1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

PC / Assemblato Mi consigliate un pc/d.a.w per fare musica potente ?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da AnalogOf80s, 14 Feb 2012.

1. AnalogOf80s

AnalogOf80s Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 10 ,Pro Tools 10 ,Reason 5
    Sto costruendo uno studio nuovo :explod: e avrei bisogno di una D.A.W potente ... budget 1000€ o meno se ci riuscite siate buoni ! :p
    :barefoot:
    ah anche ... UN SYNTH NUOVO ! QUALE MI CONSIGLIATE PER FARE MUSICA ELETTRONICA (SYNTH)???

14 Feb 2012
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.304
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Per musica potente cosa intendi? ...un pc anche non potente può fare musica potente!!!..forse cerchi vst o synth hardware che ti permettono di avere sonorità potenti, come grasse e distorte forme d'onda.

..che genere intendi fare con il pc potente, perché ci sono synth che sono ottimi per certi stili e un po meno per altri!!

..synth ( vst ) o synth ( hardware ) ?????

..hai le casse monitor? ..hai trattato la stanza con pannelli fonoassorbenti?

..se sei più specifico avrai tutto l'aiuto che ti serve :)

14 Feb 2012
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    potresti assemblarti un pc fisso(o usi mac?)..solo che con 1000 euro non ci sta dentro il synth..

14 Feb 2012
  4. panox80

panox80 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    Ableton 10
    stai sui processori sandybridge (tipo un i7 2600k) per costruirti una daw nuova (se sei in grado puoi farti anche un hackintosh se sei in possesso di uno snow leopard o lion)...per il synth ti consiglio la virus ma sfori di un bel po' col tuo budget :)

15 Feb 2012
  5. Stevemac79

Stevemac79 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    ad oggi una piattaforma 4 core athlon 2 631 ( che ti consente di lavorare in tranquillità anche con piu' sequencer aperti) con dentro tutti i componenti ( monitor escluso) si sta sotto i 400 euro ( cpu 60, scheda madre, SSD, HDD, RAM, Alimentatore, S.Video, tastiera, mouse e lettore cd/dvd e case).

per hardware synth...gli altri sono piu' competenti di me ma, forse, con 500 euro trovi qualche buon affare

Per capirci, ecco un esempio di configurazioni che ho fatto per un amico il 28 /12 / 2011 ( ma i prezzi non sono cambiati quasi per niente)

fm1 - a75
    athlon2x4 2,6
    Cpu
    66,9
    Mobo
    56,6
    ram 4gb
    17,12
    ssd 64gb
    64,5
    Totale
    205,12
    Hdd 1 tb
    70
    S.Video
    24,9
    case + ali 480
    40
    totale
    340,02
    Mouse+Tast
    15
    Masterizz.
    20
    Totale
    375,02
    Video 19''
    130
    Totale
    505,02

I prezzi li ho presi da un sito ( non so se posso nominarlo) ma, non e' ne famoso per i prezzi stracciati, ne per essere in ladro...e' un normalissimo store online con punto di consegna o in 3 centri commerciali in tutta italia o consegna a domicilio....quindi prezzi "medi"

15 Feb 2012
  6. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    non sono affatto esperto..però 4 gb di ram non sono un granchè....!

15 Feb 2012
  7. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    vero, ho postato il preventivo pulito che avevo fatto al mio amico...

credo costino anche ora intorno ai 17 euro 4 gb...se ne possono prendere due banchi da 4 e problema risolto...

poi, mettendoci difianco altri 50 euro si può lassare ad un i3 Intel ( duel core) o ad un fx...

questo al momento e' la configurazione 4 core che costa meno in assoluto ( almeno che io sappia)

:p

16 Feb 2012
  8. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    inoltre consente agevolmente un overclock senza sbattimenti a 3,120 Ghz senza cambiare nulla a temperature inferiori ai 55/60 °...solitamente la soglia di "allerta" e' poco sopra i 70...

poi, va anche a qulo..

:D

16 Feb 2012
  9. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    così poco? ma dove? :D io sto per comprare due moduli da 2 gb di ram per il mio laptop..il prezzo più conveniente che ho trovato fin'ora è intorno ai 23 euro l'uno..però ovvio che a me ne serve una specifica per il mio laptop.. :coffee:

16 Feb 2012
  10. Stevemac79

"Mi Piace" ricevuti:
    156
    Sequencer:
    Reason/Cubase
    emh, sì, mediamente per laptop costano qualcosa di piu'...

spero di fare spam ma io solitamente compro da...

ehehe..ok, te lo dico in pvt va

:D

16 Feb 2012
  11. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    ahah ok grazie :D comunque immaginavo che da fisso costassero un po' meno :D

16 Feb 2012
  12. AnalogOf80s

AnalogOf80s Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 10 ,Pro Tools 10 ,Reason 5
    Ah AhAH HHHH ....

