1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda Microfono per canto lirico fascia media

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da LucaSinger, 8 Feb 2021.

1. LucaSinger

LucaSinger Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Gentili amici,

Mi appello a tutta la vostra competenza in merito. Sono un cnags.teblirico professionista e causa Covid mi sono dovuto approcciare al problema "registrazione" per fare audizioni a distanza ecc...
    Dopo vari tentativi fallimentari ho deciso che dovevo provare ad usare qualcosa di meglio per vedere se il risultato finale cambiasse (la mia voce veniva sempre depauperata di tutti gli armonici).
    Un amico mi ha quindi prestato un Rode Nt1-a e devo dire che sono stato molto.soddisfstto del risultato.
    Ho la necessità di lavorare in live, in spazi diversi (a casa del pianista, in teatro, in sala ecc) e non in studio di registrazione.
    Cosa mi consigliate su questa fascia di prezzo? Io non ne so davvero nulla.

Grazie a chi mi.sapea consigliare!

8 Feb 2021
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Il resto del tuo setup da cosa è composto ed a cosa ti serve esattamente riprenderti ?

9 Feb 2021
  3. LucaSinger

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perché voglio fare un'acquisto e non vorrei buttare i soldi...

Il resto? Ho solo uno zoom h4n che potrei usare, altrimenti mi devo orientare anche su una scheda audio (mi hanno consigliato una semplice focusrite della Scarlett).

9 Feb 2021
  4. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Intendevo lo scopo !
    Registrare per lavorare su una traccia o ad uso live sono due cose nettamente diverse che richiedono attrezzi diversi.
    Ed anche qua intendevo cosa usi e non cosa useresti !
    Chiedi informazioni per un microfono e poi dove lo attacchi ?
    Hai un pre ? una scheda audio ? Un computer e relativo software ?

9 Feb 2021
  5. LucaSinger

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ah ok, non mi sono spiegato abbastanza chiaramente nel post iniziale:p

Io devo prendere il mio bel MIC presumo a condensatore, e portarmelo in giro (es: a casa del pianista con cui devo registrare). Registro sempre in live in questo senso, con stanze diverse e situazioni diverse. Mai in studio!

il PC lo ho (un ASUS gaming quindi gira veloce), come pre userei come detto lo zoom h4n o altrimenti dovrei comprare anche una scheda da abbinarci.

Quello che mi è stato consigliato da un collega:

Rode Nt1-a
    Scarlett Focusrite 212, 2nd generation

9 Feb 2021
  6. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ok , per me è comunque questione di budget versus esigenza di risultati.
    Quello che ti è stato consigliato è sicuramente equilibrato e funzionale ad una situazione "on the fly" ma non il massimo come qualità/affidabilità.
    Quel modello di Focusrite è senza infamia e senza lode ma non raramente da problemi , non lo dico io ma il numero di thread aperti a riguardo.
    Il Rode come tutti i Rode è "piacione" , sembra tutto molto presente ed in face ma all'atto dell'editing di ciò che si è registrato presenta il conto , basse e medio basse inconsistenti e medio-alte vetrose (harsh).
    Tieni anche conto che un condensatore pesca molto di più l'ambiente ed usarlo in situazioni domestiche senza un'acustica controllata ti riserverà brutte sorprese.
    Potendo alzare un pò il tiro io ti consiglerei una scheda audio come la Audient , meglio la 14 ma se ti basta un ungresso microfonico anche la 4 va bene , preamplificazione e conversione sono di certo meglio di Focusrite di quella fascia.
    Come mic opterei per un dinamico a capsula larga di fascia media , che ti da un buon segnale senza troppa ambienza.
    Poi come detto sopra dipende da quanto vuoi spendere e quanto vuoi ottenere.

10 Feb 2021
  7. LucaSinger

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie della risposta esaustiva e competente!

Per me le basse e gli armonici gravi sono vitali perché ho voce di basso... Quindi assolutamente mi serve un microfono che le possa registrare degnamente.
    Non avevo mai considerato un dinamico! Non sapevo potesse fare al caso mio.

10 Feb 2021
  8. MRK_LAB

"Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Ascolta su YouTube gli shootout di EV RE20/320 o Shure sm7b e valutali compatibilmente al tuo budget.
    Pur essendo dei mic broadcasting(radio) sono ampiamente utilizzati in studio proprio per le loro caratteristiche sonore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

10 Feb 2021