1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

MIDI impazzito all'improvviso

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da XeyF, 1 Dic 2019.

1. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao a tutti!!
    Premetto che conosco bene il protocollo MIDI e lo uso da alcuni anni per pilotare dalla daw i sintetizzatori(sia VST che hardware),è sorto però un problema apparentemente dal giorno alla notte:

tutte le midi keyboard che collego tramite usb(anche da porte diverse) hanno cominciato a suonare "a tratti" e ogni tanto il segnale rimane inchiodato come se stessi continuando a premere un tasto.Ho provato anche a suonare con la tastiera del pc e succede la stessa cosa.
    La cosa strana è che la daw riceve correttamente tutti i segnali che entrano ed escono(uso Live e i quadratini di ricezione e trasmissione midi si accendono correttamente)
    Inoltre l'interfaccia midi/usb che manda il segnale ai synth hardware non manda più nulla(nonostante Live lo invii correttamente)

Alcuni esempi di settaggio che utilizzo:
    _MIDI keyboard comanda traccia midi con vst
    _MIDI keyboard comanda traccia midi con output verso interfaccia midi/usb collegata ai synth hardware
    _synth hardware mandano segnale midi tramite MIDI/USB ad una traccia midi della daw

Ho pensato alle ultime modifiche apportate al mio set up e le uniche cose sono
    _aver installato Reaper(da utilizzare per la fase di mix)
    _aver installato un plug-in dell Waves(ho dovuto anche aggiornare il Waves Central)

Ho un PC assemblato(Windows 10) con prestazioni tali da escludere problemi di potenza di calcolo.

Grazie per l'attenzione,in ogni caso se risolverò il problema non mancherò di comunicalo!

1 Dic 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Local off ovunque e loopback eventuali ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

1 Dic 2019
  3. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Grazie per l'interesse!
    Se non ho capito male tu intendi il local control nel caso di masterkeyboard con un proprio motore sonoro giusto?
    Io utilizzo due tastiere "mute",beringher umx 25 e m-audio keystation 61 mk3.
    Loop non ce ne sono,sto facendo le prove con un progetto la cui unica traccia midi(su cui ho caricato un vst,il velvet)ha come input la m-audio e uscita il master bus.
    Intanto continuo coi miei esperimenti (già attaccato e staccato tutti i cavi più volte che non si sa mai e riavviato) se poi qualcuno abbia una qualche mezza idea è apprezzatissima.
    Se servono ulteriori info di sistema o di setting basta chiedere

1 Dic 2019
  4. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    P.s. ho notato che il segnale midi entra correttamente nella daw ma si inceppa e non suona sempre nella traccia midi

1 Dic 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mah , questo è strano , indicherebbe un qualche problema del sw nel gestire i dati midi , cosa che sinceramente mi pare altamente improbabile.
    non è che hai la masterkeyboard collegata sia midi che usb e nei settaggi della daw la possibilità di accettare dati contemporaneamente da piu ingressi ?
    Questo potrebbe creare dei "doppioni" di note on e/o note off con un risultato simile a quello che descrivi.

1 Dic 2019
  6. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    No..la tastiera midi ha solo il collegamento tramite usb.
    Come dicevo nel post scriptum il quadratino in alto a destra di Live che segnala i segnali midi è ok,lampeggia ad ogni premuta dei tasti e dinuovo ad ogni rilascio,mentre il meter sulla traccia midi a volte non si illumina e a volte rimane illuminato anche dopo il rilascio,per far cessare il segnale devo stoppare la clip oppure l'intero progetto.
    Giuro che pensavo di aver già sbattuto la testa ovunque col midi,e invece quando meno te lo aspetti...
    Inizialmente avevo pensato anche a un bug del pc ma con reaper il problema non si presenta

1 Dic 2019
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.032
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Purtroppo non conosco Live ma credo(visto che in Reaper tutto sembra ok) possa dipendere da suo un settaggio midi.
    Guarderei la sezione filtro midi o se per per caso non si sia attivato un qualche remapping o qualcosa di simile al logical editor di Cubase.

