1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da pippone, 2 Lug 2010.

1. pippone

pippone Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Cubase 6
    salve sono nuovo del forum, ho avuto modo con grande piacere di trovare tante informazioni utili per poter migliorare in questo campo così complesso, volevo chiedere se ci sono delle specifiche standard per la produzione di un cd professionale .Mi spiego meglio ho provato a misurare l' RMS di alcuni cd professionali e ho rilevato che oscillano tra i - 10 db e -12 db qualcosa di molto pompato scende anche a -9 db , quindi questo dato va preso in considerazione ?? Ci sono altri dati che vanno presi in considerazione ??

Grazie

Saluti

2 Lug 2010
  2. Vuc3

Vuc3 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Se per specifiche standard intendi dei valori RMS di riferimeto a cui ogni master professionale dovrebbe attenersi, non lo so, ma credo proprio di no... Non avrebbe senso un imposizione del genere, dato che il master e il mix (secondo me) cambiano molto a seconda di che genere si sta trattando...
    Detto questo molto probabilmente una traccia con buon master, restituisce un valore RMS (medio) più alto della stessa senza il master... Tuttavia in generale sappi che il valore RMS non dice davvero nulla sulla qualità di un mix/master... Per pompare una traccia fino alla morte basta un limiter, ma questo non darà alcun valore aggiunto alla traccia...
    Come dicevano in latini in medium stat virtus (oggi mi sento colto :D)

Spero di esserti stato utile, se vuoi saperne di più comunque, continua ad approfondire l'argomento :D

2 Lug 2010