1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Melodie stonate

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da DJSALVO96, 13 Giu 2020.

1. DJSALVO96

DJSALVO96 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    A capisco. Vi ringrazio.

15 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  2. Steve Hen

Steve Hen Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    157
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Domanda stupida: ma se si usano solo le note che fanno parte di una scala non è pressoché impossibile da poter stonare? Cioè ovviamente se usate con criterio le melodie risultano più belle, ma si può stonare solo con le note di una scala?

17 Giu 2020
  3. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    480
    Sequencer:
    cubase forever
    Intanto c'è scala e scala, ma come si è ampiamente discusso dipende dal contesto. Se ti rivolgi ad un pubblico pop o similari una dissonanza ( perché non la chiamiamo col suo nome e non parliamo anche di "risoluzione" della stessa) è poco gradevole e appunto fuori contesto. Se poi ascolti "A love supreme" di Coltrane o ti getti dal primo ponte oppure potresti avere ( come capitò a me ormai più di trent'anni fa) un'illuminazione che ti spalanca un mondo nuovo.

17 Giu 2020
    A Steve Hen, AED e Akashi piace questo messaggio.
  4. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Dico solo King Gizzard & the Lizard Wizard - Flying Microtonal Banana e non aggiungo altro

17 Giu 2020
  5. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.526
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Se posso dire la mia...sono i tuoi amici o chi per loro che sbaglia a dire " é stonata " tutto li... semmai non può piacere melodicamente...nevvero???

17 Giu 2020
  6. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    Fruttolo
    Dai però @ASmoke !!! Non complichiamo ulteriormente il discorso :D:p
    Consonanza, dissonana, stasi e movimento armonico con risoluzione sulla seccessiva! Ci manca che tiriam fuori anche gli intervalli e poi iniziamo a far un trattato teorico di armonia tonale con temperamento equabile (per stare sulle basi :D )
    Io credo che il concetto di stonatura sia chiaro a tutti, come si diceva prima però é fondamentale anche tener conto del contesto, di chi da questo tipo di giudizio ma soprattutto perché e in base a cosa! (y)(y)(y)
    É proprio bello potersi confrontare :notworthy:
    Anche se non c'entra nulla, Vi ringrazio davvero per avermi fatto tornar la voglia di mettermi in discussione!!! :notworthy:
    "Impara l'arte e mettila da parte, impara dagli altri e trova la somma delle parti!" :coffee:

18 Giu 2020
    A Steve Hen, ASmoke e MRK_LAB piace questo messaggio.
  7. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    480
    Sequencer:
    cubase forever
    Right @AED non c'è bisogno di andare sul complicato, non è certo questo il luogo per fare trattati:confused:, certo però dai ... un minimo.... si sta a parla' de musica... mica di come si fa il pesto alla genovese ( e belin guai a chi dice castronerie sul pesto)

18 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    la musica stonata è l unico futuro per un innovazione musicale _D .. stonate gente!!

18 Giu 2020
    A ASmoke piace questo elemento.
  9. AED

AED Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    Fruttolo
    @profesorius ma anche no!!! :p:p:p

18 Giu 2020
    A halion piace questo elemento.