1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da cccarletto, 16 Dic 2014.

1. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Nuendo, Cubase,Logic studio,cakewalk sonar
    Posso capire Cavalier... Io nel mio misero studio ho ricoperto le pareti con pannelli di 50x50 bianchi (che dopo anni son diventati grigi) del classico materiale con piramidi alte 5-6 cm recuperati in un poligono di tiro coperto e devo dire che non è male l'acustica.
    Chiaro che se dovessi fare una taratura con rumore bianco e microfono non son sicuro che sia perfetto, però ho il vizio di fare molti mix (quasi tutti dance) con volumi abbastanza bassi e ad una distanza di 1 metro circa dalle 2 Yamaha ns10 + sub tagliato a 80hz (che tengo come un bambino dopo averne provate molte altre, Tannoy, Krk, Genelec mini, Yamaha Hs 80) e non mi posso lamentare.
    Chiaro che faccio anche delle verifiche con altre cose mono/stereo tipo macchina che non conta niente o quasi, stereo in casa e radiolina fm e alcune volte anche con monitor x il live.
    Anni fa avevamo anche 2 Tannoy da 250 w. ma le abbiamo vendute perché la stanza è molto piccola e non erano sfruttate. Controllo anche con le cuffie AKG da studio qualche volta, ma il controllo migliore (ve lo garantisco) è il giorno dopo a orecchie fresche, haaaaa... in quel momento e per circa 2 minuti capisci perfettamente quello che hai combinato la sera prima, chi di voi è d'accordo?
    A presto..

18 Dic 2014
    A jdaniele piace questo elemento.
  2. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    io sono d'accordo sul discorso del giorno dopo. al 100% è fondamentale un ascolto dopo aver riposato , sia le orecchie , che il cervello.

18 Dic 2014
  3. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    comunque signori con tutto il rispetto , per quello che affermate , che assolutamente non metto in dubbio , io non ho una stanza insonorizzata.... è piena di mobili vecchi 20 anni , ma riesco nonstante questo a far suonare ovunque le mie traccie , così come le ho concepite nella mia stanza.....
    ho due casse monitor a diffusione diretta da 100euro. forse è un caso?
    non sto dicendo che produco traccie di alta qualità , anzi , diciamo qualità media , ma ovunque le porto suonano come nella mia stanza.
    ve lo giuro su quello che volete e posso dimostrarvelo dal vivo ve giuro ve faccio veni a casa mia quà a Roma....
    avevo paura fosse una mia malattia mentale , ma è successo anche dentro alcuni locali dove c'erano serate per artisti indipendenti.....

18 Dic 2014
    A cavaliereinesistente e jdaniele piace questo messaggio.
  4. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Ma certo Mad, sicuramente suoneranno bene, ma ti faccio 2 domande che magari ti aiutano a capire cosa intendiamo:
    Hai mai fatto una song con più di 50 tracce delle quali più della metà suonano insieme?
    Hai mai fatto una ripresa con più di 2 microfoni , magari ..non so un piano a coda o una guitar acustica, o un coro di almeno 3 Voci?
    Ecco se hai fatto cose di questo genere e sei riuscito a farle non dico perfette, ma decenti, allora ci siamo...
    Facci sapere a presto ..

18 Dic 2014
  5. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    bè non si sta parlando di campionamento di strumenti in uno studio di registrazione , il quale non ho. infatti se vedi sul mio SoundCloud ci sono solamente produzioni fatte con reason audacity e maschine. non credo in stanza mi entra un piano , asp mi giro , no proprio no.
    bè 50 traccie mi sembra qualcosa da orchestra , quindi da maestro d'orchestra , che non sei ne tu ne io ne in pochi o nessuno qui su MD , è un numero un po eccessivo ( forse con i sequencer che uso 50 traccie non hanno neanche tanto senso) , soprattutto dato che fare una base hip hop utilizzando 50 traccie , 1 per suono credo di capire , bè hai fatto un bel traccione di 20 minuti minimo credo e hai tanta fantasia. la mia era una domanda non provocatoria come la tua risposta , nella quale non so perché sembra ti senti attaccato.
    nessuno mette in discussione la vostra professionalità , se è questo che stai proteggendo.
    le risposte alle due domande le trovi in firma , decidi tu. io non sono oggettivo

ok stop non leggere sopra:coffee::coffee:

L'oggetto del thread è mastering , e qui lo facciamo tutti , anche io che sono un producer senza studio , la mia domanda mi sembrava lecita , scusa. avrei potuto scrivere un papiro ora ma è già troppo.

