1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering, meglio non farlo?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da francescorea, 11 Giu 2016.

1. francescorea

francescorea Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Ciao a tutti!
    premetto che purtroppo non sono esperto, però nell'ultima produzione con la tecnica che uso di solito per fare il mastering (molto semplice, pochi effetti) saltava tutto per aria, faceva davvero pietà.. così ho preferito non farlo e lasciare il tutto come nel mix.

questa è la produzione

https://www.musicadigitale.net/threads/vocal-troppo-alto-primo-inedito.86229/#post-673074

dite che è fatto male il mix quindi il mastering peggiorava anzichè migliorare??

11 Giu 2016
  2. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    842
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Se il mix non è a regola d'arte,sicuramente puo peggiorare il prodotto finito!meglio spendere piu tempo nel mix che viceversa questo è poco ma sicuro!

Puoi inoltre spingere un mix a livelli molto alti,sia nella qualità che nel volume,dunque il mastering diventerà la ciliegina!:coffee:

11 Giu 2016
    A francescorea piace questo elemento.
  3. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    come pensavo grazie mille.. hai qualche commento da farmi sul mix?

11 Giu 2016
  4. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11

link sbagliato! e non riesco a modificare il post che strano.. ecco quello giusto:

11 Giu 2016
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Posto quello che dice @dj flex, piu che giusto, sto ascoltando la canzone: il mix non è male, "S" e "Z" della voce un po marcate\taglienti, i reverb\delay ti piacciono come sono? A me si... Il pianoforte sulle medio basse tende a sovrastare la voce... insomma, qualche problemino di mix c'è ma niente che non si possa sistemare...
    Piu che altro Processori (Comp, EQ, Limiter), gli Effetti sono: Reverb, Flanger, Chorus, Delay etc...
    Ah, sempre la voce (che è bella, belle melodie etc) andrebbe "incollata" meglio al resto con un compressore... Smanetta!!! ;)

11 Giu 2016
  6. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    grazie mille, io in realtà la voce l'avrei già compressa.. dici che l'ho fatto male?

11 Giu 2016
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    No ma si potrebbe fare meglio... Puo essere che ammorbidendo il piano sulle medio basse risolvi eh... D'altra parte ho ascoltato in cuffia il video YouTube... Fatto questo e mantenendo un headroom\spazio generale decente (-6\-4.5 dBFS) il mastering appresso non puo che giovargli... ;)

11 Giu 2016
  8. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    842
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Secondo me puoi solo che migliorare! Non è così malvagio come pensavi!;):nota:

12 Giu 2016
  9. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    462
    @bisTURI non ne sbaglia una, il mix non è male. sei sicuro che "incolla" la voce col compressor? secondo me se cambia reverb e rende la voce più brillante è meglio. poi sei tu l'esperto ;) il piano comunque è "esagerato", ci vorrebbe un suono più pacato e meno metallico.

13 Giu 2016
    A Mad Dog, francescorea e bisTURI piace questo messaggio.
  10. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    sì probabilmente ho alzato troppo i volumi in mix, perché avevo parti dove rimaneva a meno 6, ma altre che si alzava fino a -3.. quindi nel master mi veniva tutto sbilanciatissimo

forse è solo una questione di volumi, anche se di sicuro riverbero e compressione si possono migliorare visto che non seguo un metodo molto rigoroso (non voglio dire a casaccio ahah)

17 Giu 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  11. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    il mio consiglio è comunque di continuare a farti dei piccoli "master" da solo.
    io lo sto facendo , e grazie a questo sto cambiando anche la mentalità con cui faccio i mix... :coffee:... prima senza master non notavo molti errori che facevo ....

21 Giu 2016
  12. francescorea

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Sequencer:
    fl studio 11
    Sì anch'io provo a ogni tanto a fare il master.. Però sono un po' troppo amatoriale mi sono iscritto a un "corso" per imparare comunque

22 Giu 2016