1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Meglio Roland FA-06 o KROME ?

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Honey34, 26 Nov 2019.

  1. Honey34

    Honey34 Nuovo Iscritto

    Registrato:
    19 Nov 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve,
    Sono indeciso se acquistare la Roland FA-06 oppure il Korg KROME per il semplice fatto che avrei bisogno di un sistema operativo buono che mi gestisca al meglio la parte del Sequencer Editing nella registrazione RealTime MIDI, quindi intendo eventuali correzioni delle note sulla griglia MIDI post-recording MIDI tipo:
    - Correzione della VELOCITY note (pressure note)
    - Correzione del GATE TIME note (durata delle note)
    - Correzione del QUANTIZE note (quantizzazione delle note)
    - Correzione del TRANSPOSE note
    - COPIA/INCOLLA dei 64esimi delle note da un punto specifico della grilia MIDI.
    Sulla questione del COPIA/INCOLLA ci terrei in particolar modo visto che nel mio ex Roland JUNO-G era possibile solamente copiare dal'inizio del primo quarto di una intera misura all'inizio del primo quarto successivo di un'altra intera misura, esempio: Potevo copiare solamente l'intera misura di 4/4 da una battuta tipo "2/1/0" ad un'altra, supponiamo, "4/1/0" ma non mi era possibile ad esempio copiarla dalla "2/1/0" alla "4/2/90" per capirci. Questo dunque nel JUNO-G non era fattibile, mentre nel Roland W-50 era più che possibile, per cui mi auguro che almeno entrambe i sistemi operativi che gestiscano l'Editing del sequencer sia dell'FA-06 che del KROME abbiano questa funzione che per me é davvero molto importante. Pensate un pò: La Roland JW-50 gestiva in F3 il "Data Thin" che era una funzione importantissima in grado addirittura di copiare i numeri MIDI del Pitch Band da un qualsiasi punto MIDI sulla griglia ad un'altro, purtroppo non credo proprio che quest'ultime workstation siano in grado di farlo.
    Ad ogni modo, ho visto da alcuni tutorial su YouTube che mostrano l'Editor della pagina "Sequencer" del Krome, molto simile al CUBASE, unica pecca é che non ha il Sampler a differenza dell'FA-06 ed inoltre é un touchscreen, mentre l'FA ha i tasti. Non so si possa o meno connettere un mouse opzionale.
    In ogni caso rimango in attesa di qualche vostro suggerimento o delucidazione.

    Saluti
     
    26 Nov 2019
    #1