1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Melodie stonate

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da DJSALVO96, 13 Giu 2020.

1. DJSALVO96

DJSALVO96 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao a tutti. Ogni volta che creò una melodia e un accordo mi dicono è stonato. Che consigli mi date per non creare più melodie stonate??

Voglio capirci qualcosa perché non ci sto capendo nulla!!

13 Giu 2020
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    ...nulla in realtà è " stonato "... tuttavvia ci sono sequenze di note a cui le nostre orecchie sono più "abituate", cosa sulla quale si basa la cosiddetta musica "tonale". Quindi dipende da chi scrive la musica, ma anche da chi l'ascolta...
    In generale l'invito è sempre quello di tornare alle basi, scale, intervalli, accordi e vedere come si applicano alla musica che ascolti quotidianamente..

13 Giu 2020
    A profesorius piace questo elemento.
  3. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    @ASmoke perdonami se mi permetto, ma dire che nulla é stonato é qualcosa di impossibile da accettare, altrimenti non avrebbero coniato tale termine ( :D ) le stonature purtroppo esistono eccome!!! Soprattutto se non si hanno basi musicali, quando si suona qualsiasi strumento senza sapere come/cosa farlo capita! Io in primis da cucciolo quando mi sono avvicinato al piano (prima del conservatorio) quando suonavo facevo delle castronerie incredibili ma proprio perché non lo sapevo (poi per fortuna ho studiato ed ho imparato :D )!!! Per quanto riguarda la musica tonale non capisco cosa c'entri, anche in quella atonale/ritmica se non sai come/cosa suonare puoi incorrere in stonature!!! A meno che non stiamo intendendo il significato di stonatura (y)
    @DJSALVO96 tornando invece alla tua domanda, avevi già aperto un topic simile e ti abbiamo consigliato di iniziare dalle basi, devi studiare tanta teoria musicale e sentire taaaaanta musica per abituare il tuo orecchio! Dopo un pò di tempo troverai da solo la risposta perché ti verrà naturale (y)(y)(y)

13 Giu 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    Non c'è nulla di peggio che creare barriere dove per accezione non c'è n'è... Comunque bene così.... Poi mi spieghi cos'è la musica atonale/ritmica... E non sono polemico... Non trovo nulla di più interessante che scambiarsi educatamente opinioni

13 Giu 2020
  5. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ci mancherebbe!!! Non sono polemico nemmeno io e se lo sono sembrato me ne scuso :notworthy:
    Il concetto di barriere non lo riesco a collegare con il fatto suonare e nel mentre stonare; se suoni una melodia e questa stona, hai sbagliato qualche nota, punto e stop! Una cosa é mettere barriere alla fantasia, una cosa e seguire le regole musicali! Secondo me son cose ben distinte! ;)
    Per quanto riguarda la musica atonale e più facilmente collegata alla ritmica é un pochino lunga, ma fondamentalmente sta all'opposto della tonale, l'artista in sé ha come prerogativa come lo senti e non cosa senti evitando di incorrere nella musica tonale! ;)
    Son stato sbrigativo perché ci sarebbero capitoli e capitoli su come derivarne il reale significato :D
    Attenzione però a non confondere la musica atonale con il suono atonale! Il mio vecchio prof mi ucciderebbe :ROFLMAO: (ti voglio bene Franco se mai leggerai questo :love: )

13 Giu 2020
  6. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    Nessuna scusa non ce n'è bisogno(y)... E' vero è un discorso lungo... quello che a me preme è non inscatolare la creatività a prescindere, voglio dire una melodia che è stonata per te non lo è per me, se ti basi sul parere di chi ascolta solo Marrachesh ( o come diavolo si chiama ), avrai pareri adeguati ai gusti di chi ascolta solo quel genere di musica. Ma noi come musicisti abbiamo il dovere di andare oltre, anche nell'errore, nel tentativo sbagliato, nella frustrazione di non assecondare i gusti di ognuno... questo è quello che penso

13 Giu 2020
    A ramseset piace questo elemento.
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Assunto : la musica come l'italiano o qualsiasi forma d'espressione sono mezzi di comunicazione ed hanno un linguaggio ed una grammatica che ha ragione d'essere nel proprio contesto d'elezione anche se in determinate circostanze , ma pur sempre contestuali , si possono prescindere almeno in parte tali regole.
    Esempio , le parlate dialettali sono sicuramente molto espressive e comunicative , nessuno si sognerebbe mai di dire che sono "sbagliate" o che una è meglio dell'altra se non per puro campanilismo , tuttavia per discutere la tesi di laurea con profitto è opportuno esprimersi in un italiano corretto e fluente.
    Quindi il fulcro del discorso è il contesto.
    Se si fa pop commerciale non ha nessun senso tirare in ballo la musica atonale (se si fa pop commerciale) e se una linea melodica è totalmente scorrelata dalla progressione armonica (se si fa pop commerciale) sulla quale poggia è sbagliata senza se e senza ma(se si fa pop commerciale).
    Ho ribadito il concetto "se si fa pop commerciale" perché vorrei fosse chiaro che non sono un castratore dell'altrui creatività ma ragiono pragmaticamente in termini di contesto.

