1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da cccarletto, 16 Dic 2014.

1. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Salve a tutti Ragazzi, sono un nuovo membro del forum appena iscritto, vi ringrazio per il ben venuto.
    Posso dirvi che mi diverto con la musica da un pò di anni e son sempre ben disposto ad imparare
    tutti i trucchetti per fare un bel mix e un buon master.
    Ho letto i 10 comandamenti che avete scritto e sono molto d'accordo, ma secondo me sono stati tralasciati 2 punti molto importanti e basilari per completare un buon mix, parlo dell'ambiente e dei Monitor.
    A mio parere se hai curato bene tutte le EQ delle tracce dando a loro quello che serve (Spazio,chiarezza,profondità,dinamica,posizione ecc..) senza arere un buon ascolto (monitor) oppure una stanza priva di armoniche o spurie e riflessioni varie che sporcano e confondono il tutto, quello che hai minuziosamente curato sul sequenser (Cubase,Logic,Nuendo,Protools ecc..)
    non avrà l'efficacia e il risultato che ci si aspetta.
    Con questo mio piccolo pensiero vi ringrazio ancora e auguro a tutti una buona giornata.
    Saluti

16 Dic 2014
    A cavaliereinesistente e jdaniele piace questo messaggio.
  2. jdaniele

jdaniele Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao cccarletto,
    anche se io invece sono "in erba" in questo settore, non posso che concordare con quanto hai scritto, perché mi pare che sia più che sensato.

Dato che mi pare di capire che sei preparato in materia, perché non scrivi tu stesso l'undicesimo ed il dodicesimo comandamento relativamente ai monitor da studio e trattamento acustico ambientale?
    Secondo me sarebbe un prezioso contributo....sempre che tu abbia tempo e voglia di condividere con il forum la tua esperienza...:notworthy::notworthy::notworthy:

Grazie
    ciao
    jdaniele

16 Dic 2014
  3. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Ciao e benvenuto nel forum, adesso non ricordo se in passato ho letto il post a cui ti riferisci, ma penso che chi l'ha scritto abbia dato per scontato l'argomento monitor/ambiente soprattutto se è un veterano del forum. Anche perché è un argomento su cui si è parlato e straparlato qui' dentro e rappresenta l'abc della catena produttiva.

16 Dic 2014
  4. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Ciao Daniele e grazie Blaster, potrei anche farlo, ma non mi ritengo un espertissimo issimo tanto da fare un lungo dettato su quell'argomento che sembra piccolo, ma a mio parrere non lo è.
    Diciamo che secondo me è una base di partenza per non cadere in errori di acustica importanti, poi x esempio, ho conosciuto gente che mixa da una vita con delle semplici Yamaha ns10 in stanze piene di mobili e altro con dei brillanti risultati (se li hanno in tutti gli studi del mondo ci sarà un motivo no?) e altra gente che per esempio ascolta il mix finale su una radiolina simulando la trasmissione delle radio in FM (fantastico vi consiglio di provare) e altri invece che usano ascoltare il loro Mix finale su 6-7 monitor diversi, ma tutti questi metodi comunque fanno i conti con la stanza o lo studio, quindi deduco che è basilare e d'obbligo avere un ambiente con meno difetti possibili, o per lo meno conoscerne i problemi per poterli correggere.
    Comunque in rete si trova molto su questo argomento e mi piacerebbe scrivere di questo, ma non so magari ...in futuro se trovo del tempo vedremo.
    Grazie ragazzi ..
    Ah! se non rispondo subito perdonatemi ...sepete con il lavoro è un pò dura..
    Saluti

Ultima modifica: 16 Dic 2014
    16 Dic 2014
    A jdaniele piace questo elemento.
  5. jdaniele

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao cccarletto,

interessanti le varie "soluzioni" di ascolto che hai proposto....hehehe:applauso:

beh, potrebbe essere un compromesso tempo/efficacia quello di riportare gli articoli più interessanti presenti in rete (col rischio però che poi vengano spostati o cancellati dai rispettivi autori), oppure trascriverli sul forum, con un bel "collage", citandone ovviamente la fonte.
    Non è escluso che si sia discusso anche su questo forum della materia, magari cercando un po' qualcosa verrà fuori.

Mi ricordo di aver visto anche su YouTube dei video interessanti sull'argomento "trattamento acustico dello studio".
    Magari li cerco intanto...
    Poi vediamo in quale sezione/thread eventualmente inserirli.:rolleyes:

Grazie cccarletto.(y)
    ciao ed a presto.
    jdaniele

17 Dic 2014
  6. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Ma diciamo che ai producer interessa poco questo discorso del trattamento o casse di un certo livello, vanno di portatili e casse molto economiche.

Ultima modifica: 17 Dic 2014
    17 Dic 2014
  7. jdaniele

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    FL Studio
    Veramente ritieni che non interessi a nessuno questo tema?:unsure:
    Ti sei chiesto perché?
    Potrebbe essere solo un discorso economico?:unsure:
    Forse è perché manca la cultura su tale aspetto?:rolleyes:

Io credo che, se non si conosce la materia, si compone lo studio come capita e si prende un paio di casse qualsiasi.
    Se invece c'è un articolo che spiega perché è importante che la stanza di ascolto sia "neutra" e come raggiungere un risultato accettabile senza spendere un patrimonio, allora si ha almeno la libertà di scegliere.

