1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Meduza: tracce bellissime?

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Giorgilorio, 25 Gen 2021.

  1. Giorgilorio

    Giorgilorio Utente Molto Popolare

    Registrato:
    27 Set 2020
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Non so, ma le tracce prodotte da questo gruppo hanno un carisma tutto particolare, e il fatto che si tratti di un gruppo italiano mi fa molto piacere!

    Voi che ne pensate? Anche la qualità di masterizzazione dei pezzi è impressionante, ma forse vengono eseguiti da persone più in alto di loro.
     
    25 Gen 2021
    #1
  2. Kappa

    Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

    Registrato:
    18 Lug 2009
    Messaggi:
    3.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.353
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    du capocce ragionano sempre mejo de una.

    Così mi viene da pensare quando si suona in un gruppo, ogni strumentista sa dialogare bene con il proprio strumento, rispetto al singolo producer che ne sa gestire bene uno o 2. Anche le percussioni hanno una loro espressione un loro carisma, magari essendo tastierista metti, in 4/4 un kick e snare e finisce li, un batterista invece, va oltre, come del resto farebbe un batterista, con una tastiera il suo livello di preparazione se non ha studiato quello strumento si limita a quel poco che sa fare.

    per questo in un gruppo ognuno si divide i propri compiti, certo l'idea può anche partire da una sola mente, ma poi bisogna anche applicarla.

    un mio amico chitarrista, bassista mi dice sempre quando gli chiedo di risuonare un mio giro di basso con il basso vero: kappa tu il basso elettrico lo suoni con la tastiera, con il manico la cosa è diversa. e li subentra la bravura dello strumentista a dare un espressione all'idea della traccia che deve suonare. "facendo dei passaggi che sono la natura stessa dello strumento"

    secondo me il livello tecnico alto di un brano è proprio saper padroneggiare egregiamente ogni singolo strumento, perché nulla è lasciato al caso.

    poi ovviamente ci sono stili, dove le percussioni non sono complesse come in un brano stile amen break
    quindi le cose si fanno più semplici.

    la qualità, basta vedere i video, di sicuro non si sono chiusi in cameretta, il 90% di noi, compone davanti una scrivania, computer,master,scheda audio o Asio4all e monitor. Stop, poi si salva il pezzo o lo posta su YouTube, souncloud o se lo va ad ascoltare in macchina.

    nel pro,
    c'è l'anima del commercio, riprese professionali e un mastering di alto livello, solo se vuoi spingerti oltre e finanziare io tuo progetto (se pensi ne valga la pena) puoi avvicinarti a quel mondo.

    far risuonare il tuo pezzo
    aggiustare alcuni passaggi
    far decidere quale sia meglio o no.

    come dicevo prima secondo un mio punto di vista bisogna affidarsi allo specialista del settore.

    sono pochi con il potere di decidere ciò che vogliono, chi finanzia per intero il progetto o chi ha le qualità di essere l'elemento più importante del progetto, dove una loro decisione potrebbe mandare a gambe all'aria tutto.

    tutti ci innamoriamo del proprio pezzo, a forza di sentirlo 2000 volte in fase di produzione ci entra in testa, ma usciti dalla cameretta a quei livelli, la tua idea iniziale non è detto che sia la stessa a prodotto finito , il commercio punta hai soldi e alle vendite, i passaggi il riffetto che si considera figo e caratteristico neanche lo considerano, spesso girano più sul personaggio che suoi brani che compone.

    quanti brani si sentono che non sanno di niente a livello creativo ma che hanno una qualità sonora e video che fa passare tutto il resto in secondo piano...

    ...quanti producer famosi suonano per intero il loro pezzi? è tutta farina del loro sacco? ...

    ...ci piace la tua faccia sfacciata, non ti preoccupare per il resto, noi abbiamo ghost producer, autotune, comparse, ...firma qua e al resto ci pensiamo noi.
     
    25 Gen 2021
    #2
    A Giorgilorio piace questo elemento.