1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering ed RMS

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Davide87, 26 Feb 2011.

1. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao amici del forum vorrei chiedervi una cosa per quanto riguarda il Masterin e l'RMS...

Ho provato a fare il mastering in diversi modi dopo aver studicchiato un po sia il compressore che il limiter...quindi ho provato a mettere prima solo il compressore, poi solo il limiter e poi tutti e 2 per cercare di capire un po come riuscire ad ottenere un volume sufficientemente alto come i brani che si ascoltano in giro (chiamiamolo volume standard) ma non riesco nell'intento...

praticamente i db arrivano alla soglia stabilita dal limiter o comunque non superano gli 0.0 db o gli -0.3 db, il volume (o l'RMS insomma) aumenta di un bel po ma non abbastanza da avvicinarsi al volume standard come mi sono volgarmente espresso prima...

premetto che il missaggio (ovviamente fatto prima del mastering) mi viene sempre perfetto, come lo vorrei ,senza disturbi, e rimane una soglia db sufficiente per il mastering che varia dal brano e dal missaggio di media rimane sui -5 (db + o db -)

ora vorrei capire o sapere insomma (in mastering) se è possibile con il compressore o limiter o tutti e 2, ottenere questo volume standard lavorandoci su, e capire anche se dipende dal tipo di compressore usato perché ho sentito parlare di algoritmi, quindi sapere anche se è possibile che ad esempio un compressore semplice di una marca, faccia guadagnare + RMS o comunque sia più potente di un compressore semplice di un'altra marca.

Sintetizzando nella fase di mastering:

1) è possibile con un compressore ed un limiter (nel master) far sentire un brano bene come si sente nella fase di missaggio ma a livello di volume + alto (guadagno RMS o come l'ho chiamato prima volume standard) ?

2) Se sì, dipende anche dal tipo di compressorore usato?
    Oppure non importa, ma ciò che importa è saperlo usare?
    Oppure tutte e 2 le circostanze?

26 Feb 2011
  2. Fox90

Fox90 Apprendista producer!

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    FL Studio 10 Producer Edition e un po' di Cubase 5
    Ottima questione, interesserebbe saperlo anche a me, quindi quoto quanto chiesto da Davide!!

26 Feb 2011
  3. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ...se ne potrebbe parlare per mesi..

comunque,hai ben capito che il valore RMS è quello che ti darà la sensazione di volume "alto" o "basso"..il punto importante ora è avere un alto valore rms senza rovinare troppo il suono..per ipotesi puoi anche impostare un limiter a -20dB e schiacciare tutto..avrai un valore alto di dB,ma il suono risulterà sgradevole..

Un buon valore RMS non lo si ottiene solo in fase di mastering ma dipende MOLTISSIMO dai passaggi precedenti..

Una giusta scelta dei suoni, specialmente l'accoppiata cassa-basso (le basse fq incidono molto sul valore finale rms), la giusta armonizzazione delle parti, la capacità di missaggio e la strumentazione che si usa, sono dei punti fondamentali..e ci metterei anche le orecchie di un esperto..

Rimanendo nell'ambito home recording, puoi tuttavia riuscire a tirar fuori qualcosa di decente..ora dire usa quel comp o quel limiter è impossibile..ogni brano necessiterà dei suoi settaggi..il mio personale consiglio è lavorare per gradi..hai il tuo progetto ? esporta solo 2 strumenti..ad esempio cassa e basso..analizza la forma d'onda..guarda se ci son dei picchi particolari ed in caso usa un limiter solo su questa accoppiata cassa-basso usando dei group..poi fai lo stesso tirando fuori solo le parti di synth e analizza l'onda visivamente..poi esporta cassa basso più sinth e vedi che effetti ti produce..insomma diventa fondamentale capire ogni strumento quanto influenza nel tuo missaggio finale, in modo da capire come intervenire e su cosa..

26 Feb 2011
    A bisTURI, Davide87 e dani88 piace questo messaggio.
  4. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    quoto kernell...

raggiungere già un missaggio omogeneo, senza picchi sgradevoli (qualche suono troppo alto o, per altri motivi che possono essere per esempio la risonanza, suoni che ti risultano ok ma hanno comunque dei picchi alti) è un traguardo per arrivare in pre-finalizzazione... così quando andrai a schiacciare col limiter non "ammazzerai" picchi alti che possono rovinare l'esito finale...

quindi non fidarti soltanto di "come ti suona a fine missaggio", analizzati anche lo spettro e la forma d'onda... puoi avere qualche sorpresa che andrai a risolvere prima di fare danni col limiter finale...

se raggiungi una buona omogeneità in missaggio, il limiter fungerà semplicemente da normalizzatore... e quindi rovini al minimo il tutto. ovviamente se vuoi tenere conto degli rms, alza il gain del limiter finchè non raggiungi un giusto compromesso pulizia/volume... ma ovviamente viene sempre prima il primo :D

