1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering etichette

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Eman90, 15 Ago 2010.

  1. Enrico Polanski

    Enrico Polanski Utente Molto Popolare

    Registrato:
    14 Nov 2007
    Messaggi:
    1.271
    "Mi Piace" ricevuti:
    72
    avete tutti ragione e tutti un po torto.
    Le differenze variano tanto sia in base alla label,al brano,al produttore e al tipo di release,al tipo di brano...
    Il produttore grosso nemmeno deve chiedere alla label di stampare,tiesto manda il wav e dice:"stampa" alla label.

    E comunque come ha evidenziato ncg una volta ottenuto un missaggio (che credo sia la base principale a prescindere) convincente,c'è ben poco mastering da fare onestamente,specie per i generi piu diffusi in questo forum (principalmente l'elettronica).

    Io quando cantavo in sistina e registravamo i cd,lì il lavoro c'era ed era un lavorone,perché si trattava di missare tante tracce ottenute da tanti (circa 6) microfoni in tutta la sala (e ovviamente un coro di 50 persone non entra nello studietto sotto casa) messi in posizioni precise.
    Già il missaggio era un bel *****,e il mastering pure non era lavoro semplice,tutt'altro e durava parecchio prima di sentire un brano veramente convincente per quanto non ci siano le stesse esigenze della musica pop.
     
    27 Ago 2010
    #35
  2. Eman90

    Eman90 Utente Molto Attivo

    Registrato:
    1 Giu 2010
    Messaggi:
    381
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    fl studio 9
    vi pongo ancora la mia domanda,come faccio a capire quali etichette fanno il mastering e quali vogliono il prodotto gia' finito?:coffee:
     
    27 Ago 2010
    #36
  3. GoldUnreal

    GoldUnreal Colonna del Forum

    Registrato:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FL Studio
    A me hanno chiesto ogni singolo pat, sia in midi che in wave, e per ogni pat segnare le battute...tipo Da 10 fino a 50, ripresa da 70 a 100 etc..!!! Credo dipenda dall'etichetta, da quanto ci vuole investire sopra, sia in tempo che denaro!!
     
    27 Ago 2010
    #37
  4. NCG

    NCG Utente Attivo

    Registrato:
    27 Mar 2009
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Si richiedono parti Wav & Midi di solito per far fare dei REMIX. Quando questo accade, di solito c'è scritto nel contratto che quando loro vogliono possono fare qualsiasi REMIX da chiunque al brano.
     
    27 Ago 2010
    #38
  5. dj Andry

    dj Andry Utente Molto Attivo

    Registrato:
    9 Lug 2008
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    Fruity loop
    Mmm, allora a settembre io pubblico con un etichetta (major) non dico il nome ancora, sapete che ho spedito?? Le diverse versioni del pezzo, in wav (master compreso) fatto da me... c'era un remix con un master, non scarso, ma non era "ottimo", sapete che hanno fatto??? quel remix è stato scartato, e l'ep uscirà senza quel remix, purtroppo è così... secondo me il remix scartato è il migliore, perché colui che l'ha fatto è davvero un talento :coffee:
     
    27 Ago 2010
    #39
  6. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    2.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    940
    perché pensi che le etichette dovrebbero investire tempo e denaro con l'artista ?
     
    29 Ago 2010
    #40
  7. GoldUnreal

    GoldUnreal Colonna del Forum

    Registrato:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    725
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    FL Studio
    Non posso parlare per le etichette in generale, ma ti posso parlare del discorso che hanno fatto a me: il brano con una voce solista che hanno trovato loro, e in più un video da farci sotto, e se *** vuole, la distribuzione la fanno partire dalla germania che sono più afferrati per il genere (anni '80) che ho fatto. Comunque mi hanno spezzato subito le gambe dicendomi di non aspettarmi troppo da un brano solo, ma solo nel caso che, sia abbastanza apprezzato si può pensare in un secondo momento a un Ep.
     
    29 Ago 2010
    #41
  8. sonicologico

    sonicologico Eroe del Forum

    Registrato:
    30 Gen 2010
    Messaggi:
    2.507
    "Mi Piace" ricevuti:
    940
    Buono, speriamo bene allora :coffee:
     
    29 Ago 2010
    #42
  9. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

    Registrato:
    6 Gen 2008
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    secondo me il master non conta nulla ..

    se c'è un ottimo mixing le label nemmeno se ne accorgono che manca ..
     
    31 Ago 2010
    #43
  10. MaxDenoise

    MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

    Registrato:
    26 Dic 2008
    Messaggi:
    2.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    ehhhh vabe dani mo non spararle grosse pero eh?? :)
     
    31 Ago 2010
    #44
  11. STDJ

    STDJ Colonna del Forum

    Registrato:
    30 Nov 2006
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    191
    Occhio a sparare il termine major !

    Major sono Sony, Emi, Universal ecc..

    Saifam, Molto, Time non sono major ;)

    In ogni caso, se il remix è stato scartato può essere anche che non sia piaciuto..

    perché in genere, se è solo un problema di master, ti suggeriscono di rifarlo...Nessuno spreca un bel prodotto solo perché il master è carente...In fondo è roba fatta in casa e quindi non si può pretendere un master degno di questo nome ;)
     
    31 Ago 2010
    #45
  12. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

    Registrato:
    6 Gen 2008
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    non le sto sparando grosse .. ;)
    cioè volevo intendere .. che il mastering conta poco ..
    il più è un missaggio buono ..
    fatto quello il mastering si fa in fretta ..
     
    31 Ago 2010
    #46
  13. Stardust

    Stardust Utente Molto Popolare

    Registrato:
    28 Mag 2009
    Messaggi:
    734
    "Mi Piace" ricevuti:
    130
    Un mastering può stravolgere una canzone... nel senso positivo, anche se il missaggio è ottimale il master da un boost al pezzo non indifferente... il master hardware è il top! Ovvio che per uno che sa farlo non richiede molta fatica e non ci vuole tanta originalità, ma per arrivare a questi livelli ci vuole molta conoscenza.
     
    31 Ago 2010
    #47
  14. Danny Fontana

    Danny Fontana Utente Bannato

    Registrato:
    6 Gen 2008
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    hai detto bene .. il master via Hardware!!!

    via software ,farlo o non farlo non fa sta gran differenza per label di spessore ..
     
    31 Ago 2010
    #48
  15. dj Andry

    dj Andry Utente Molto Attivo

    Registrato:
    9 Lug 2008
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Sequencer:
    Fruity loop
    Ehm, scusami mi son sbagliato per il termine major :coffee: comunque si il brano è stato scartato...
     
    1 Set 2010
    #49