1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering traccia edm

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da A.K., 23 Lug 2016.

1. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Non ne dubito ma io non parlavo (male) di quello, parlavo (bene) di me... ;)

26 Lug 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  2. Gear

Gear Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Comunque ragazzi non capisco una cosa, come fate nei master a fare i tagli ad 18 db/oct, i tagli nel master si fanno a 96 db/oct perché sopra/sotto quel cutoff non deve passare niente...
    E poi non è vero che devi tagliare a 20/30 hz a caso, si guarda la fondamentale del pezzo, guardi la frequenza corrispondente e tagli a 96 db/oct a quella frequenza!!

28 Lug 2016
  3. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    1: si rischiano sfasamenti...
    2: Ci piaccia o no, a 16 kHz ci sono informazioni, non vedo perché troncarle...

Allo stesso modo se tronchi la fondamentale di un kick ne reprimi anche le armoniche...

28 Lug 2016
  4. Gear

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Era riferito se tagli a 18000 khz, se tagli a 16000 hz per gusto li puoi fare anche tagli più mordibi, anche se io personalmente se decido di tagliare a 16khz taglio comunque a 96 db/oct, ma questo è puramente soggettivo

Ma infatti non si deve mai tagliare la fondamentale di un kick ma si taglia bruscamente tutto quello che è subito sotto la fondamentale, che è roba superflua ed impercettibile.
    Esempio: Se faccio il master ad una canzone Techno (che è piena di sub-bass) con la fondamentale in MI, taglierò a 96 db/oct con un Eq a fase lineare precisamente ad 20,60 hz che è la frequenza minima della fondamentale..

28 Lug 2016
  5. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.425
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Quello che intende dire Turi è che uno slope da 96dB/oct è praticamente un brickwall filter, che può essere utile in molte applicazioni tecniche, ma ha ben poco di musicale. Rappresenta uno stress non indifferente per il segnale, e non ha alcun vantaggio musicalmente tangibile rispetto slope più dolci, che suonano meglio e raggiungono comunque lo scopo.

28 Lug 2016
    A bisTURI e KARIBUMASTERING piace questo messaggio.
  6. KARIBUMASTERING

KARIBUMASTERING Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    ProTools, Sequoia...e vari giocattoli...
    Il concetto stesso di "obbligo" dei tagli sul master è peraltro opinabile o quantomeno da valutarsi con attenzione rispetto al formato di uscita.

Non è detto che si debba per forza tagliare qualcosa sotto o sopra (talvolta si usano frequenze molto gravi tipo i 28 o i 34 proprio per avere quella senzazione di suono "spesso" ma privo di confusione) e comunque se si deve uscire su CD piuttosto che encodare in formati compressi o tagliare un vinile il trattamento spettrale/dinamico sarà diverso, ma non è tanto una questione di suono, quanto di cercare di minimizzare gli effetti collaterali dei limiti fisici dei formati (riferendomi ovviamente soprattutto a vinile o digital download).

28 Lug 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    DegustiBUS... ( = Non insisto)
    Ecco, posto che ogni brano è una cosa a se, quel kick che ha la fondamentale in MI è statico= ogni shot darà (con buona approssimazione) supergiù quei valori... Ma... Nel low end, ci possono essere altri elementi che non sono statici per niente (cito solo il Bass/Synth Bass), ecco, sto Basso potrebbe andare anche piu giù del MI (a meno che non fai un brano mono nota!!!)... Ma... Ad es... Se ho un basso elettrico a 5 corde (SI a 31 Hz mi pare), non è detto io debba highpassarlo a 30 Hz... Come dice @cavaliereinesistente con termini più appropriati:
    Ergo, prenderò un'altra strada per preservare i bassi e i sub bassi... MA questa è un'altra storia...
    E aggiugerei (sottovoce) anche al singolo brano, ai suoi fabbisogni specifici... I primi album dei Genesis hanno un sound (Engineer che si dice andassero ad espedienti ma grandissimi pionieri), un loro perché (sono quelli piu poetici! :wub: :love: ), quelli con Hugh Padgham (dall 79/80 in poi) tutt'altro... In parole semplici, in un brano puoi mettere un tipo di Kcik/Bass, in un altro altri tipi, questo puo volere trattamenti diversi, lo stesso dicasi per l'High End...
    Ecco... :coffee:

28 Lug 2016
  8. Gear

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Vabbè questo si, in una canzone strumentale è completamente un'altra storia, ma in un pezzo techno/EDM questo ragionamento funziona di solito..
    E dico di solito perché c'è sempre l'eccezione alla regola in questo campo :clown:

29 Lug 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. tagli mastering vinile musiche techno