19 Dic 2014
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Quello che intendeva dire @cccarletto è quello che ho subito pensato anche io, e non penso fosse polemico... ;) Semplicemente intende dire che più il lavoro diventa complesso, più hai bisogno di un supporto dall'ambiente che hai intorno per non commettere errori di valutazione dovuti alla non obiettività del sistema di ascolto, e che giustamente lavorando con poche tracce di buona qualità (come possono essere quelle create in-the-box) hai ottime probabilità di non avere criticità per individuare le quali ti serve un ascolto idoneo. Se hai uno strumento acustico microfonato in stereo e senti del combfiltering, come fai a capire se è una registrazione fatta malamente o invece l'effetto del tuo armadio in ascolto? Usando VSTi o campioni, questo dubbio non ce l'hai perché si suppone siano perfetti in partenza. Un mastering engineer deve aver cura anche di questo, il mastering non è solo cavar fuori -6dB rms da una traccia (per quello basta un inflator), ma passarla in radiografia e mettere a punto tutto quel che è possibile. Come si suol dire, "il ME è colui che sulla tua musica risolve problemi che non sapevi di avere in modi che non puoi capire" ;)

Ultima modifica: 19 Dic 2014
    19 Dic 2014
  7. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Eccomi ciao a tutti, no no niente polemiche stiamo solo scambiandoci dei punti di vista; comunque quello che intendevo esattamente dire l'ha spiegato molto ma molto bene Cavalierinesistente
    bravo, da questa spiegazione ho capito molte cose su di te Cavalier ;) spiegarlo cosi bene non l'avrei fatto nemmeno io grazie.
    Vero anche che non è da tutti i giorni comporre song da 50 tracce, però chiaramente avendo song con 4-10 tracce il risultato non può essere malvagio perché le tracce le senti perfettamente e distinte essendo poche e anche la dinamica rimane ottima se usi bene gli EQ e gli FX, ma quando i suoni sono tanti e devi farli sentire tutti al meglio possibile evitando di saturare e confondere tutto, allora devi per forza avere tutti gli elementi che funzionino perfettamente e credimi che è già difficile avendo tutto perfetto, figurati se hai dei punti deboli nella catena degli strumenti e nel locale.
    a presto..

19 Dic 2014
    A jdaniele e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  8. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    si ma piu' che mastering state parlando di mix

19 Dic 2014
    A Mad Dog piace questo elemento.
  9. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Ciao Raga, si vero stiamo andando verso il mixing, ma migliore è il mix migliore sarà il mastering no?
    Ah Una domanda a Cavalier, non ho mai lavorato su protools mi puoi dire in breve i punti di forza e le debolezze rispetto a Nuendo 6, cubase 8 e logic pro?
    Ho visto delle demo e mi piacerebbe provarlo prima o poi.
    Hanno risolto il problema della scheda audio proprietaria, mi spiego, va con altre schede adesso su Windows 7?
    grazie mille in anticipo.
    Buona musica e buona domanica a tutti ;)
    a presto ..

20 Dic 2014
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  10. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Gio, si parla dell'importanza del sistema di ascolto, e questa ovviamente gioca in tutte le fasi della produzione, a maggior ragione in quella di finalizzazione che è la più delicata

20 Dic 2014
  11. cccarletto

cccarletto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    20 Dic 2014
  12. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.996
    Sequencer:
    Meglio se apri un topic nella sezione giusta... Così non confondiamo le acque ;)

20 Dic 2014
  13. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    si chiaro ma come si puo' parlare di mastering se ancora siamo a produzione in cuffiette o monitor di 150 euro max come budget, ne giro un'altra come puoi parlare di mix se produci da poco e ancora devi fare esperienza di suono o peggio ancora a terra con la composizione, con note e melodie stonate ? E' una provocazione che vuole essere costruttiva. Era piu' una risposta a Mad che a te Dany.
    Ciao

20 Dic 2014
  14. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.671
    Sequencer:
    il secondo ascolto lo faccio con krk rokit 5.
    scheda audio motu audio express , cuffie yamaha pro 500 e cavi jack jack di altissima qualità noiseless e low capacity.
    quando però non voglio distruggere il vicino uso casse monitor akai professional rpm3.
    :p

20 Dic 2014
  15. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    il mio era un discorso in generale ..è comunque le 5pollici non sono buone per la dance, sviluppa poco basse, minimo 8"

20 Dic 2014