1 Dic 2019
  8. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Proverò,grazie ancora!

1 Dic 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  9. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ho ricontrollato le impostazioni midi e confermo che non c'è nulla di scorretto o diverso da come le settai ormai tanto tempo fa.
    Su forum.ableton.com un utente com un problema in parte simile al mio(lui non controlla synth esterni ma solo vst) ha risolto reimpostando Live come "da fabbrica" com conseguente perdita di tutte le personalizzazioni ecc.
    Considerando poi che lo stesso povero utente ha avuto lo stesso problema una seconda volta(a distanza di tempo) continuo a sprofondare nella disperazione

2 Dic 2019
  10. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    NOVITÀ!!
    Sembra che quando sulle preferenze audio setto "no device" (di solito è settato sulla focusrite clarett) il meter in entrata della traccia midi risponda correttamente al segnale.
    Però ovviamente non posso essere certo che poi invii correttamente il segnale visto che se non abilito il dispositivo audio Live mi disabilita anche le uscite delle singole tracce midi.
    Ho provato coi driver mmedyrect e la scheda integrata del pc,stesso problema.
    Insomma quando attivo un qualunque dispositivo audio dalle preferenze il midi sembra impazzire

3 Dic 2019
  11. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    È possibile che esista un modo per riportare la daw alle impostazioni di una certa data (antecedente al problema)senza resettarla completamente?

3 Dic 2019
  12. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Forse dico una cavolata...io per risolvere ogni tanto disguidi di ogni genere...riporto il pc a un giorno prima dell'accaduto...cioè devi fare un ripristino del computer senza perdita di file personali...

3 Dic 2019
  13. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    perché se pensi che non sia live allora è qualcosa di esterno che hai movimentato...

3 Dic 2019
  14. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Aaaah ok è il pc che può essere riportato alle precedenti impostazioni..grazie per la delucidazione!
    Proverò a riportarlo a circa una settimana fa e a reinstallare sia Reaper che il plugin Waves,cioè le uniche modifiche recenti.
    Anche se sinceramente mi piacerebbe davvero sapere cosa diavolo stia andando storto.
    Invece disinstallare uno per volta Reaper e poi il il plugin potrebbe essere sensato?
    Grazie!

4 Dic 2019
  15. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    900
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io proverei a disinstallare Reaper.

4 Dic 2019
  16. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ok...eseguito il ripristino del pc a prima che andasse in banana,ho provato e tutto era ancora più in banana,addirittura non usciva audio nemmeno da windows media player.
    Spento e riacceso e tutto sembra filare liscio apparte che mi si è disinstallato il plug in della waves e il waves central non si apre più...seguiranno aggiornamenti.
    Ringrazio tutti per il supporto

4 Dic 2019
  17. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Certo il plug in disistallato ci sta. Almeno qualcosa hai risolto...di solito certe cose capitano dopo aggiornamento software pc...

4 Dic 2019
  18. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ragion per cui mi connetto in rete solo per le autenticazioni dei plug e con le dovute precauzioni per non installare gli aggiornamenti automatici.
    Resto dell'idea però che il problema sia l'aggiornamento del waves central ma non ho potuto evitarlo.
    Tutt'ora non si apre,penso che lo disinstallerò e reinstallerò

4 Dic 2019
  19. XeyF

XeyF Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Non so se sia il caso di aprire un altra discussione più specifica,visto che il problema principale me lo avete risolto (grazie!!)
    Il mio timore riguarda il waves central,sapete dirmi se disinstallandolo le autorizzazioni dei loro plugin cessano?
    Visti gli ultimi episodi ho il timore di non riuscire più a reinstallarlo e rimenere senza i plugs.
    Mi piacerebbe invece capire perché non si apre più e se è già successo a qualcuno

4 Dic 2019
  20. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ok prova ad entrare nel tuo antivirus e metti come eccezione nelle impostazioni il waves central...se no anche prova a internet disabilitato...disabilita il tuo antivirus e prova a reinstallare waves central...

5 Dic 2019