1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da unnamed357, 12 Giu 2010.

1. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    La prima che hai detto.

Quella risposta a quella domanda equivale a rispondere "Guida una BMW" alla domanda "Come si guida una macchina?"

Insomma, oltre che inutile anche fuorviante.

12 Giu 2010
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Anche questa catena secondo me è peggio che guidare una BMW senza patente

13 Giu 2010
  3. MaxDenoise

MaxDenoise suonatore di pentole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    questo puo essere un tuo parere soggettivo io con questo medoto mi ci trovo bene anzi visto che dici che è come guidare senza patente se vuoi tu fai la tua prova con la patente e io la prova non patentato, quando vuoi marco :)

non prenderla come una sfida ma più come un modo di confrontarsi :)

13 Giu 2010
  4. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Posso dirti che fai fare al segnale dei passaggi inutili e deleteri, praticamente è come se utilizzassi 3 limiter dopo l'EQ

13 Giu 2010
  5. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    non e vero perché come li uso io non è alzare i db in ogni plug
    se tu li hai l'inflactor ha leffect e la curva ,
    io i db li alzo solo con l2
    mentre il limiter sonnox se lo hai sai che hal'enchance io il uso a cascata perché ognuno di questi settandolo nei parametri che interessano a me esce un buon effetto cosa che se metterei un limiter sparo i db ed effect o vicecersa non accade, il suono risulta pulito piu avvolgente senza distorcere ed essere ovattato, poi marco ripeto dipende come si usano se è un bundle ci sara un motivo ( tolto l2 )

13 Giu 2010
  6. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.it Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.356
    Sequencer:
    FL Studio
    Prima che fare il mastering conviene imparare a fare il missaggio, che e piu importante ;)
    comunque per il mastering basta usare un EQ e un Multiband Compressor. :coffee:

13 Giu 2010
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    L'inflactor ha una sezione di Brickwall post effetto, e quindi qui avviene comunque il limiting, che puoi tu abbia o no incrementato il segnale in entrata non fa differenza... il limiting c'è.

Vista la scarsa funzionalità dell' L2 eviterei di di dare a lui gli RMS del mix.... ma qui solo una mia valutazione e comunque: Secondo Limiting

Anche utilizzando solo i parametri che ti interessano, c'è sempre il brickwall che limita il segnale per ogni plug. Anche in questo caso avviene un terzo limiting inutile, che non fa altro che distruggere ancora di più la dinamica.... già il limiting digitale è pericoloso e brutto a sentirsi di suo e addirittura ne usiamo 3

Che la Sonnox fornisca i suoi plugs in bundle (come tanti altri) non significa che debbano necessariamente utilizzati tutti insieme.

13 Giu 2010
  8. unnamed357

unnamed357 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    FL Studio 9
    wow quanto è andata avanti questa conversazione xD ne trarrò sicuramente dei benefici.. anche se dopo che ho fatto sto benedetto mastering anche se non completo, non ho visto grandi cambiamenti.... col tempo imarerò..
    comunque io guido senza patente xD ho 17 anni e la patente la devo ancora fare xD pero so gia guidare hehe :D

13 Giu 2010
  9. MaxDenoise

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134
    bom marco io ho trovato il mio metodo che te possa dire che non va bene ci può anche stare
    ma fidati che distorsioni non ce ne sonoassolutamente e si sente il mix piu caldo ed anche piu bene per essere fatto in digitale e le frequenze non sono per nulla esasperate anzi ,
    ripeto io con questo metodo dosando bene il tutto mi ci trovo una favola :coffee:
    buona :)

13 Giu 2010
  10. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Concordo anche se, se non ricordo male, lo stesso Paul Frindle della sonnox in un post su gearslutz negava il limiting tra gli algoritmi dell'inflator. Bisognerebbe comunque controllare.

13 Giu 2010
  11. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    A meno che non disattivi l'opzione "CLIP 0db" e attivi lo Split.... il limiting c'è

13 Giu 2010
  12. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    CAro Marco , come non quotarti !!

Io uso mettere anche un pissico di aceto balsamico per rendere la sonorità più aspra specie se ci sono chitarre in distorsione ;)

.. no scherzi a parte .. concordo sul fatto che il master se volete lo fate anche con un preamp da due lire ed un compressore ... alla buona ...
    ma certi effetti che ho letto ...... manco nel mixaggio :eek:

non è una risposta costruttiva in un certo senso .. ma spero faccia riflettere che a volte è meglio spolverare i vecchi post dove la risposta è stata esauriente e riportare la stessa , senza creare confusioni !!;)

ciao
    elix england :coffee:

15 Giu 2010
  13. Nico Zoma

Nico Zoma Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    51
    Sequencer:
    Logic Pro 9
    No dai il sidechain no :eek:

15 Giu 2010