1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Microfono dai toni caldi

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Marigrace, 29 Apr 2018.

1. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao! Sono da poco iscritta. Vorrei un vostro consiglio su quale microfono acquistare x la mia voce. Ho un Behringer b2pro e un AT2020, ma entrambi non mi soddisfano perché hanno toni poco caldi ed enfatizzano le frequenze alte.
    Vorrei un microfono caldo, e non so se mi conviene andare su un dinamico. Grazie!

29 Apr 2018
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.164
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Ciao. Dipende tutto da quanti soldi puoi spendere. Quindi dicci il tuo budget

30 Apr 2018
  3. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao. Penso che sino a 200 euro li spenderei. Grazie! mi

30 Apr 2018
  4. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.164
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    Un po' pochino :(, non saprei bene su quel prezzo. Prova a vedere bluebirds (non lho mai provato ma parlano bene) mi sembra che sta sui 250 max 300. Oppure il solito nt1 a della rode

30 Apr 2018
  5. Aje

Aje Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Ciao, c'é il classico 58 shure dinamico, l' at2020 come detto da te non scalda molto.
    I 414 sono eccezionali per voce e calore ma costano tanto.
    Ti consiglio di guardare AKG oppure SE electronics per quella fascia di prezzo

30 Apr 2018
  6. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie per il vostro aiuto. E complimenti per il sito! Ciao a tutti.

30 Apr 2018
  7. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Difficile con quel budget, a meno che non prendi uno Shure SM58 come scritto sopra e ci canti molto vicina (vedi effetto prossimità che aumenta le basse)... ;)

30 Apr 2018
  8. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ma il Rode nt2a come vi sembra? Ascoltando sul sito Thomann sembra caldo.

30 Apr 2018
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    A me i Rode fanno [email protected]@re quasi tutti ma magari qualcuno dirà che son bei microfoni, detto questo, se hai una voce medio acuta evitali proprio!

30 Apr 2018
  10. giuseppe macciotta

giuseppe macciotta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    sia nta che nt1a che nt2a, hanno un andamento cosidetto a sorriso, bassi e alti a discapito dei medi

comunque ci sarebbe da valutare che pre ampli utilizzi, e se potrebbe essere piu utile questo tipo di upgrade per colorire i tuoi mic

30 Apr 2018
  11. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ho un pre DBX 286S. Non ho roba super, ma x le mie esigenze vanno bene.

1 Mag 2018
  12. Aje

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Se no in alternativa compri un microfono trasparente e colori il suono in post

1 Mag 2018
  13. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Scusate la mia poca esperienza e conoscenza..Mi potreste spiegare meglio, Giuseppe e Aje? Grazie.
    Microfono trasparente: per esempio? Grazie.

2 Mag 2018
  14. Aje

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    @Marigrace ti consiglio di registrare con un microfono che non colora o scalda il suono, per poi scaldarlo in missaggio con compressori ed EQ caldi.

Purtroppo non conosco microfoni trasparenti per quella fascia di prezzo ma un esempio è l'U87 Neumann(però costa più di 1000euro)

2 Mag 2018
  15. giuseppe macciotta

giuseppe macciotta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    premetto che la mia esperienza e piu legata all'analogico che al digitale
    sul digitale sto facendo i miei primi esperimenti proprio in quest'ultimissimo periodo

allora riguardo al colorare dopo la traccia è una cosa abbastanza semplice che puoi fare in post produzione con i vari cubase, reaper ecc...
    per fare questo comunque non e che necessiti per forza di un microfono che sia perfettamente "limpido",diciamo che mentre puoi colorare un microfono che di suo è abbastanza neutro non puoi fare o comunque sarebbe un lavoraccio decolorare un microfono che e colorato gia di suo

come gia detto pero' questo è un lavoro da fare in post produzione, quindi non ti sentiresti in tempo reale mentre canti
    adesso,rifacendo la premessa che sono un completo neofita col digitale, mi pare di capire pero' che si puo' riprodurre in tempo reale il microfono direttamente con i vari vst
    in questo caso pero avresti un tempo di latenza tra la voce cantata e quella riprodotta che probabilmente necessiterebbe di una scheda audio quindi ulteriori spese

adesso, in base all'utilizzo che ne devi fare prendere una scheda audio e un ottima cosa, sicuramente si ha un miglioramente nella qualita di registrazione

se pero' se piu interessata all'utilizzo live sarebbe abbastanza fastidioso doverti portare dietro e organizzare con pc,scheda audio ecc....

quindi a quel punto le soluzioni che ci possono essere sarebbero un pre ampli che colori la resa del microfono, il tuo e un modello abbastanza neutro, che non vuol dire meglio o peggio e solo una caratteristica

oppure prendi un microfono piu caldo/colorato

allora riguardo i tuoi a mio parere l'at2020 e quanto di piu freddo e "sterile" esista in commercio,decisamente il peggior microfono che puoi utilizzare nel tuo caso
    col b2pro invece non ho la minima esperienza

come ti consigliava prima Aje, uno shure sm58 puo' essere molto probabilmente una scelta azzeccatissima,un microfono abbastanza colorate e pieno e per di piu' che non da mai rogne in live

diciamo che in un certo senso simili all' sm58 puoi trovare
    l'sm57,questo utilizzatissimo per gli strumenti, che e simile al'58 ma ancora piu scuro
    e il beta58 che e anchesso simile al 58 standard ma supercadiode e un po' piu aperto negli alti

se si parla di questi 3 valuterei di acquistare uno dei cloni proposti da thomann che in questo caso sono risultati molto molto validi e a prezzi veramente bassissimi cosa che magari ti permetterebbe senza troppo sforzo di prenderne anche 2 diversi

riguardo al consiglio per un microfono pulito anche a me il primo che viene in mente e l'u87 che pero ha prezzo proibitivo,avendo pero' una marcata preferenza per i microfono piu colorati non saprei esattamente quale altro suggerirti

2 Mag 2018
  16. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.018
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    I Rode hanno un "Vetro" (tra i 9 e i 12 kHz) pronunciato= se hai una voce squillante/alta evita... Roba neutra e Onesta? Audio Technica oppure MXL che in genere sono piu cupi/baritonali/caldi...

2 Mag 2018
  17. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    281
    Ma devi farci live o home recording?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

2 Mag 2018
  18. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    3 Mag 2018
  19. Marigrace

Marigrace Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Scusatemi. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio sul microfono mxl? Grazie.

9 Mag 2018
  20. urlolibero

urlolibero Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per studio sui 200 euro lascia perdere... devi mettere in budget almeno sui 500 euro o sperare di beccare qualche usato da liquidazioni o fallimenti...

17 Giu 2018