26 Feb 2011
    1 person likes this.
  5. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Alti valori di Rms senza snaturare il brano, come detto sopra si ottengono a partire da un buon arrangiamento e un buon mix. A parità di Rms due brani possono suonare diversamente "forti", per i motivi di cui sopra.
    Ogni brano ha il suo "loudness potenziale" oltre il quale non puoi andare se non a discapito della qualità finale.
    L'esperienza ti dirà quale compressore o limiter usare, se scegliere un vca o un opto o entrambi, se usare un limiter analogico o digitale.
    Nella mia esperienza posso dire che l'utilizzo di hardware da mastering dedicato ti permette di raggiungere i valori rms di oggi, cosa più difficile lavorando solo in digitale. Ovviamente IMHO..;)

26 Feb 2011
    A bisTURI e Davide87 piace questo messaggio.
  6. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Grazie 1000 per le risposte dettagliate!

Ora ho le idee molto più chiare :D

ho soltanto qualche altra domanda:

cosa mi consigliate per analizzare lo spettro e la forma d'onda (cioè che plug-in o vst) ? Magari conoscete anche qualche guida o libro dove studiare queste cose in modo + dettagliato (picchi d'onda ecc) ?

che differenza c'è tra un compressore VCA ed un OPTO ?

Fin qui ho capito bene, ma cosa sono i group?

Grazie ancora ragazzi

26 Feb 2011
  7. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    per analizzare spettro in frequenza e valore rms contemporaneamente ti consiglio il plugin free Voxengo SPAN... per la forma d'onda puoi aprire il file wave con qualunque audio editor (ma anche nella stessa playlist del tuo sequencer :p ), io ti consiglio il free Audacity, che ti da anche un'analisi RMS

26 Feb 2011
  8. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    i group sono i gruppi..dal mixer puoi creare dei gruppi, lo fa qualsiasi programma..ad esempio crei un gruppo chiamato batteria e tutte le tracce audio relative alla batteria, le mandi a questo gruppo..in questo modo agendo sul fader del gruppo batteria, abbasserai tutta la batteria simultaneamente...se applicherai un compressore, lo applicherai a tutta la batteria etc etc..

26 Feb 2011
  9. Fox90

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    Allora per l'analizzazione dello spettro credo che ci sia Izotope Ozone che è a pagamento. Per la forma d'onda, come ti hanno detto, va bene o lo stesso FL o un programma free come Audacity, per assurdo potresti anche caricare il pezzo su SoundCloud e controllarla lì la forma d'onda. Per quanto riguarda i group sono quelli che in FL sono chiamati anche Layers...praticamente sono dei canali particolari che contengono a loro volta altri canali. Facendo un esempio pratico, se hai un layer che contiene pianoforte e organo, suonando il layer suonerai contemporaneamente sia il piano che l'organo. Così come applicando un effetto o qualunque altra cosa al Layer praticamente lo stai applicando al piano ed all'organo contemporaneamente!
    Per le altre domande, non so cosa dirti! :coffee:

26 Feb 2011
  10. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    beh se deve spendere i soldi con l'izotope ozone soltanto per analizzare lo spettro, è abbastanza inutile :D

sul caricare la traccia su SoundCloud... nulla di più grave, SoundCloud rovina bastardamente il suono e altera la forma d'onda, meglio evitare

26 Feb 2011
  11. Fox90

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Sequencer:
    Per quanto riguarda izotope ovvio che prima di spendere tutti quei soldi mi auguro controllerebbe cosa fa e cosa non fa e quindi se può o meno tornargli utile. Per SoundCloud parlavo assolutamente per assurdo come detto. Comunque sono d'accordissimo con te!!

26 Feb 2011
  12. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Praticamente ogni tanto in diverse fasi di missaggio lo facevo gia solo che non sapevo che si dicesse group! Scusate la mia non curanza del sapere LOL

Per il resto tutto chiaro vi ringrazio ancora molto!

Ps: Seguendo i vostri consigli riesco gia a far suonare meglio i brani :)

presto ne posterò un pezzo così mi direte cosa ne pensate

27 Feb 2011
  13. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.955
    mi intrometto con una domanda..a parte voxengo..altri plugins che mostrano l'RMS?

28 Feb 2011
  14. robeerto

robeerto Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Il tuo consiglio è stato illuminante per me..non avevo mai pensato di lavorare con gruppi di strumenti e devo dire che è molto utile per scovare i problemi.Ora però ho altri dubbi.Ho notato che posso raggiungere volumi considerevoli se faccio il mastering ad ogni singolo gruppo strumento e avere molti meno problemi quando rimixo le traccie insieme.Però se volessi mandarle a delle label come reagirebbero nel vedere tutti i picchi già segati allo 0 db?Ovviamente si presumi che la traccia suoni bene

23 Nov 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. rms mastering

,
  2. rms nel mastering

,
  3. livello rms prima del mastering

,
  4. rms for mastering,
  5. raggiungere 9 rms master,
  6. standard rms nel mastering,
  7. mastering come vedere rms,