1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Problema Mentre suono la tastiera MIDI il pitch si altera solo

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da Giorgilorio, 29 Set 2020.

1. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Mi succede molto raramente ma ogni tanto mentre sto suonando con una launchkey 49, la manopola del pitch bend si muove sola, non fisicamente ma via software.
    Aprendo un qualsiasi synth noto che come se "trema" la manopola del pichbend anche se fisicamente è ferma.

29 Set 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Capita con i controller , polvere o usura mettono in crisi il finecorsa.
    A volte basta fargli un seghino :D e vanno a posto.
    Dovesse perdurare o peggiorare bisogna aprire e provare a sparare dell'aria sul potenziometro incriminato , se la situazione non cambia si può provare con del disossidante elettrico (facendo attenzione).

29 Set 2020
    A Giorgilorio piace questo elemento.
  3. Giorgilorio

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Strano perché polvere non ne vedo, ma non si può via software interrompere il controllo del pitchbend della manopola? Tanto non lo uso.

29 Set 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dubito tu sia andato a guardare (è impossibile) sulle piste resistive del potenziometro , e comunque non serve che ci siano i bioccoli del gatto , bastano particelle minuscole ben piazzate magari su un pot non proprio ben costruito.....sugli ALPS non capita !

Tutte le daw hanno un filtro midi totalmente customizzabile , quindi si puoi evitare che il PB entri anche se probabilmente (ma non ne sono sicuro) continuerai a vedere attività in ingresso.

29 Set 2020
  5. Giorgilorio

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Ti ringrazio per l'aiuto vediamo se riesco a concludere nulla. Grazie mille. :)

29 Set 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  6. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.277
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    la polvere é micidiale.

prova a comprare quelle bombolette ad aria compressa. Magari risolve il problema, come può spargerti la polvere ovunque all'interno della tastiera, a te la scelta.

forse non puoi disattivarlo, ma potresti sostituirlo con un altro parametro.

al parametro del pitch sostituiscilo con un controllo cc che anche se genera involontariamente un automazione non crea nessun effetto. (sempre che il tuo software te lo consente di fare)

29 Set 2020