1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mc 505 o electribe sx?

Discussione in 'NostalGear' iniziata da StudioCupo, 2 Nov 2009.

1. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Salve a tutti,
    avrei intenzione di aquistare una groove-box per poterci smanettare goa, hardtechno...
    e più che altro sarei orientato verzo Roland mc505 o Korg ESX.
    Voi quale mi consigliate? Quali svantaggi e vantaggi potrei incontrare?
    Quale delle 2 ha una qualità d'audio migliore? La mc505 importa suoni? Quale delle 2 è più indicata per i LiveSet,Quale delle 2 collabora meglio con il pc (ableton live FLstudio) isomma più differenze mi date meglio posso scegliere.
    Tra la ESX e EMX sceglierei la ESX (rossa) perché campiona (emx no), importa suoni (emx no).
    Un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno una mano in questa discussione!:notworthy:

2 Nov 2009
  2. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    boh io al contrario ti consiglierei la eMx per il tuo genere perché ha molti più suoni della esx e ti apre un mondo di sonorità..è vero che non importa campioni, ma la esx importa piccoli frammenti che devono essere già preparati in un certo modo, quindi tanto vale usare una esx e metterla in sync con qualsiasi programma di sequencing su pc e gestire i campionamenti da pc..

2 Nov 2009
    1 person likes this.
  3. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Anche io condivido pienamente quello che ti ha detto Kernell
    la EMX è davvero una bella macchina

---------- Messaggio aggiunto alle 14: 00 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 13: 58 ----------

Probabilmente hai sbagliato a digitare
    intendevi dire che preferisci la EMX alla ESX....

2 Nov 2009
    1 person likes this.
  4. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    ..hai ragione ho corretto

2 Nov 2009
  5. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Ok grazie, e della Roland mc505? Mi sa dire niente nessuno? Siccome ho visto che ha il suo mixerino incorporato che potrebbe fare molto comodo...quale avrà qualità di suono migliore? Vi spiego: io sono un fanatico della buona qualità d'audio quindi preferirei una macchina che fa meno cose ma suoni bene..Anche la emx è collegabile al pc quanto la esx?
    Grazie ancora.

----------------------------------------------------------------------------------
    ma la esx importa piccoli frammenti che devono essere già preparati in un certo modo, quindi tanto vale usare una esx e metterla in sync con qualsiasi programma di sequencing su pc e gestire i campionamenti da pc.
    ----------------------------------------------------------------------------------

Piccoli frammenti? E ti pare poco poter importare Kick e Bassi? Sara pure una bella macchina la emx, non lo metto in dubbio, ma non la vedo una cosa semplice creare un bel kick ecc. la rossa ti da la possibilità di caricare una bella cassa o un bel basso fatti da professionisti e non da una mezza sega come me: son fatto maluccio, se non sento una qualità d'audio molto buona non riesco a fare niente, non mi fa sfogo, non mi diverto ecc.
    E se no avrei continuato con il solo Pc (che mi piace anche di più..) Avete caput?:D

3 Nov 2009
  6. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    e allora prendi la esx...

3 Nov 2009
    1 person likes this.
  7. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    per natale ci stavo pensando pure io a una bella groovebox ma appunto è un po' dura orientarsi,
    quando dite che la Mx "ha più suoni" nel senso che il sintetizzatore integrato è "più potente/con più funzioni" ?
    io preferisco di gran lunga la sintesi di tutti i suoni che non taglia-incollare, quindi sarei appunto più portato per questa, ma ne vale ancora la pena di puntare a un sintetizzatore come questo data anche la grande disponibilità di vst (io straabuso di Massive è penso che un synth HW così non lo vedrò mai :( )
    ultimadomanda: con una Mx ho assolutamente le stesse possibilità di creare una cassa/basso che avrei con la Sx , e se proprio voglio utilizzare una cassa creata da me al PC o campionata, posso comunque mettere in Sync il PC e per esempio suonare la cassa dal pc e il basso dalla Mx, giusto ? :D

4 Nov 2009
  8. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    certamente..puoi far suonare alla emx un suono presente sul pc..riguardo la sintesi considera che la emx ha una dozzina di sintesi con le quali puoi creare qualsiasi tipo di suono e lo puoi fare per 5 parti a pattern..inoltre ha anche una sezione di suoni campionati tipo trombe, basso, pianoforte, violini etc..

