1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering e Compressione

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Dannyd, 4 Gen 2011.

1. Dannyd

Dannyd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Raga, qualcuno sa dirmi cm fare un buon mastering, una volta finito un brano..Io di solito inserisco dei compressori sui vari suoni, ovviamente dove serve, e poi alla fine inserisco un compressore, (io uso l'ozone 4) sul master, da premettere che uso i vari preset che c sono all'interno dell'ozone, molte volte uso (cd master o comunque altri), ma niente, il suono lo sento chiuso, non ha quel groove giusto, alcune volte va pure in distorsione, ma non supera mai i 0 db...Conoscete qualche preset discreto dell'ozone??Altri compressori??Datemi una mano, spiegatemi dove sbaglio...GRAZIEEEEEEE!!!

4 Gen 2011
    1 person likes this.
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..a postarlo in Arrangiamento :) ..sposto!

4 Gen 2011
  3. Dannyd

Dannyd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    dici di postare il brano??

4 Gen 2011
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    ..la sezione che avevi scelto non era quella giusta, vedrai che qui riceverai l'aiuto che ti serve :)

4 Gen 2011
  5. Dannyd

Dannyd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    OK..grazie!!!

4 Gen 2011
  6. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Io non ho la competenza per rispondere ma dubito sia possibile rispondere, è un po' come chiedere "qualcuno sa dirmi come fare l'astronauta?"
    Accendi l'astronave, togli il freno a mano :), metti la prima e parti, mi raccomando, fai attenzione alla frizione.
    L'argomento è complesso e vasto, non per niente su questo forum c'è un'intera sezione dedicata al mastering, non puoi sperare di fare un mastering senza anni di esperienza e apprendimento, senza aver letto libri (non uno, tanti libri), senza aver letto su internet di tutto e di più.
    Tanto per iniziare ti consiglio di leggerti i messaggi (vecchi e nuovi) della sezione "mastering".
    I preset servono solo a dimostrare le funzionalità di Ozone, non esiste un cd al mondo fatto con il preset "CD", non esiste cd al mondo fatto con i preset, in tutto il mondo non esiste un mastering engineer che usa i preset, né di ozone né di altri plugin, mai è uscito un prodotto professionale da un preset.
    Se è sbagliato usare preset per un synth lo è ancor di più usare preset per il mastering.
    Non puoi sperare che un preset ti apra il suono (ammesso che aperto/chiuso abbia senso)..... , non puoi sperare che un preset si adatti perfettamente al tuo mix.
    A occhio e croce direi che per "aprire" devi missare meglio, e missare non è solo volumi e pan.
    Piccolo esempio: analizzi e gestisci la spazialità stereofonica di ogni singolo canale del tuo mix? Non sto parlando del pan (il fader per destra/sinistra). Pannare un suono mono non è uguale a pannare un suono stereofonico con chorus.
    Se pensi che possa pensarci un preset di Ozone ti sbagli.
    Magari il problema è più a monte, nella composizione, nell'arrangiamentone, nel missaggio....
    Sì, in digitale non bisogna mai andare oltre gli 0 dB, la distorsione non so dirti da cosa possa dipendere.
    Danni foo (dagli fuoco) ai preset ;)

4 Gen 2011
  7. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    se ti va in distorsione a - 0 sul canale master guarda che tu non sia in clip sui canali del mix

4 Gen 2011
  8. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Questo interessante articolo -> http://www.soundonsound.com/sos/jan08/articles/qa0108_3.htm dice il contrario :) , concordo con l'articolo.
    32 bit sono 8 in più di 24, gli 8 bit in più non vengono usati per aumentare la dinamica di 48 dB (approssimativi, 6 dB x 8 bit = 48 dB), gli 8 bit in più sono usati per scalare i 144 dB dei 24 bit (24 bit X 6 dB = 144 dB), in questo modo si hanno a disposizione circa 1500 dB, difficile andare in clip.

4 Gen 2011
    A bisTURI piace questo elemento.
  9. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    me lo spiegate sto garfico che non lo capisco?? mantissa che èèè??? :D

4 Gen 2011
  10. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    4 Gen 2011
  11. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    boooooooooooooooooooooh io so solo che se se clippo su di un canale mixer clippo anche sul master a meno che non abbasso il fader ma preferisco sempre non toccare il volume del canale master :)

4 Gen 2011
  12. AlexEffe

AlexEffe Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23

il problema è che molto spesso siamo convinti che il brano sia realmente finito,nel senso che sia relmente missato bene. Ma non lo è.

