1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Mettere kick in chiave

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da FRIO44, 27 Lug 2017.

1. FRIO44

FRIO44 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Devo mettere un Kick in chiave in cui l attacco si trova in A e la coda in G. Come fare? La chiave che sto usando e C. Per mettere in chiave bisogna mettere il kick direttamente in C o si può metterlo in qualsiasi nota della scala C

27 Lug 2017
  2. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Se stai usando il plug-in Kick di Nicky Romero, basta intonare la coda (la parte con i bassi per intenderci). Se la tonalità del pezzo è C allora la coda dev'essere c.

27 Lug 2017
  3. FRIO44

FRIO44 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Non sto utilizzando il plug-in di Nicky Romero. Utilizzo un kick da un pacchetto vengeance. Utilizzando Edison so che la parte iniziale ė in A e la coda in G. Come faccio a metterli entrambi in C?

27 Lug 2017
  4. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Il click non c'è bisogno di metterlo in chiave, più che altro la coda puoi esportarli separatamente dal click ed informarla.

27 Lug 2017
  5. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    La butto lì:
    Io credo che da Edison ti risulta che l'attacco è in A e la coda in G perché il kick essendo una percussione ha una sorta di "sbalzo" sul pitch. Non a caso, volendo sintetizzare un kick con un synth si agisce con un envelope proprio sul pitch.
    Allora io direi che la tonalità fondamentale del tuo kick è in G, dunque se porti la coda del kick in C, allora tutto il kick sarà in chiave.

Se proprio vuoi provare ad ogni costo a portare sia l'attacco che la coda in C, allora potresti provare a fare delle mini automazioni sul kick, ma ci vuole una precisione maniacale per far uscire tutto bene e non ti garantisco che possa suonare bene, perché così facendo vai a snaturare il kick.

27 Lug 2017
    A FRIO44 piace questo elemento.
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    oppure usare il layering... dividi in 2, intoni e unisci... altrimenti layering con 2 kick distinti.... comunque tu devi guardare il transiente principale e quindi l'attacco

27 Lug 2017
    A FRIO44, DjSopy e Danjal piace questo messaggio.
  7. FRIO44

FRIO44 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ok grazie. Ma mi spiegate il concetto che non l ho capito. Se io usa la scala di C il Kick deve essere esattamente sulla nota C o può stare anche su D È F G A B essendo note della scala. Un altro esempio uso la scala di A# e deve stare esattamente su A#?

27 Lug 2017
  8. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    certo usando la fondamentale non sbagli e girerá sempre bene ma puo essere che in qualche situazione ti possa piacere di piu qualche nota sopra o sotto... rimanendo in scala... poi sperimentare non guasta... tu puoi pure prendere una scala e fare un giro di basso senza usare la fondamentale e li puoi usare un kick sulla mpta piu bassa del basso se gira bene... comunque se rimani in chiave non sbagli

27 Lug 2017
  9. Lupin III

Lupin III Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Guarda che non è che un colpo di kick abbia due intonazioni. Ne ha una. Io penso che sia come dice Sopy, a meno che il campione non sia un layering registrato di due kick in tonalità diverse, ma a mio parere ha poco senso sta cosa. In ogni caso sul nome del sample ci dovrebbe essere scritta la chiave, prova a controllare. Se il campionatore ti da 2 tonalità (anche se mi chiedo come sia possibile) secondo me la vera tonalità è quella della botta, non della coda.

Se dividi il suono e cambi tonalità a una parte il suono ne risultera di conseguenza contraffatto, e non realistico o autentico quando lo andrai a rimettere insieme. Le librerie di samples professionali non ti danno i samples così alla cavolo. Lo sa pure la vengeance che è di norma intonare le parti di batteria, non ti darebbe mai un sample che per intonarlo busogna dividerlo a metà. La tonalità giusta dovrebbe essere quella della botta, il tuo orecchio dovrebbe confermare.

In genere kick e clap vanno in tonalità, puoi giocare a cambiare tonalità ai tom (che tra l'altro sarebbe come funziona una batteria vera)

28 Lug 2017
  10. gian73

gian73 Eroe del forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Leggendo questi commenti mi sono immaginato la scena:
    Finisce il brano ed il batterista chiede,al chitarrista, in che tonalità suoniamo e poi, mentre che il pubblico aspetta, si mette ad accordare il kit:ROFLMAO::D:ROFLMAO:

28 Lug 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.
  11. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Interessante questa cosa dell'intonare i sample nel layering, sicuramente queste informazioni mi torneranno utili qualora mi cimentassi nella creazione di suoni personalizzati :)

28 Lug 2017
  12. Lupin III

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    Ci sono cose che in live non si possono fare. Però in fase di produzione si.

28 Lug 2017
  13. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Ragazzi, è la coda che va intonata al brano e non la botta!
    David Guetta stesso lo dice: se vuoi fare musica ad un livello superiore, usa lo stesso top kick per tutte le tracce e cambia il sub kick in modo da intonarlo alla traccia.
    Questo può essere fatto o col layering (separando top da sub e cambiando il sub con uno intonato) oppure intonando lo stesso kick.

28 Lug 2017
  14. Lupin III

"Mi Piace" ricevuti:
    103
    A parte che questa cosa è dipesa gusto personale dell'artista, la botta è quella che si sente mentre la coda influenza il suono, se fai sta cosa è solo per un fattore stilistico personale, se fai un'album è un modo affinchè l'album rimanga coeso e le traccie abbiano un senso tutte insieme. Ma questo non significa che necessariamente è la coda ad essere intonata e che da questo dipendi il livello del brano, almeno a parer mio.

Mi linkeresti gentilmente l'intervista o video dove dice questo?

28 Lug 2017
  15. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Ragazzi secondo me dipende anche dal tipo di kick.
    Leggendo il post ho dato per scontato che fosse uno di quei kick con una coda abbastanza lunga, in modo che sull'edison risultassero due tonalità distinte.
    Giustamente senza sentire il kick non possiamo saperlo.

28 Lug 2017
  16. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Nei kick elettronici la botta è generata da un sine sweep molto rapido, ovvero da un velocissimo glissando che parte da note altissime fino a scendere nelle ottave più basse dove diventa sub. Proprio per questo, il top kick è MOLTO difficile che abbia una sua intonazione poichè copre un sacco di note in tempo brevissimo, al contrario del sub, che in genere rimane relativamente costante e che quindi può avere un tono percettibile (se provi con un timer o con autotine te ne puoi rendere conto).
    Il link adesso non ce l'ho, però se cerchi david guerra burn ti esce su YouTube.

28 Lug 2017
  17. FRIO44

FRIO44 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Quindi mi basta prendere il top kick anche se sarebbe fuori chiave e con il layering lo unisco ad un Low kick in chiave. Dovrei essere a posto così?

29 Lug 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. cosa vuol dire mettere il kick in tono

,
  2. Come mettere i kick con la chiave giusta

,
  3. il kick chiave

,
  4. mettere suoni in chiave