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Mastering dettagliato!

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Francy, 25 Mar 2010.

  1. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    per esempio...
    il formato migliore del wave prima del mastering?
     
    8 Apr 2010
    #35
  2. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Dipende dal sistema in cui viene lavorato il master ( e qui molti non sono d'accordo),in generale piu' si lavora ad alta risoluzione e meglio è.

    Se ad esempio andrà ad essere lavorato a 24 bit a 96 kz, esportare il wave a quella risoluzione, mentre è inutile fare tale esportazione se poi deve essere suonato a 24 o 16 bit a 44.
    Cioè ad esempio nel mio sistema che non puo' lavorare a 24bit x 96kz, andro' a fare un down-bit di conversione e quindi vado a togliere informazioni.
    Preferisco avere la fonte originale per come deve essere lavorato e su questo punto scatterà la rissa :D

    Cioe puo essere che mi sbaglio ma ad esempio io andro' a togliere informazioni col mio sistema, quindi o prima o dopo non mi cambia niente a mio modo di vedere :cool:
     
    8 Apr 2010
    #36
  3. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    letti i post precedenti mi sa che gli altri non sono daccordo... ma come si fà ad esportare a 96kz con FL?
     
    8 Apr 2010
    #37
  4. Picci

    Picci Il Katalikammello Amministratore

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    Non so se si può, ma comunque sicuramenet non lavori a quella frequenza! :)
     
    8 Apr 2010
    #38
  5. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

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    Esatto, forse mi sono spiegato male nel precedente post.

    E' sempre meglio suonare in mix ad alta risoluzione con un buon compromesso cpu/vst.

    Quindi 24/96 è ottimo, di conseguenza fare il master a quella risoluzione sicuramente aiuta ma non è determinate a mio modo di vedere.

    Volevo sottolineare dei dettagli sciuramente discutibilissimi come ad esempio, il giovamento poco congruo di suonare e processare un mix 24/44 per poi riconvertilro in master a 24/96..per poi a fine processo ridargli l'originalità della sorgente ( e nemmeno ma addirittura piu' basso perché i formati di editoria sono sempre wave 16/44)
     
    8 Apr 2010
    #39
  6. MhARdCOre

    MhARdCOre Eroe del Forum

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    Dalle impostazioni audio devi impostare la freq di campionamento a 96000 hz
     
    8 Apr 2010
    #40
  7. kz16

    kz16 Colonna del Forum

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    ho dei seri problemi con i formati dei vari passaggi:
    il primo mixdown senza mastering lo faccio a 96000 hz 24 bit?
    nell'export del mastering a quanti hz lo faccio? bit? e il dithering?
    e per il passaggio in mp3?
    ricordo che uso FL9, ozone 4 e Cool Edit Pro 2.1
     
    9 Apr 2010
    #41
  8. Sakada

    Sakada Utente Molto Attivo

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    non prendere questi numeri come regola, l'unica cosa che ti consiglio e' di fare meno conversioni possibile, quindi, se importi nella session audio campionato 44.1khz e 16 it, mantienilo sempre ed esporta cosi' anche per il mastering.
    il discorso insomma e' quello di NON convertire, se possibile, da 44.1 a 96 e viceversa. perché' i convertitori introducono una serie di errori e dither che peggiorano solo la situazione
     
    9 Apr 2010
    #42
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  9. Francy

    Francy Utente Molto Attivo

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    Ok...So che x fare un buon mastering la traccia serve passata in studio x ottenere il massimo della quallita...E anche io sono innamorato dell analogico.Credo che con digitale non si arrivera mai a ottenere un "Fat sound" come analogico.però vorrei imparare come penso la magior parte dei utenti del forum come magari se puo aggiungere una qualita decente/massima tramite digitale.Detto questo,x esempio la traccia e finita...mi piace come si sente.però vorrei ottenere quell suono fresco.Che dobbiamo fare dopo che la traccia e finita?Qualli sono gli passi successivi?La prima cosa che dobbiamo fare e di togliere le frequnze?Qualle sono x ogni instrumento,voce?Che parametri dobbiamo mantere x ogni instrumento?Spectrum?
     
    25 Gen 2011
    #43
  10. Synchronia

    Synchronia Colonna del Forum

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    Per ottenere quel suono "fresco" (?) che intendi tu serve principalmente esperienza, dei monitor da mastering e una stanza trattata. Il suono deve essere già buono nel mix, concentrati su quello, altrimenti nel mastering otterrai un miglioramento ma non un miracolo.
    Sebbene sia sconsigliato masterizzare i propri brani,in quanto un orecchio esterno è di fondamentale importanza in questa fase, puoi provare a fare un home mastering digitale utilizzando dei plugin in cascata (compressore, eq, limiter) sul bus master, o provare una suite tipo Ozone o T-racks.
     
    25 Gen 2011
    #44
  11. Francy

    Francy Utente Molto Attivo

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    Grazie...Fresco tendevo pulito.Mi piace gia come suonano le traccie.però vorrei un suono piu pulito.Dovrei fare un po di eq,però non so come si fa.Appunto ho domandato_O quanti db devono avere il kick e il basso nella traccia.perché sono le cose pricipalli.Solamente x migliorare in un home studio e adesso!Certamente che il miglior instrumento e il orrechio.Volevo solamente delle guide,e poi non e detto se tu mi dici delle cose e poi quando gli utilizzo non mi piaceno come sente la traccia gli utillizzero.
     
    25 Gen 2011
    #45
  12. AlexEffe

    AlexEffe Utente Attivo

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    di dove sei Francy?
     
    25 Gen 2011
    #46
  13. Francy

    Francy Utente Molto Attivo

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    Vicino Roma...ma non sono italiano :)
     
    27 Gen 2011
    #47