1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mc 505 o electribe sx?

Discussione in 'NostalGear' iniziata da StudioCupo, 2 Nov 2009.

1. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Secondo me della es-1 non te ne fai niente
    con la EMX e ableton Live hai tutto quello che ti può servire

Ma spiegami un attimo come vorresti utilizzare la EMX?
    così forse riesco a chiarirti le idee

6 Nov 2009
  2. StudioCupo

StudioCupo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Kingofska potrebbe essere una buona idea....mmm bene bene..:coffee:
    Almeno la es1 importa previa smartcard (importantissimo secondome)
    le mettiamo in sync e viaa...
    ...comunque si kingofska, credo propio che un suono caricato su una groovebox suoni molto meglio che caricato su un sequencer virtuale.

7 Nov 2009
  3. NCG

NCG Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    La mc 505 è un giocattolo.

7 Nov 2009
    1 person likes this.
  4. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Ok, sapresti consigliarne di meglio e più professionali?

7 Nov 2009
  5. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Allora dunque,
    mi sono fatto un giro su YouTube per cercare di sbloccare questa benedetta scelta tra ormai ESX o EMX e mi sembra di aver notato che la maggior parte dei possessori di Korg Electribe che fanno musica hard da rave (frenchcore, technospeed, hardtechno, ecc.) hanno scelto quella rossa (esx):
    Qualcuno sa perché? E' così o è stata solo una mia impressione? Vi prego aiutatemi! Presto è natale sono stato buono e voglio un'Electribeeee!!!:w00t::D

Poi mi farebbe di molto piacere postarvi qualche filmato di YouTube per potervi far capire al meglio che tipo di musica avrei intenzione di costruire con la groove-box in questione, MA, non so come si fa'...come si fa'? E voi direte:"Ma come...., ti piace un certo tipo di musica e non ne hai neanche una traccia?" Ebbene si, non ne ho neanche una traccia, perché non è un prodotto che si trova così facilmente...
    Grazie tante della prestata attenzione, a voi la linea :D

---------- Messaggio aggiunto alle 12: 11 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 10: 06 ----------

Quale macchina potrebbe essere più indicata per sviluppare prodotti di questo Genere?:

[media]http://www.YouTube.com/watch?v=H0kyQUCGxVY&ei=IvL3StGjLMfh8AbqmLnzCQ&sa=X&oi=spellmeleon_result&resnum=1&ct=result&ved=0CAgQhgIwAA&usg=AFQjCNHlMrlchzqZ1Il5e-8-wlD07lcPlw[/media]

[media]http://www.YouTube.com/watch?v=3vAxPhcbn2s[/media]

[media]http://www.YouTube.com/watch?v=oqZgBs5b7Rk&feature=related[/media]

Che ci devo fà, mi piace troppo...
    Considerate che la Groovebox lavorerà in collaborazione con Ableton Live e FLstudio e non escludo la possibilità di aquistare anche un sintetizzatore a tastiera (mi paceva Quasimidi Raven) ma quello in futuro..

9 Nov 2009
  6. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    penso che entrambe le electribe vadano bene per quasi tutti i generi di musica elettronica/tekno derivata , poi dipende dal resto della strumentazione e come si preferisce lavorare, dei miei amici per esempio suonano con SOLO campioni tagliati/scaricati/rubati, quindi basta un campionatore/sequencer (quelle con la S) , a me invece piace sintetizzare tutto da 0, dalla cassa ai vari synth.
    per il fatto che la maggior parte prendono quella rossa non so dalle tue parti ma quì un botto di gente se l'è presa quasi per moda, senza manco sapere che è un synth o cosa sia una frequenza di taglio :D
    comunque bello il secondo video :D
    la EMX la vorrei usare principalmente per sparare una bella cassa/basso (la metà del tempo che passo a suonare la spendo inseguendo la cassa perfetta :D ) e giocarci mentre la canzone prosegue, solo che appunto per fare un bel basso al pc mi sono sbattuto un po',e con tutti i vari effetti aggiunti (distorsioni,compressione..) non so quanto si possa ricreare con solo il synth della emx, e inoltre non potrei sfruttare il sidechain come faccio ora

la es-1 mi interessava per la possibilità di usarla per mandare campioni/vocine e modificarle/spezzarle abbastanza in tempo reale, ma in effetti penso che basti studiarsi bene simpler ed ableton e con un controller midi la posso evitare benissimo :D

grazie davvero per tutti i consigli :D

9 Nov 2009
  7. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Buon per te che dalle tue parti se l'è presa un botto di gente, almeno potete confrontarvi, lavorare inzieme ecc. così imparate anche prima. Dalle mie parti (Lucca) siamo in 2 ad essere intrippati su certe cose e se ti piace un certo tipo di musica ti prendono tutti come un pazzo o un drogato..ma dove sono capitato..

---------- Messaggio aggiunto alle 05: 45 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 00: 57 ----------

Azz! 267 visite e solo 3 utenti anno detto la loro...:mad:
    Andiamo gente, da questa parte!!!

10 Nov 2009
  8. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    spero di aver risolto :D ho ordinato la Sx su ebay insieme a un mio amico così la dividiamo (263 euro con la smart + spese di spedizione ) , speriamo bene , appena arriva farò un botto di video/prove/smanettamenti ehhehe
    poi per natale valuteremo se ci serve davvero un synth come la Mx o qualcos'altro :)

10 Nov 2009
  9. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    Ma come?:)Sembravi orientato verzo la emx...Posso chiederti perché hai cambiato idea?

10 Nov 2009
  10. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    principalmente è una questione di soldi :D la ho trovata a un prezzo conveniente e in più il mio amico non sembra portato per nulla per la sintesi e così prendiamo questa e ce la dividiamo :D
    sinceramente mi spiace un po' non prendere la Mx ma allo stesso tempo mi stava troppo stretta la limitazione delle 9 parti su 15 a dei campioni fissi di batteria!cioè se un giorno voglio fare qualcosa di tribale con tutte le percussioni stile africano mi sa che con la Mx me lo scordo (non che abbia intenzione di farlo a breve ma non si sa mai :D )
    inoltre stavo quasi pensando per il futuro piuttosto che cercare di prendere l'altra electribe, di valutare i mini synth tipo micro-korg o waldorf blofeld , voglio documentarmi bene ma penso abbiano più possibilità che non le 5 parti synth della mx

10 Nov 2009
  11. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Una domanda @ Kingofska @ Studiocupo
    ma la Korg avreste intenzione di usarla esclusivamente dal vivo?

10 Nov 2009
  12. kingofska

kingofska Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL8, Ableton 8, Lmms
    no no assolutamente anche in casa insieme al pc (appena prendo la scheda audio per metterle in sync) e dal mio amico "stand-alone" visto che ha solo cdj/vinili/mixer
    ora devo sbattermi a sistemare i preset della mia tastiera midi così posso sfruttare bene le 8 manopoli + tasti per modificare al volo i parametri dei vari synth

10 Nov 2009
  13. One more

One more Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io se fossi in te starei sulla EMX (la blù)
    hai 5 parti di synths e 9 per le drums
    e dato che la usi in studio con un sequencer (io uso Live8) puoi rielaborarti come vuoi i tutti i suoni - in più puoi suonare con la tua tastiera le 5 parti di synth (monofoniche)

Francamente la ESX (la rossa) la trovo più indicata per chi non la sincronizza al pc
    e la usa per fare liveset ed ha esigenze di caricarsi i propri campioni

10 Nov 2009
  14. StudioCupo

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Sequencer:
    FLstudio 10
    11 Nov 2009