1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Tutorial Melodie d'accordo con il basso partendo da zero

Discussione in 'Guide e Tutorial Composizione e Arrangiamento' iniziata da lup, 5 Giu 2008.

1. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    Ho fatto questa guida dove spiego come creare melodie da 0 d'accordo con il basso con il giusto equilibrio tra paletti da seguire e possibilità di cazzeggio per evitare di fare cose già sentite. Inclusi anche alcuni midi d'esempio (tratti dai miei pezzi, guardate il mio myspace) realizzati con lo stesso metodo. Probabilmente ho usato qualche termine sbagliato nel modo sbagliato, tutto quello che dico nel tutorial deve rimanere all'interno del tutorial, ad esempio la definizione che ho dato di terza e quinta probabilmente è una cavolata ma va considerata come buona per il tutorial (e solo per il tutorial).

La prima cosa da fare è il basso, per semplicità come esempio mettiamo una nota per battuta. In questa fase non avendo ancora stabilito scale o progressioni abbiamo la massima libertà. Dopo aver completato segnatevi le note utilizzate e di fianco metteteci una scala minore e una maggiore (per creare una scala maggiore partite da C/Do e segnate tutte le note dei tasti bianchi, per la scala minore la stessa operazione va ripetuta però partendo da A/La) e trasportate entrambe le scale finché almeno una non conterrà tutte le note del basso (una linea di basso che va fuori scala fa veramente male, provare per credere). Se avete messo le note un po' alla cavolo potrebbe capitare che nessuna scala contenga tutte le note, in quel caso aggiustate il basso per farlo rientrare in una scala oppure usate una scala diversa da quella maggiore/minore naturale (sconsigliata perché potrebbe dar problemi nel comporre gli accordi).

Ora mettete le quinte delle note del basso, per quinta si intende la terza nota dell'accordo o più semplicemente la quinta nota della scala a partire dalla fondamentale (la prima nota dell'accordo). Prendete la nota del basso e a partire da quella salite di 5 e segnatela. Raramente potrebbe capitare che la quinta sia differente tra le due scale, in quel caso provate l'accordo con entrambe le note e scegliete quello che suona meglio, in questo modo una delle scale sarà esclusa e voi avrete già la scala da utilizzare. Se le quinte sono identiche per entrambe le scale allora dovrete ripetere la stessa operazione con le terze, ovvero la terza nota della scala a partire dalla fondamentale e seconda nota dell'accordo. Nel disporre le terze capiterà di avere due accordi diversi ma che suonano entrambi bene, in quel caso si tratterà di scegliere quello che suona meglio per voi o per la canzone che vorrete comporre. Una volta stabilita la scala tutti gli altri accordi andranno adeguati a essa: Fondamentale(nota del basso)/Terza/Quinta.

A questo punto dovremmo avere la scala e la progressione armonica su cui basare il nostro pezzo, da questo punto in avant spiegherò come creare una melodia che armonizzi con il basso e gli accordi.

Il metodo più semplice è quello di usare solamente le note dell'accordo, può sembrare limitante ma con un po' di fantasia, criterio, cambi di ottave e variazioni del synth mediante LFO o automazioni può dar vita a diverse melodie orecchiabili. Inoltre attraverso il chopper di FL Studio è possibile frammentare l'accordo automaticamente per ottenere diversi tipi di melodia. Questo è un esempio di campanelle handz-up ottenute con questo metodo (oppure usando un preset del chopper di FL).

Per melodie un filo più complesse si possono usare anche le altre note della scala non incluse nell'accordo, sono perfette per variare la melodia quando ci sono delle scale ascendenti oppure non cadono sulle battute (sulla cassa insomma). Le note esterne all'accordo sono utilissime per le melodie veloci dove usare a ripetizione le stesse 3 note pur ad ottave diverse può essere ripetitivo. Ecco, in pochi minuti abbiamo pronta una bozza di un pezzo handzup da sviluppare come meglio credete, magari aggiungendo altre melodie o ampliando la linea di basso. Assieme al tutorial ci sono alcuni midi da spulciare per vedere cosa si può fare con questo semplicissimo metodo.

IN ESCLUSIVA NELLA VERSIONE PDF: le frecce :)D) ed i midi d'esempio.
    Download: il file non esiste più
    Per aprire il file serve 7zip (freeware)

5 Giu 2008
    A dedone74, Hathordj, Levegő e 21 altri utenti piace questo messaggio.
  2. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Ottima guida!

5 Giu 2008
  3. marcodj91

marcodj91 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL Studio 9 + Live 8
    Complimenti, è un ottima guida per chi sà da dove iniziare, bravo ;)

5 Giu 2008
  4. manadj

manadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    cubase
    complimentissimi davvero! guida davvero chiara! ottimo

5 Giu 2008
  5. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    bello ;)

perché non lo fai in formato "post del forum"??

cosi' ha molta piu' evidenza!

5 Giu 2008
  6. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    fatto, però chi vuole i midi e le frecce delle immagini deve scaricarlo :D

5 Giu 2008
  7. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.819
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Buona guida! Bravo :D

5 Giu 2008
  8. Dj Ikos

Dj Ikos Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    47
    Sequencer:
    FL Studio 8
    Ottima, dopo me la leggo bene anche in PDF con le frecce e mi sento i midi, Grazie Mille! :)

5 Giu 2008
  9. Daffu69

Daffu69 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Fantastico... Grazie mille!

5 Giu 2008
  10. italo9

italo9 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    fl studio
    molto interessante grazie lup
    la leggerò con calma

5 Giu 2008
  11. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    ottimo! spostata e leggermente modificata al layout! spero non ti dispiaccia :p

passando ad un commento sulla guida: io usavo un metodo simile a questo qualche tempo fa...ora vado molto piu' ad orecchio! prima scrivo la melodia, e solo successivamente provo a suonarci un giro di basso che ci stia bene sotto!

forse il tuo metodo mi puo' servire per riempire con gli arpeggi... :D

5 Giu 2008
  12. Antonio M87

Antonio M87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    fruity loops 5
    bravo....bella guida ;)

6 Giu 2008
  13. ProjectZero

ProjectZero Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL studio 7XXL
    Bravo lup....grande guida!!!

6 Giu 2008
  14. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    il mio metodo serve soprattutto per crare melodie da zero se c'è una mancanza cronica di creatività, in questo modo l'unica cosa che devi sbatterti "da solo" è il basso. una volta fatto il basso e definita la scala puoi andare allo sbando + totale senza però andare "fuori basso" e mantenendo allo stesso tempo un criterio.

6 Giu 2008
  15. DadexDj

DadexDj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    Ableton
    bella guida, ottima :)

6 Giu 2008
  16. Fab Producer

Fab Producer Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    Cubase 5
    Bravo veramente...bella guida....

6 Giu 2008
  17. Christy Deejay

Christy Deejay Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    FL Studio 10
    bellissima grazie tante ne ho tanto di bisogno!!!

6 Giu 2008

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. fare un basso da Zero fl studio

,
  2. melodie in fa per basso tubasu you tube

,
  3. basso per melodia composizione

,
  4. melodie rock per basso,
  5. melodia perfect con basso,
  6. creare melodie allinterno dellottava,
  7. creare un giro di basso su cubase,