Ragazzi !! MI SERVE UNA D.A.W POTENTE PER FARE MUSICA .. NON MUSICA POTENTE :D
    Vabbè .. I Mille €URO mi servono solo per costruire o comprare D.A.W !!
    Per Synth INTENDO ANALOGICO .. NON DIGITALE !!
    Ah ... mi direste anche dove posso trovare una guida per Ableton ? perché voglio cominciare a fare elettronica tipo Zedd O Porter Robinson o SkrilleX ! Voi Che Synth Mi Consigliereste per fare musica di quel tipo ?????' <------ :barefoot: :barefoot: :barefoot: !!
    Scary Monsters And Nice Sprites RULE ! :D

16 Feb 2012
  13. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    vst i soliti (massive, sylenth ecc)..la guida di ableton 8 la trovi in rete..anche in italiano..
    ciao

17 Feb 2012
  14. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Usi Omnisphere per esprimere ciò vero :D?
    perché in quel caso per un funzionamento corretto ti servono appena 8Tb di ram, permuti un rene e stai a posto in tutti i sensi :w00t:.

No dai Skaf per favore, non facciamo affermazioni azzardate: 4gb di ram bastano ed avanzano, sia FL Studio 10 che Sonar X1 mi consumano meno di 1gb applicando VSTi a non finire, ed io sul pc da produzione ho 6gb di ram che probabilmente non riuscirò mai a sfruttare appieno.
    Fossi in te risparmierei qualche decina di dindi e mi procurerei una sola stecca da 2gb aggiuntivi per il momento, poi si vedrà.

Te lo scrivo perché nei momenti in cui sono svogliato produco musica con il pc da cui sto scrivendo ora dotato di i3 2120 + 4gb di ram + scheda audio integrata (e delle bellissime casse Creative :LOL:) ed anche il questo caso non riesco mai a sfruttare appieno neanche 1gb di ram, solo il processore se ne va in panne perché è così così (ed il freezing delle tracce non aiuta in tal senso)....ma la ram mai.

Per il discorso quad-core....ho provato i vari AMD Athlon II X4 ed AMD A6 (Llano) e devo dire che non ce le fanno proprio a non andarsene in panne dopo un pò.
    Sono pur sempre processori economici destinati ad ambiti di ufficio/gaming economico e si sente la mancanza della cache di terzo livello, che aiuta non poco nelle prestazioni con un sequencer.
    Non sono mai stato di parte ma se si vuole un quad-core serio meglio andare su i5/i7.
    Ci sarebbero anche i processori AMD FX (Bulldozer) ma per il momento costano troppo per quanto offrono, quindi in quel caso meglio andare su un più vecchio ma più stabile Phenom II (X6 il migliore in assoluto) oppure proprio sulla "solita" Intel.

Se si cerca un buon processore economico ma sufficientemente prestante si va su AMD A8 oppure su un i3, decisamente migliori come rapporto prezzo/prestazioni però a questo punto tanto vale spendere poco di più e prendersi un i5 oppure un Phenom II.

La storia degli 8gb è una moda del periodo, in realtà tutta quella memoria non serve mai salvo lavori estremi ;), poi avere tutta quella ram non serve a nulla se il processore ha prestazioni nella media.

17 Feb 2012
  15. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    devo fare un missaggio di un gruppo che ho registrato personalmente..ogni canzone è composta di circa 25 tracce audio wav (14 di batteria, 4 chitarra ecc ) ognuna della durata di 5 minuti..magari è solo il mio pc ma 2 gb di ram me ne apre 12 di tracce (poi non ce la fa)..con 4 invece me le apre tutte "per un pelo"..la ram c'entra poco con i plugins quanto piuttosto con i campioni, files audio..quindi parlo perché lo sperimento..ora pensa quando devi fare un missagio di 40 tracce..per quel che mi riguarda almeno 8 gb servono per andare sul sicuro..e questo l'ho trovato scritto un po' dappertutto..certo io non so cosa ci debba fare l'utente..però per cortesia non dirmi che sei andato in studio di registrazione e hai trovato 4 gb di ram :D

17 Feb 2012
  16. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    secondo questa logica.. se ho da mixare un film di 90 minuti, con 140 tracce, tra dialoghi, ambienti. effetti etc. allora non esiste un pc in grado di farlo.

aggiungo: secondo questa logica fino a 2 anni fa non esistevano pc in grado di mixare brani in multritraccia fino a 12 tracce..

mhhhh qualcosa non torna

17 Feb 2012
  17. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.304
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Scusate l'ignoranza!!!

..la Ram si compra in base al lavoro e alle nostre esigenze!!! ..se non devo missare 8 milioni di tracce e caricare 1 miliardo di vst a cosa mi servono 10 tonnellate di Ram?

..se poi si hanno i soldi e la disponibilità di acquistare molta Ram ben venga :) ma con 4gb di Ram oggigiorno si possono ancora spremere fino all'osso! ( ed avere ottimi risultati )

..comunque sul titolo c'è scritto Mi consigliate un pc/d.a.w per fare musica potente ? se si chiede un pc potente che ci zecca la musica potente? ( il titolo scrivetelo bene :) )

..synth analogico!!! secondo me l'analogico non sempre calza bene con certi stili di musica elettronica!!! ( che abbia un suono più caldo ok ) ..ma secondo me anche l'analogico ha i suoi limiti per quanto riguarda la musica elettronica, ( quindi valuterei bene questa cosa! )

..l'analogico, non costa poco e se si cerca l'usato costa meno ma è datato e per programmarlo ci vuole veramente maestria!

..la qualità si può tirare fuori ovunque basta metterci un po d'impegno! ..giusto per dire che un VA è professionale quanto lo è l'analogico!

17 Feb 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. daw per musica

,
  2. pc daw prezzi

,
  3. computer assemblato per cubase

,
  4. d.a.w. più usati,
  5. daw 1000€