1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering/FAQ

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DjSopy, 10 Set 2008.

1. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Salve a tutti Ragazzi, sono un nuovo membro del forum appena iscritto, vi ringrazio per il ben venuto.
    Posso dirvi che mi diverto con la musica da un pò di anni e son sempre ben disposto ad imparare
    tutti i trucchetti per fare un bel mix e un buon master.
    Ho letto i 10 comandamenti che avete scritto e sono molto d'accordo, ma secondo me sono stati tralasciati 2 punti molto importanti e basilari per completare un buon mix, parlo dell'ambiente e dei Monitor.
    A mio parere se hai curato bene tutte le EQ delle tracce dando a loro quello che serve (Spazio,chiarezza,profondità,dinamica,posizione ecc..) senza arere un buon ascolto (monitor) oppure una stanza priva di armoniche o spurie e riflessioni varie che sporcano e confondono il tutto, quello che hai minuziosamente curato sul sequenser (Cubase,Logic,Nuendo,Protools ecc..)
    non avrà l'efficacia e il risultato che ci si aspetta.
    Con questo mio piccolo pensiero vi ringrazio ancora e auguro a tutti una buona giornata.
    Saluti

16 Dic 2014
    A bisTURI e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  2. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    953
    Bel post, andrebbe messo a cubitali in evidenza nella sezione Mix.

Last edited: 16 Dic 2014
    16 Dic 2014
    A cccarletto piace questo elemento.
  3. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.408
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ...e aggiungerei che il grosso del lavoro lo fai nei primi 30 minuti. Il resto è fine-tweaking.

16 Dic 2014
    A cccarletto e sonicologico piace questo messaggio.
  4. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Grazie ...

16 Dic 2014
  5. Punky Hazard

Punky Hazard Banned

"Mi Piace" ricevuti:
    525
    il problema è che se devo fare il mastering come lo faccio se i canali del mio master channel sono occupati da preset che mi permettono le varie automazioni durante lo svolgimento del brano ?

9 Mar 2015
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.408
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Finisci il mix del tuo brano senza preoccuparti d'altro, fanne un bounce su file audio, stereo, a frequenza/bit-depth nativi del progetto, sul quale poi lavorerai alla finalizzazione.

9 Mar 2015