14 Giu 2020
    A ramseset, Lo Stagista, Tony Black e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  8. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    Sono totalmente d'accordo con te @MRK_LAB tantevvero che ho comunque sottolineato che le basi bisogna studiarle ed impararle, poi è ovvio che ognuno sceglie la sua strada e il suo contesto. Ma sai non bisogna ascoltare L. Nono per sentirsi dire "questa è stonata", quando ero ragazzino mi prendevano per pazzo perché ascoltavo i Genesis, piuttosto che gli Yes, per molti era inascoltabile, anzi non era neppure musica, quindi come vedi se parliamo di contesti non si deve andare così lontano....
    poi che io spesso estremizzi il discorso per chiarire il concetto, sì mi capita...:eek:

14 Giu 2020
    A AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ed è più che lecito fintanto che si resta nel contesto ( aridanghete :ROFLMAO: ) della dialettica sui massimi sistemi , but , il mondo reale (mercato/mainstream/tendenze/generi/flow/etc) is another cosa.
    :cool:

14 Giu 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  10. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    :D:D:D

14 Giu 2020
  11. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    @ASmoke @MRK_LAB Perdonatemi entrambi ( :notworthy: ) ma continuo a dissentire, ho capito perfettamente il Vs discorso, però...
    Che sia genere pop commerciale, dance, orchestrale, jazz, fusion, hardcore ecc... ( :p )
    una stonatura (ovvero una o più note suonate insieme che creano un insieme errato di intonazione, un suono sbagliato al posto di quello giusto che fondamentalmente non accorda in alcun modo con gli altri, più grave o più acuto che sia...) è sempre una stonatura e non c'è altro! Qualsiasi genere possiamo tirare in ballo, sempre una stonatura resta se intendiamo questo significato!!! Ma ovviamenteo posso invece accettare il fatto che chiunque voglia sperimentare e quindi creare volutamente suoni "non intonati" (attenzione non stonati ;) preciso) di esempi ce ne sono molti anche in orchestra ove si utilizzavano determinati strumenti volutamente "scordati" che portavano a fq di semitoni inferiori e quindi si cadeva in b voluti (ove la scala lo permetta ovviamente), sembrano stonati, ma in realtà non sono intonati correttamente e qui c'è un enorme differenza proprio per il significato che ha il termine!
    Invece per la questione di chi ascolta un genere piuttosto che un altro, anche qui non condivido l'idea che a qualcuno possa apprezzare determinati suoni/stili/licenze musicali piuttosto che altri! :mad:
    Cioè chiunque sia realmente amante della musica potrà anche avere un genere di preferenza (io amo la trance) ma qualsiasi genere ascolta dovrebbe in qualche modo saperlo apprezzare (classica, heavy metal, new age, prog, rock, diomio quanti generi ci sono... :love: ) e soprattutto nel nostro caso, se siamo "musicisti" o comunque produciamo musica (metto fra virgolette "musicisti" perché Voi sicuramente lo siete :notworthy: , io per quanto abbia studiato non lo sarò mai realmente anche se lo desidero taaaaaaanto :cry: ) dobbiamo per forza apprezzare tutti i generi per poter avere una più ampia veduta possibile per poter appunto "creare" qualcosa!
    Sono anche io dell'idea che non debbano esistere limitazioni in alcun modo perché la musica è un'altra forma d'arte, ma è anche vero che ci sono delle "regole" e quelle vanno rispettate!!! (non c'è trippa per gatti :D )
    Se si vuol infrangere queste "regole" (e anche qui di esempi ce ne sono trooooppi) lo si può fare ma con cognizione di causa!
    Chiudo il discorso dando come mia conclusione e secondo il mio modesto parere che se parliamo di qualcosa che stona, stona punto e basta, che sia un genere o un altro, e che qualcuno possa apprezzare o meno, non sono voutamente entrato in tutti i possibili ambiti di suoni "stonati" / "non intonati" / "volutamente distorti" / ecc... proprio perché non é questo il caso! Qui si parlava solo di melodia che stona...
    Ps. Non uccidetemi, ma gli anni di teoria che ho fatto mi impongono di esser così fiscale altrimenti davvero é come se li avessi buttati via e non mi fossero serviti a niente... :love::notworthy::love:

14 Giu 2020
    A ramseset e MRK_LAB piace questo messaggio.
  12. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    Hai ragione @AED ma io stavo facendo un discorso diverso... Se tu fai ascoltare i Gentle Giant a mia moglie ti farà la faccia di chi pensa che suonino a caso, ma perché non conosce un certo tipo di "contesto" come si discuteva con @MRK_LAB. Quindi se un ragazzo che crea una melodia riceve un giudizio avverso ha 2 possibilità :1 è veramente stonata 2 chi l'ha ascoltata conosce poca musica e ne apprezza anche meno
    Poi sugli altri discorsi potremmo discutere per giorni ma uscendo clamorosamente dal topic

14 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  13. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    @ASmoke mi citi i Gentle Giant cosi?!?!?! :notworthy::notworthy::notworthy: tantissima roba!!! Capisco perfettamente il contesto :love: io su quel lato adoro i Focus per esempio!!! (y)
    Scusa divago...
    Ho capito il discorso e adesso anche il senso delle affermazioni, colpa mia che ho dato per scontato che la melodia "incriminata" avesse effetivamente delle "stonature" :notworthy::notworthy::notworthy: senza prima pensare se effettivamente le avesse oppure no, poi ho divagato sul concetto di stonatura e non ho ragionato sul punto focale della questione! (y)

@DJSALVO96 ti andrebbe di caricare la sola melodia principale per capire esattamente come suona??? :coffee:

14 Giu 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  14. DJSALVO96

DJSALVO96 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    ecco qua ho creato una melodia e accordo

Files Allegati:

15 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  15. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Sequencer:
    Fruttolo
    @DJSALVO96 a mio parere, questa sola parte di melodia non ha nessuna stonatura! (y)(y)(y)

15 Giu 2020
  16. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    532
    Sequencer:
    cubase forever
    Sono d'accordo

15 Giu 2020
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Confermo , magari è migliorabile ma non ci sono errori.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

15 Giu 2020