Che ne pensi?
    Ciao
    jdaniele

17 Dic 2014
  8. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Che sei completamente fuoristrada, gli articoli ci sono già da un po' di anni. I giovani producer preferiscono investire in altre mille altre cose personali che investire in una buona acustica e ascolti piu' oculati, non lo so perché.
    Ma lo vedi anche dai 3d che si aprono.
    Sicuramente è solo un discorso economico e non di cultura, frega poco sbattersi e raggiungere risultati, basta guardare YouTube e oramai sparare 3d senza senso su che differenza c'è tra una patch arp e una drum.
    E' condivisibile perché parliamo piu' di un passatempo che un vero lavoro quindi forse giusto che sia tutto cosi e vista sotto quest'ottica.
    Il mio è un discorso in generale, chi è tenace raggiunge risultati, grandi soddisfazioni e se la gode.
    Ciao

17 Dic 2014
  9. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Ciao Ragazzi, ho visto ora.
    Credo che Sonicologico ha in parte ragione, anche se dal mio punto di vista sapere qualcosa in più è sempre meglio che non sapere.
    Io parlo per quelli che hanno voglia di sapere per quelli curiosi come lo sono io, infatti anche dopo anni che mi occupo di audio sono sempre alla ricerca di info e news da cui attingere per arricchirmi.
    Oggi la tecnologia ha accelerato molto le cose, con un computer si fa quello che negli anni 80-90 si faceva solo investendo tanti tanti soldi (il mio Akai s.1100 costava 10.000.000 milioni!!) con 8 MB di ram e gli studi si isolavano con i cartoni delle uova e un pò di polistirolo perché l'isolamento costava un botto.
    Questo progresso fa si che i ragazzi di oggi hanno subito tutto li a disposizione per poter sperimentare senza sbattersi più di tanto nella ricerca di cose un pò più professionali tipo appunto l'ambiente (studio) e fattori connessi.
    Quindi se mi posso permettere di dare un consiglio, vorrei incitare i più giovani o quelli che cominciano da poco a farsi una panoramica anche solo superficiale di cosa è lavorare con l'audio cosi almeno si evitano i soliti errori stupidi che purtroppo si fanno quando si sa poco o niente di quello che ci si accinge a fare.
    X esempio separare la cassa dal basso sembra una *********, ma vi garantisco che se non si conasce lo spectro audio e come usare gli EQ, risulterà molto difficile farlo bene.
    Adesso scappo a presto ..ciao

17 Dic 2014
    A sonicologico e jdaniele piace questo messaggio.
  10. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    ahhh non mi ci fare pensare, comprai un yamaha A5000 full optional 4 milioni e mezzo (tradotto oggi sarebbero 4 mila euro) solo per un campionatore hardware, una follia....e che ero convinto di aver fatto un affare !
    Dopo pochi mesi cominciò la svolta tecnologica e i prezzi cominciarono a crollare.

17 Dic 2014
  11. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Carletto ma quanti anni hai? Perché nel profilo c'è scritto 27, ma forse mi sbaglio!

17 Dic 2014
  12. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Ciao ..27?? Magari... no mi sa che ho cannato la data scusate correggo subito )
    Comunque 47, ho messo un 8 al posto del 6 scusate.
    Ma non riesco a capire dove cambiare l'anno, qualcuno lo sa? in dati personali non si può, si toglie o si mette la visualizzazione della data e basta..Help!

Ultima modifica: 18 Dic 2014
    18 Dic 2014
  13. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Ah ok scusa... perché non mi tornavano i conti e benvenuto tra i vecchiacci :vindiesel:

18 Dic 2014
  14. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    ....figurati, sono orgoglioso di appartenere ai vechietti.
    Voi cosa fate di preciso nella vitaccia,studio audio produzioni o....?

18 Dic 2014
    A Blaster piace questo elemento.
  15. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Ottimo, c'è un posto anche per me nel reparto geriatria? :vindiesel:
    Chi mi conosce da un po' di tempo, tipo @sonicologico, sa bene quanto mi sia sempre speso nel "predicare" l'importanza di un sistema di monitoraggio, inteso come l'insieme ambiente + diffusori, il più possibile accurato. E' la mia risposta standard alle domande del tipo "perché il mio mix suona benissimo nel mio home studio, mentre in auto o sullo stereo di casa di mio cugino suona una ciofeca?..."
    Di solito nel fare questo cerco sempre di essere costruttivo, di informarmi su tipo di monitor e configurazione della stanza in cui si opera, e di dare consigli spicci sulla risoluzione delle problematiche più grossolane. Se avete voglia, fate una ricerca nell'archivio del forum con il mio nick, discussioni interessanti negli ultimi 2 anni ne sono uscite molte :coffee:

18 Dic 2014
    A jdaniele e Blaster piace questo messaggio.
  16. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    Ma dei monitor a diffusione diretta aiutano se non si ha una stanza non trattata?

18 Dic 2014
  17. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Confermo @cavaliereinesistente e' ossessionato da questa cosa ed ha perfettamente ragione, alcuni lo chiamano "cavaliere o'monitor" :D no tutto questo per dirti che se cerchi qui' trovi molte cose interessanti tranquillo

18 Dic 2014