1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Fabio DL, 3 Dic 2010.

1. Fabio DL

Fabio DL Ospite

Raga, ho un problemone.
    Produco da poco e sto imparando in svelta grazie ad un amico, ho finto dei brani in uscita con delle label dove il mio amico mi ha trasformato i brani in una maniera pazzesca ora ho finito un altro pezzo ma il mio amico fuori italia per lavoro quindi ho bisogno del mastering.
    Ho pagato ad un ragazzo 30 euro ma cambiamenti non ne ho visti in piu la sento lenta, ho trovato un altro ragazzo che fa il mastering a 25 euro ma ho paura di buttare altri 25 euro e so 55 che di questi tempi .........
    Ho provato a farlo io ma viene una schifezza perché in se per se la traccia non è perfetta ma non da buttare!!! (però in qualche modo il mio amico le trasformava e mi chiedo ancora come) ora vorrei sapere come muovermi qui nel forum c'è qualcuno esperto oppure qualche sito dove non pago molto... visto che non vorrei rischiare che già 30 euro li ho persi :D

3 Dic 2010
  2. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Stai imparando in fretta ? 25 euro per un "mastering" ? Pubblichi già sotto label ? Ma sono io o e' tutto sbagliato ?:mellow: a parte gli scherzi, per un mastering serio da quel che ho capito te li sogni i 20 euro ...

3 Dic 2010
  3. francescoRELIVE

francescoRELIVE Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Nuendo
    sono pochini 30 euro... dalle mie parti minimo minimo per un mastering hardware partono sui 100...
    io lo faccio da solo con 2 plugin: Izotope e T-racks3.
    Ovvio che bisogna saperli usare ma... se provi e riprovi qualcosa di buono esce anche senza tante conoscenze.

3 Dic 2010
  4. Stefano Iadanza

Stefano Iadanza Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Sequencer:
    Ableton Live & Logic Studio
    se senza mastering la traccia è da buttare, è un problema.. la traccia deve già andare abbastanza bene, il mastering non fa miracoli ma fa in modo che suoni bene in ogni impianto (Discoteca, radio ecc..), se magari posti qualcosa sul forum possiamo aiutarti di più.. per il prezzo del mastering, si parte da 20-25 euro fino a molto di più è normale che più spendi e più vai sul sicuro.. :coffee:

3 Dic 2010
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Posso offrirmi io. Per quanto riguarda il pagamento, non devi preoccuparti, avrai modo di ascoltare e valutare il risultato prima del pagamento

Ciao

3 Dic 2010
    1 person likes this.
  6. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Ti stai proiettando anche te verso il Mastering On-line?

3 Dic 2010
  7. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Diciamo che con 25 euro hai quello per cui hai pagato.. :cool:
    Per un mastering serio (analogico, in stanza trattata e con ascolti da mastering) devi spendere almeno 3 volte tanto (online). Se ti interessa scrivimi in pvt. :coffee:

3 Dic 2010
  8. Kanyon

Kanyon Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    CUBASE 5,LOGIC 9,ABLETON 8
    30-40 euro so io dove posso farti fare bene dei masteri......se vuoi ti mando delle tracce master e pre-master codi giudichi te.

premetto che lavoro come produttore per varie etichette , italiane e non .

non parlo a caso

3 Dic 2010
  9. Heaven Or Las Vegas

Heaven Or Las Vegas Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    ...mah, a me hanno chiesto 300 $ a brano, però qui http://www.sterling-sound.com/ dove tra gli ingegneri del suono c'è un certo Ted Jensen. Comunque personalmente non mi fiderei molto dei mastering online, non per scorrettezza del professionista che offre il servizio, ma perché penso che sia meglio, in ogni caso, essere presente in studio durante questa fase della produzione, almeno per quanto riguarda un certo tipo di musica non elettronica...

Comunque mi sembra di essere un pochetto OT. Scusate! Vado! Bye :crybye:

HOLV

3 Dic 2010
  10. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Be' do la mia opinione dopo aver letto vari punti di vista :coffee:

Nella musica elettronica la differenza della macchine analogiche importa meno di altri generi musicali, non per discriminazione ma per il semplice fatto che si lavora a monte nel mix in maniera piu' maniacale (Alchimia di equilibri tra cassa e basso, ambienti spaziali sperimentali che sono sempre in continua evoluzione ) insomma la musica elettronica è stata e sarà sempre sperimentazione.

Il mastering analogico crea differenza sonora ( quindi piu' apprezzato) in generi dove le percezioni acustiche diventano un esigenza. Pensiamo ad esempio brani pop,rock e acustici a valanga dove alla fine gli elementi sono sempre gli stessi e quindi l'ascoltatore apprezza di piu' quelle belle sottigliezze che le macchine analogiche danno.

Per i prezzi che dire. Non sono d'accordo sul fatto che piu' spendi e piu' vai sul sicuro. Che fa' se ho outboard di 20 mila euro faccio pagare 300 euro anche se sono un cane a fare mastering ?
    Concordo di triplicare i prezzi usando macchine analogiche, ma il risultato non è detto che sia garantito...quindi sempre quello è il punto :nota:

Il divario dei prezzi è dato oramai dalla guerra di mercato on-line ( quindi alla fine è colpa di nessuno e di tutti).
    Se ad esempio Syncronia poteva chiedere 150 euro per un bel master oggi si guarda le spalle perché c'è lo studio attrezzato al prossimo link della net che con buoni hardware te lo schiaffa a 50 euro ( e' solo un esempio, lo stesso discorso vale per il digitale)

Io faccio il primo mastering gratuito ( parte per pubblicità) anche per cercare di creare quel feeling col cliente che giustamente richiede ( riflessioni, settaggi diversi e piu' graditi..ovviamente nei limiti degli standard). Questà è una cosa molto importante a mio avviso perché il musicista deve avere fiducia su di te e tu devi fare di tutto per conquistarla :cool:

Che dire di piu'....basta ascoltare i sample nei siti, i feedback proposti e farsi un'idea.

Quindi alla fine il mio consiglio è di dare relatività ai prezzi (ovviamente nei limiti del possibile)....per i mix c'è gente che chiede ( nei generi musicali a 360°) dai 100 ai 1000 ma non è detto che il mix di 100 euro faccia schifo e quello di 1000 sia galattico :D

Ciao :coffee:

3 Dic 2010
  11. Stefano Iadanza

Stefano Iadanza Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Sequencer:
    Ableton Live & Logic Studio
    Più spendi e più ti ritrovi davanti persone che hanno lavorato con persone celebri e quindi magari ti senti un po' più sicuro.. ma non sempre conta..

4 Dic 2010
  12. Kanyon

Kanyon Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    CUBASE 5,LOGIC 9,ABLETON 8
    i master è bene farseli fare da chi ha esperienza,e da cui magari hai già sentito come lavorano.almeno capisci di quello che hai bisogno.....

chiaro che poi se ti appoggi a studi strafamosi , con sound engineer con un curriculum assurdo spenderai un botto di soldi .

però magari chi ti chiedo una vita di soldi e fa master a gruppi rock magari per la musica elettronica non è il massimo . ci sono molti fattori da valutare....

almeno io parlo per me

4 Dic 2010