1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering online

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Hola00, 28 Gen 2019.

1. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao ragazzi, vorrei provare landr (masterizzazione automatica online), ma la versione gratuita ti da la traccia in formato mp3 in bassa qualità.
    Sarebbe meglio lasciare la traccia esportata da FL in mp3 a 320 senza mastering oppure mp3 in bassa qualità con mastering online?
    La traccia è hip hop con un beat scaricato quindi penso gia masterizzato.

Se no qualche alternativa? Tipo qualche sorta di preset mastering? Uso FL studio, grazie

28 Gen 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    esporta e carica in wav.
    Il risultato sarà quel che sarà , ma come si dice , a caval donato.....

Last edited by a moderator: 8 Feb 2019
    28 Gen 2019
    A Hola00 piace questo elemento.
  3. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, si tanto da come si sarà capito non mi interessa troppo la qualità ma almeno qualcosa di accettabile :D

28 Gen 2019
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    (y)

28 Gen 2019
  5. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho un'altra domanda,mi consigli di non mettere limiter o equalizzatori nel master se devo usare questo servizio?

28 Gen 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Qualunque servizio di mastering che sia gestito da umani o non umani richiede l'assoluta assenza di processi pre-master.
    Poi ognuno fa un pò come gli pare , ma applicare processi generali prima del mastering è una contraddizione.

28 Gen 2019
    A bisTURI e Hola00 piace questo messaggio.
  7. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Va bene ti ringrazio

28 Gen 2019
  8. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Quindi non taglio neanche le frequenze inutili sul master? :)

28 Gen 2019
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    825
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Teoricamente avresti dovuto farlo tu in fase mix sui singoli canali o sui bus.
    In generale poi chi opera il mastering valuta se , quanto e dove intervenire per ottimizzare il mix.
    Chiaro che un umano ha una sensibilità e un gusto che dubito un software possa avere , ed infatti i risultati si sentono !
    Ho avuto modo di metter mano a master fatti da questi servizi online e niente , con 5 minuti di lavoro si ottengono risultati infinitamente superiori.

28 Gen 2019
  10. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Capito :D

28 Gen 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Funziona quel che funziona, il livello non é altissimo per quel che ho provato quel paio di volte.... nessuna delle due mi ha soddisfatto minimamente:D

30 Gen 2019
    A Hola00 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  12. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie per la risposta! Immagino, comunque sempre meglio di lasciarla senza mastering? perché sul mixing un po me la cavo, ma sul mastering non riesco a trovare guide, voglio fare roba totalmente autoprodotta, tu hai delle dritte per fare di meglio? :D

30 Gen 2019
  13. dj flex

dj flex Eroe del Forum Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    828
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Beh dipende e comunque valutalo tu con le orecchie! :)

Qui sul forum nella sezione Finalizzazione e Mastering puoi sicuramente trovare topic simili che potrebbero fare al caso tuo!

Se ancora non sei sicuro e hai paura di fare danni,prima studia bene e magari concentrati maggiormente sul Mix che in fondo è la parte piu importante del brano! :)

31 Gen 2019
  14. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie :)

31 Gen 2019
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.281
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Io mi ricordo che mi trattava le alte troppo cartonate....poi lo senti che non é professionale, sará un massimizzatore e un limiter...

31 Gen 2019
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    il che gia la dice lunga!

in mix si lavora a risoluzioni piu alte (Wab a minimo 24bit, 44 khz) e senza mastering o processori nel canale master del file stereo mix, dopo il mastering nient'altro...

semmai mix ready ma non lo sapremo mai, possiamo solo immaginare e fare supposizioni, tuttavia mi è capitato spesso sta situazione e i beat erano tutt'altro che mixati, se fosse masterizzata lo capiresti da te comunque, noi qui si puo dare solo verità supposte... :)

direi che un essere umano attrezzato e che sa dove mettere le mani è mejo di un algoritmo...
    Vedi, la canzone è come un figlio, è un tuo parto ma c'è di bello che puoi decidere tu come farlo nascere e crescere e venderlo al meglio... ;)

Naaah, ci sono troppe varianti, magari il presets si chiama Body Count ma tu fai un genere piu alla Run DMC...

Anche qui, FL è un sequencer, usalo per comporre, registrare e fare le automazioni ma poi esporta le tracce (a risoluzioni alte) e per mixare usa una roba piu seria come REAPER o questo Zynawave Podium Free (alla stessa risoluzione e BPM), esporti la traccia MIX alla stessa risoluzione e poi fai te...

Le alte sono "vetrose" in genere, strano ma ho fatto delle prove con materiale diverso ed è uno stupro, cioè, uno si svena, ci mette l'anima e poi..?

1 Feb 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  17. Hola00

Hola00 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie bisTURI,
    Certo, ma comunque è roba molto amatoriale, quindi non penso ci sia bisogno di mandare in mastering

Mi chiedevo più che altro se fosse meglio esportarla e lasciarla così dopo il mix più di usare quel servizio, insomma non sono molto esperto :D
    :D:D

1 Feb 2019