1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Memoria a 1600 Mhz o 2133 Mhz?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da D4NI3L3, 18 Gen 2016.

1. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Salve a tutti, devo farmi 32 Gb di ram e mi chiedevo se qualcuno di voi ha potuto notare differenze tra memorie a 1600 Mhz o memorie a 2133 Mhz. Attualmente ho 16 Gb a 1600 ma vorrei sapere se c'è un incremento effettivo e visibile nelle prestazioni usando memorie a 2133 Mhz.

Grazie.

18 Gen 2016
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    Prima di tutto controlla la scheda madre e vedi fin a che MHz supporta. Peró oltre ai MHz controlla la latenza spesso indicata con Cl piu è bassa piu la RAM sarà veloce. Quindi qualora hai delle RAM a1600 MHz e cl8 sarranno piu potenti di 2133 MHz a cl12. Comunque se non fai rendering video o grandi osé la differenza è impercettibile.
    Oltre questo controlla se il tuo processore supporta le ddr3 o ddr4

19 Gen 2016
    A Filtor piace questo elemento.
  3. Filtor

Filtor Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    102
    Sequencer:
    Bitwig-Ableton-Cubase
    ciao,
    leggendo un po in giro differenza, il miglioramento se ne sente davvero poco usandola con applicazioni gamer, 3D o video,
    quoto tutto quello che dice !'AA, leggi bene cosa supporta la scheda madre.
    nella vendor list della scheda madre ci sono tutti le marche, i modelli e la quantità e la velocità di ram che puoi installare in base alle varie marche si ram.
    sul web consigliano ram a 2133 che in ogni caso potresti downclockare a 1600....
    ma secondo me usare hardware compatibile con la scheda madre crea un sistema molto più affidabile e performante che aggiungere hardware solo perché è più potente, (meglio un sistema affidabile che uno più potente ma che a volte crea conflitti.
    io ho sempre seguito la lista dei componenti della scheda madre e anche se a volte mi sono dovuto limitare sulla potenza dei pezzi (perché non supportati) ho assemblato sempre sistemi molto stabili e performanti.
    poi oggi davvero le aziende sono avanti anni luce con la tecnologia, e la differenza se ne sente sempre meno specialmente nel mondo audio (utilizziamo processi molto semplici e leggeri per l'hardware in commercio)
    infatti da anni sono state rilasciate versioni native di vst che giravano sono su host proprietari,
    secondo me è più un discorso di compatibilità e affidabilità che soltanto di potenza.

19 Gen 2016
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  4. D4NI3L3

D4NI3L3 Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    463
    Sequencer:
    Reaper
    Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata, ho confuso evidentemente, ringrazio per aver spostato il thread. Ringrazio anche tutti per le risposte.

Mi sono un po' documentato ed in effetti bisogna valutare vari parametri tra cui i più importanti la latenza e la frequenza.

Ho cercato tra le ram compatibili con la mia motherboard ma in commercio non si trova quasi più nulla, alla fine ho preso delle ram che mi hanno detto essere compatibili nel negozio in cui le ho prese.
    Le specifiche sono più o meno le stesse di quelle consigliate che costavano un po' di più. Prima proverò i profili XMP e provo ad andare al massimo, se il boot non va allora provo a calare. Di default infatti le ram dovrebbero andarmi a 1600 MHz e per andare a 2133 MHz devo comunque fare overclock.

Quelle che ho preso hanno una latenza di 10 a frequenza 2133 MHz con 1.6 V richiesti. Il mio processore dovrebbe sopportare 1.6 V quindi spero che funzionino senza problemi dato che più o meno le specifiche sono quelle.

Poi comunque aspetto l'uscita di Broadwell-E e a quel punto dovrò prendere un X99 con nuove ram DDR4.

A me comunque fondamentalmente servivano 32 Gb quindi se anche arrivo al pari di quelle attuali va più che bene.

19 Gen 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. differenza tra ram 2133 mhz e 1866 mhz