1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Mi dite se questo portatile potrebbe andare bene?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da marraraf, 14 Lug 2018.

1. marraraf

marraraf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Allora, sto per acquistare un portatile (anche) per fare musica in privato, niente di professionale. Secondo le mie abitudini, intendo utilizzare fruity loops e, di solito, arrivo anche a una ventina di tracce di cui la maggior parte sono vst, anche piuttosto pesanti (i soliti "grandi nomi" tra orchestre, synth, cori, ecc.) e qualche file audio inserito come sample. Ho un budget di 1000 euro in cui inserire anche il controller midi che dovrebbe essere M-Audio Keystation 61. Per il portatile, che con il suddetto controller porterebbe la spesa a 1000 euro, mi è stata fatta la seguente proposta:
    • Core i5 - 1,6 GHz
    • RAM 8 GB (eventualmente espandibile) teconologia DDR 4
    • Disco rigido di 1 tera
    • Scheda audio:...... standard
    Vorrei sapere da qualche esperto del gruppo se si tratta di un portatile che, visto l'utilizzo e il controller, potrebbe crearmi dei problemi o se è accettabile per le mie esigenze.
    Grazie

14 Lug 2018
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Innanzitutto vorrei chiederti come mai vuoi acquistare un portatile anziché un fisso.
    Considera che a parità di prezzo puoi avere un PC fisso nettamente più prestante.

Inoltre le specifiche da te citate di per sé non significano nulla. Se si tratta di un portatile, vorrei quantomeno conoscere il modello del portatile stesso.

14 Lug 2018
  3. marraraf

marraraf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Ciao. Si tratta di un portatile Lenovo - Ideapad 520-151KB NV MX150.
    Preferisco il portatile per una serie di ragioni personali. Innanzitutto perché non ho una postazione fissa dove lavorare, ma, quando ho un po' di tempo, vorrei poter lavorare dove mi trovo. Poi per una questione di ingombri, visto che il più delle volte trovo il tempo di lavorare standomene nel soggiorno con il resto della famiglia (ovviamente lavoro con le mie cuffie). Altrettanto ovviamente, la tastiera midi controller intendo utilizzarla ogni tanto, quando avrò bisogno di inserire parti che verrebbero male (poco "credibili" e troppo "fredde") nel solito inserimento step by step su piano roll con cui lavoro il più delle volte.

14 Lug 2018
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Capisco, comunque intendi questo modello?

14 Lug 2018
  5. marraraf

marraraf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Esatto. Proprio lui

14 Lug 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.813
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Questo portatile monta un Core i5 8250U che tutto sommato non è malissimo considerando che è un processore appartenente al settore mobile.
    Con questo processore sarai in grado di gestire svariate tracce audio/midi con elaborazioni piuttosto impegnative.
    Non sarai in grado di gestire progetti complessi con una frequenza di campionamento elevata e latenza molto ristretta, ma se la cava generalmente bene.

Considerando anche le altre caratteristiche posso dirti che è un portatile che vale i soldi spesi, però puoi trovare questo modello Dell che ha più o meno le stesse caratteristiche, nonché stesso processore, ma con un costo più contenuto.

15 Lug 2018
  7. marraraf

marraraf Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Grazie mille per le informazioni. Valuterò bene tra i due modelli.

16 Lug 2018