1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering dettagliato!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Francy, 25 Mar 2010.

1. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    per esempio...
    il formato migliore del wave prima del mastering?

8 Apr 2010
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Dipende dal sistema in cui viene lavorato il master ( e qui molti non sono d'accordo),in generale piu' si lavora ad alta risoluzione e meglio è.

Se ad esempio andrà ad essere lavorato a 24 bit a 96 kz, esportare il wave a quella risoluzione, mentre è inutile fare tale esportazione se poi deve essere suonato a 24 o 16 bit a 44.
    Cioè ad esempio nel mio sistema che non puo' lavorare a 24bit x 96kz, andro' a fare un down-bit di conversione e quindi vado a togliere informazioni.
    Preferisco avere la fonte originale per come deve essere lavorato e su questo punto scatterà la rissa :D

Cioe puo essere che mi sbaglio ma ad esempio io andro' a togliere informazioni col mio sistema, quindi o prima o dopo non mi cambia niente a mio modo di vedere :cool:

8 Apr 2010
  3. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    letti i post precedenti mi sa che gli altri non sono daccordo... ma come si fà ad esportare a 96kz con FL?

8 Apr 2010
  4. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Non so se si può, ma comunque sicuramenet non lavori a quella frequenza! :)

8 Apr 2010
  5. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Esatto, forse mi sono spiegato male nel precedente post.

E' sempre meglio suonare in mix ad alta risoluzione con un buon compromesso cpu/vst.

Quindi 24/96 è ottimo, di conseguenza fare il master a quella risoluzione sicuramente aiuta ma non è determinate a mio modo di vedere.

Volevo sottolineare dei dettagli sciuramente discutibilissimi come ad esempio, il giovamento poco congruo di suonare e processare un mix 24/44 per poi riconvertilro in master a 24/96..per poi a fine processo ridargli l'originalità della sorgente ( e nemmeno ma addirittura piu' basso perché i formati di editoria sono sempre wave 16/44)

8 Apr 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Dalle impostazioni audio devi impostare la freq di campionamento a 96000 hz

8 Apr 2010
  7. kz16

kz16 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Sequencer:
    FL Studio
    ho dei seri problemi con i formati dei vari passaggi:
    il primo mixdown senza mastering lo faccio a 96000 hz 24 bit?
    nell'export del mastering a quanti hz lo faccio? bit? e il dithering?
    e per il passaggio in mp3?
    ricordo che uso FL9, ozone 4 e Cool Edit Pro 2.1

9 Apr 2010
  8. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    non prendere questi numeri come regola, l'unica cosa che ti consiglio e' di fare meno conversioni possibile, quindi, se importi nella session audio campionato 44.1khz e 16 it, mantienilo sempre ed esporta cosi' anche per il mastering.
    il discorso insomma e' quello di NON convertire, se possibile, da 44.1 a 96 e viceversa. perché' i convertitori introducono una serie di errori e dither che peggiorano solo la situazione

9 Apr 2010
    1 person likes this.
  9. Francy

Francy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Ok...So che x fare un buon mastering la traccia serve passata in studio x ottenere il massimo della quallita...E anche io sono innamorato dell analogico.Credo che con digitale non si arrivera mai a ottenere un "Fat sound" come analogico.però vorrei imparare come penso la magior parte dei utenti del forum come magari se puo aggiungere una qualita decente/massima tramite digitale.Detto questo,x esempio la traccia e finita...mi piace come si sente.però vorrei ottenere quell suono fresco.Che dobbiamo fare dopo che la traccia e finita?Qualli sono gli passi successivi?La prima cosa che dobbiamo fare e di togliere le frequnze?Qualle sono x ogni instrumento,voce?Che parametri dobbiamo mantere x ogni instrumento?Spectrum?

25 Gen 2011
  10. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Per ottenere quel suono "fresco" (?) che intendi tu serve principalmente esperienza, dei monitor da mastering e una stanza trattata. Il suono deve essere già buono nel mix, concentrati su quello, altrimenti nel mastering otterrai un miglioramento ma non un miracolo.
    Sebbene sia sconsigliato masterizzare i propri brani,in quanto un orecchio esterno è di fondamentale importanza in questa fase, puoi provare a fare un home mastering digitale utilizzando dei plugin in cascata (compressore, eq, limiter) sul bus master, o provare una suite tipo Ozone o T-racks.

25 Gen 2011
  11. Francy

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Grazie...Fresco tendevo pulito.Mi piace gia come suonano le traccie.però vorrei un suono piu pulito.Dovrei fare un po di eq,però non so come si fa.Appunto ho domandato_O quanti db devono avere il kick e il basso nella traccia.perché sono le cose pricipalli.Solamente x migliorare in un home studio e adesso!Certamente che il miglior instrumento e il orrechio.Volevo solamente delle guide,e poi non e detto se tu mi dici delle cose e poi quando gli utilizzo non mi piaceno come sente la traccia gli utillizzero.

25 Gen 2011
  12. AlexEffe

AlexEffe Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    di dove sei Francy?

25 Gen 2011
  13. Francy

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Vicino Roma...ma non sono italiano :)