit che sono piu' leggeri di 24 bit. questo in fase di conversione ovviamente

30 Mar 2010
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    No, perché in questo caso la qualità audio del tuo Virus non incide sul processing interno, il tuo discorso sarebbe come dire: "a che scopo spendere tutti quei soldi per migliorare il proprio setup quando poi i risultati vengono ascoltati in mp3 con dei puzzolosi iPod"

Ma a quanto pare non è così

30 Mar 2010
  14. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    che confusione... non possiamo fare una cosa passo per passo per un buon mastering casalingo? ho 27 traccie da masteringzare e ne avrei veramente bisogno!

6 Apr 2010
  15. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    non è che non si possa fare, è che il master come suonerà in casa tua, non suonerà negli impianti di altri, per via dei diffusori "più o meno" precisi che hai e del tuo ambiente "più o meno" trattato che sia...

se posso dirti la mia catena, io faccio un'equalizzazione a fase lineare, un tocco di harmonic exciter, una compressione multibanda e infine un limiter/massimizzatore.

ma è il "come" che fa la differenza, non il "cosa"

7 Apr 2010
  16. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    mica stavo chiedendo se mi fate i mastering!

chiedevo semplicemente i passaggi fondamentali per avere la qualità migliore :D

7 Apr 2010
  17. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940

I passaggio fondamentali sono dipende da cosa necessità ogni song, ci possono volere 1,2 anche 3 equlizzatori, 1, 2 compressori cosi come niente, insomma non è facile rispondere.

Poi considera che il mastering a parte le caratteristiche principali e fondamentali che cerchiamo tutti (come quella di portare il giusto volume negli standard e quindi farlo sentire forte) è a mio modo di vedere piu' un lavoro di calibrazione delle frequenze.

E' indispensabile avere dei buoni monitor, un acustica trattata e conoscenze dei propi strumenti (anche i piu' semplici), non perché non sei capace, ma perché semplicemente non senti cosa sta succedendo uditivamente senza queste caratteristiche.

Se ci pensi bene non è cosa facile, in pratica stai cercando di far suonare una cosa piu' che forte direi calibrata in tutti i sistemi musicali....dallo stereo in macchina al pod di 10 euro.

Azz 27 master ?...se vuoi per un paio ti posso dare una mano ;)

Ciao

7 Apr 2010