4 Nov 2009
  9. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    ma il dubbio sono le "9 drum parts" , quelle sono parti in cui posso usare solo e soltanto i suoni di batteria precaricati sulla emx , o no ? scusate le mille domande ma prima di spendere sti soldi voglio essere ben certo di non avere rimpianti :D

5 Nov 2009
  10. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    A questo punto scusa una cosa Kernell32 (o chi lo sa): la EMX non può importare previa Card, ma come hai detto te le puoi far suonare un suono presente sul Pc; quindi è come se lo importasse? o funge solo da controller e in realtà il suono lo suona il Pc? Spero che la domanda sia chiara e scusami se ti faccio ammattire ma anche io non vorrei pentirmi dell'aquisto. E grazie ancora!:)

---------- Messaggio aggiunto alle 03: 06 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 02: 41 ----------

Di questa benedetta Mc505 della Roland sa dirmi niente nessuno?

5 Nov 2009
  11. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    La EMX quella blù non campiona
    hai 9 parti per le drums e 5 per i synths
    ma se la fai girare in sincrono con un host puoi gestire tutti i campioni che vuoi con l'host
    Dipende come vuoi usarla se la usi da sola diciamo che ha i suoi limiti
    ed è per questo che c'è anche la ESX quella rossa che campiona
    ma hai solo 2 parti per i synths

EMX
    ESX

5 Nov 2009
  12. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    One More ti ringrazio ma stavo cercando di capire se posso caricare un suono sulla EMX trammite PC visto che non si può tramite CARD. Che cos'è un host?

5 Nov 2009
  13. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ma come cosa è un host? :confused:
    l'host è il sequencer che usi - quello che gestisce i VST
    Live, Cubase, Logic ecc....

5 Nov 2009
  14. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Grazie, non sapevo che un sequencer si chiamasse pure host:D

5 Nov 2009
  15. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    sulla emx blu non si può importare nulla !..però per la parte drum hai a disposizione già circa 250 campioni di cui 40 sono casse..di queste 40 casse tu ne selezioni una, puoi cambiare l'intonazione, l'effetto, l'attacco..quindi hai una vastissima possibilità...inoltre la sezione synth con la sua programmazione ti permette di creare qualsiasi tipo di cassa stile analogico..quindi avrai una serie infinita di soluzioni..la ESX se devi prenderla perché vuoi caricarci la tua cassa campionata o creata con un software, la sprechi solamente..ha senzo la esx se vuoi importare frammenti sonori o qualcosa che non riusciresti a fare con la EMX..se il tuo problema è che dici..mi campiono quella cassa dal cd e la butto sulla esx..è un discorso molto banale..ci sono dei suoni di cassa sulla emx favolosi creati da programmatori professionisti..fatti un giro su YouTube e senti come suona !

inoltre sulla esx puoi importare 2 campioni alla volta per pattern..che fai ? carichi un kick e uno snare..hai una batteria elettronica alla fine..che la prendi a fare ?

5 Nov 2009
    1 person likes this.
  16. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Ok kernell, mi stai quasi convincendo...quindi mi stai dicendo che NON posso far suonare alla EMX un suono presente sul pc, il suono lo suona il Pc e con la EMX ci applico gli effetti o lo controllo, è così? Scusami ma non ho capito bene quando hai detto che alla EMX puoi far suonare un suono presente sul computer...Sono duro di comprendonia vero?:D

5 Nov 2009
  17. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    tramite cavo midi puoi controllare qualsiasi cosa sul pc..se vuoi usare un suono dal pc ed effettarlo con la emx, devi usare il line in e la sezione synth..c'è una funzione che ti permette di processare l'audio che entra nella electribe..però sinceramente non l'ho mai provata perché non ne ho avuto bisogno..il discorso è che con la electribe ci fai una marea di suoni..se il tuo discorso è usare sample tuoi, prendi un altro strumento..tipo roland sp202/303

5 Nov 2009
    1 person likes this.
  18. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    al massimo te le compri tutte e due assieme a un cavo midi, le sincronizzi e via :D

5 Nov 2009
  19. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Questo lo puoi fare live (senza pc)
    poi se vuoi con il pc puoi modificare tutto quello che vuoi

[media]http://www.YouTube.com/watch?v=yI0yn9Qclcc&feature=related[/media]

5 Nov 2009
    1 person likes this.
  20. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    mi sa che mi sono quasi deciso :D cercherò di prendere una emx e una es-1 usata a prezzo modico, dovrebbero trovarsi bene insieme :D
    ultima domanda, ma si sente davvero la differenza tra un synth creato con la Mx e un vst sulla linea Predator/Massive ?

6 Nov 2009
    1 person likes this.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. korg emx or roland mc 505