1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering traccia edm

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da A.K., 23 Lug 2016.

  1. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.332
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non ne dubito ma io non parlavo (male) di quello, parlavo (bene) di me... ;)
     
    26 Lug 2016
    #21
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  2. Gear

    Gear Utente Molto Popolare

    Registrato:
    7 Ago 2015
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Comunque ragazzi non capisco una cosa, come fate nei master a fare i tagli ad 18 db/oct, i tagli nel master si fanno a 96 db/oct perché sopra/sotto quel cutoff non deve passare niente...
    E poi non è vero che devi tagliare a 20/30 hz a caso, si guarda la fondamentale del pezzo, guardi la frequenza corrispondente e tagli a 96 db/oct a quella frequenza!!
     
    28 Lug 2016
    #22
  3. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.332
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    1: si rischiano sfasamenti...
    2: Ci piaccia o no, a 16 kHz ci sono informazioni, non vedo perché troncarle...

    Allo stesso modo se tronchi la fondamentale di un kick ne reprimi anche le armoniche...
     
    28 Lug 2016
    #23
  4. Gear

    Gear Utente Molto Popolare

    Registrato:
    7 Ago 2015
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Era riferito se tagli a 18000 khz, se tagli a 16000 hz per gusto li puoi fare anche tagli più mordibi, anche se io personalmente se decido di tagliare a 16khz taglio comunque a 96 db/oct, ma questo è puramente soggettivo

    Ma infatti non si deve mai tagliare la fondamentale di un kick ma si taglia bruscamente tutto quello che è subito sotto la fondamentale, che è roba superflua ed impercettibile.
    Esempio: Se faccio il master ad una canzone Techno (che è piena di sub-bass) con la fondamentale in MI, taglierò a 96 db/oct con un Eq a fase lineare precisamente ad 20,60 hz che è la frequenza minima della fondamentale..
     
    28 Lug 2016
    #24
  5. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Eroe del Forum

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Quello che intende dire Turi è che uno slope da 96dB/oct è praticamente un brickwall filter, che può essere utile in molte applicazioni tecniche, ma ha ben poco di musicale. Rappresenta uno stress non indifferente per il segnale, e non ha alcun vantaggio musicalmente tangibile rispetto slope più dolci, che suonano meglio e raggiungono comunque lo scopo.
     
    28 Lug 2016
    #25
    A bisTURI e KARIBUMASTERING piace questo messaggio.
  6. KARIBUMASTERING

    KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

    Registrato:
    22 Ott 2015
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Il concetto stesso di "obbligo" dei tagli sul master è peraltro opinabile o quantomeno da valutarsi con attenzione rispetto al formato di uscita.

    Non è detto che si debba per forza tagliare qualcosa sotto o sopra (talvolta si usano frequenze molto gravi tipo i 28 o i 34 proprio per avere quella senzazione di suono "spesso" ma privo di confusione) e comunque se si deve uscire su CD piuttosto che encodare in formati compressi o tagliare un vinile il trattamento spettrale/dinamico sarà diverso, ma non è tanto una questione di suono, quanto di cercare di minimizzare gli effetti collaterali dei limiti fisici dei formati (riferendomi ovviamente soprattutto a vinile o digital download).
     
    28 Lug 2016
    #26
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.332
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    DegustiBUS... ( = Non insisto)
    Ecco, posto che ogni brano è una cosa a se, quel kick che ha la fondamentale in MI è statico= ogni shot darà (con buona approssimazione) supergiù quei valori... Ma... Nel low end, ci possono essere altri elementi che non sono statici per niente (cito solo il Bass/Synth Bass), ecco, sto Basso potrebbe andare anche piu giù del MI (a meno che non fai un brano mono nota!!!)... Ma... Ad es... Se ho un basso elettrico a 5 corde (SI a 31 Hz mi pare), non è detto io debba highpassarlo a 30 Hz... Come dice @cavaliereinesistente con termini più appropriati:
    Ergo, prenderò un'altra strada per preservare i bassi e i sub bassi... MA questa è un'altra storia...
    E aggiugerei (sottovoce) anche al singolo brano, ai suoi fabbisogni specifici... I primi album dei Genesis hanno un sound (Engineer che si dice andassero ad espedienti ma grandissimi pionieri), un loro perché (sono quelli piu poetici! :wub: :love: ), quelli con Hugh Padgham (dall 79/80 in poi) tutt'altro... In parole semplici, in un brano puoi mettere un tipo di Kcik/Bass, in un altro altri tipi, questo puo volere trattamenti diversi, lo stesso dicasi per l'High End...
    Ecco... :coffee:
     
    28 Lug 2016
    #27
  8. Gear

    Gear Utente Molto Popolare

    Registrato:
    7 Ago 2015
    Messaggi:
    174
    "Mi Piace" ricevuti:
    68
    Vabbè questo si, in una canzone strumentale è completamente un'altra storia, ma in un pezzo techno/EDM questo ragionamento funziona di solito..
    E dico di solito perché c'è sempre l'eccezione alla regola in questo campo :clown:
     
    29 Lug 2016
    #28

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. tagli mastering vinile musiche techno