Paradossalmente,se il brano è missato bene,il mastering è piu semplice di quello che sembra:cautious:arebbe sufficiente schiacciare di qualche db con il primo limiter che ti capita sottomano per avere un risultato piu ch accettabile. :)

p.s.
    ho spinto il tasto grazie per sbaglio... :D

4 Gen 2011
  13. Dannyd

Dannyd Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Lo so che non c'è risposta alla mia domanda, ma la cosa fondamentale che mi interessava sapere è se ci sn dei vari preset che riescono a darti un discreto risultato..Io prima quando usavo windows avevo classic limiter e basta che inserivo il preset cd master avevo un discreto risultato sul 70 % dei miei brani, purtroppo questo non c'è per mac, quindi cercavo altre soluzioni...ringrazio comunque tt per l'intervento ;)

4 Gen 2011
  14. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Come già ribadito non esistono preset validi, né su windows né su mac. Se il preset che dici tu funzionava sarà stato un semplice caso, o funzionava solo con l'equazione "camera tua + monitor" che non vuol dire "resto del mondo + totalità dei monitor" cosa che ottieni con un mastering professionale.
    Ti consiglio di separare le due fasi di mix e mastering: non mettere un limiter durante il missaggio e preoccupati di farlo suonare bene, con un giusto bilanciamento e rapporto tra le tracce, "aperto e con il groove giusto"..ALZA LE CASSE se vuoi sentirlo ad alto volume!

Poi passa al mastering (in studio di mastering se decidi di investire qualche decina di euro), dove migliorerai ancora di più il tuo mix.

:coffee:

---------- Messaggio aggiunto alle 15: 11 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 15: 10 ----------

Allora S.O.S. ha confermato quello che dicevo nell'altro thread!?!?! :D :D

:coffee:

4 Gen 2011
  15. AlexEffe

AlexEffe Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    in genere ci sono molte persone che elaborano pacchetti di presets per i software piu utilizzati. Molti di essi sono scaricabili gratuitamente,fatti un giro sul web. A forza di scartabellare presets magari lo trovi pure uno che ti soddisfa a "prescindere" ma considera sempre che, anche i presets, per quanto generici, vengono sviluppati sulla base di missaggi fatti bene,cioè mediamente corretti ed equilibrati in tutta la banda audio.

4 Gen 2011
  16. Kanyon

Kanyon Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    CUBASE 5,LOGIC 9,ABLETON 8
    per fare un buon master???

anni e anni di esperienza e di strumenti professionali e uno studio acusticamente trattato

farlo a casa nel proprio studio è impossibile

4 Gen 2011
  17. Manuel Santoro

Manuel Santoro Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    condivido. E aggiungo che i MASTER intesi in quanto tale li SANNO FARE solamente persone che fanno questo per mestiere. Diffidate da appassionati o ''apparenti scienziati'' in materia, o ''sapientoni'' che parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano---ma gira e rigira stanno solo sui forum---.

Senza attrezzatura, esperienza e PROFESSIONE nel vero senso del termine, le parole contano poco, cosi' come la teoria!

Il resto è chiacchiere! per dire, dubito che in qualsiasi ambiente web, come per esempio musica digitale, ci sia qualcuno in grado di fare mastering professionali---sicuramente ci saranno persone che si propongono, ma master per fabri fibra non ne hanno mai fatti, ne tantomeno per Morandi o per Bon Jovi, o per Giuseppe Ottaviani o Armin van Buuren ecc ecc---io non sono in grado di fare mastering, perché non è la mia professione-ma è inguardabile l'ostentazione del web tramite persone che per come parlano sembrano che vogliono dimostrare a tutti i costi di sapere tutto e di sapere fare di tutto in ambito musicale---al che verrebbe da chiedersi: ma che sei? *** in terra? sai fare suoni, sai fare mastering, sai fare quello, sai fare quell'altro---mi mostri qualcosa di tuo? NULLA! Ecco perché: diffidate del WEB! :p

7 Gen 2011

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. mastering compressione