1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Midi

Discussione in 'Home Studio' iniziata da Pafunzio, 9 Apr 2014.

1. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti. Sono Nuovo del mondo musicale, ma vorrei iniziare a produrre qualcosa tipo deadmou5.
    Come sequencer e VSTi già so qualcosa ma con il piano roll non si può proprio creare un motivo o degli accordi senza invecchiare prima di finire.
    Invece correggetemi se sbaglio ma con un tastierino MIDI, si fa molto prima.
    Il mio budget si aggira intorno i 60-70 euro ma se davvero ne vale la pena potrei spendere qualcosina in più.
    Adesso ho diversi dubbi: Come tastierino Mi consigliate un 25 o più tasti? (però ho 50 massimo 60 cm di spazio nel mio tiretto)
    Come Controller MIDI per regolare ADSR Cutoff oscillatori e altre parti dei Synt, quale mi consigliate.
    Io spero in qualcosa all in one, ma non ci credo più di tanto.
    Inoltre ho trovato 2 key 25 tasti a buon prezzo :
    La prima ha:
    • 8 Trigger Pad con velocity e controller configurabili, 3 curve velocity ed una velocity costante
    • 25 Tasti con velocity assegnabile ai controller, 3 curve velocity ed una velocity costante
    • 4 Control Knob assegnabili
    • 4 Control Slider assegnabili
    • 4 Banchi per memorizzare i preset
    • Interfaccia USB 2.0 (Full Speed)
    • Alimentazione via USB
    • Driverless e supporto hot-plug
    • Editor di configurazione per PC (Win 8) e Mac (Mavericks)
    • Dimensioni: 320 x 190 x H40mm
    • Peso: 0,800kg

http://www.sm-professional.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=111

Mi piace molto per gli slider assegnabili e i pad che la seconda non ha.

La seconda ha:
    • 25 Tasti con Initial Touch
    • 1 Intefaccia di assegnazione pedale (Pedal B) compatibile con pedali switch e continui. Può essere associata a 152 controllers
    • 1 Slider assegnabile che può essere associato a 148 controller
    • Pitch Bend e Modulation Wheel (Wheel P e Wheel M), che possono essere associate a 148 controller
    • 2 Pulsanti Data assegnabili (Data +/-), che possono essere associati a 160 controller
    • 1 Pulsante Edit commuta tra gli stati di riproduzone e modifica
    • 1 Pulsante Dial (Switch) per la commutazione del gruppo di funzioni Dial
    • 4 Dial assegnabili per gestire 2 gruppi di funzioni (R1~R4 e R5~R8) con ogni dial su un canale indipendente, associabili a 160 controller
    • 5 Curve Velocity
    • Upload su PC e download da PC per il salvataggio e trasferimento di dati utente
    • Tastiera multifunzione con regolazione voce, dual, regolazione della sensibilità al tocco, split, tempo, mute, snap shot, etc.
    • 1 Uscita MIDI
    • Interfaccia USB 2.0
    • Alimentazione tramite USB e Alimentatore 9V DC (non incluso)
    • Compatibile con Windows XP/ Vista/ Windows 7/ Windows 8, Mac OSX (Mavericks compreso)
    • Driver-free e supporto hot plug
    • Compatibile con i principali software audio e sequencer come Cubase e Cakewalk
    http://www.sm-professional.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=113

A prima vista mi sembra più completa la seconda ma non ha i quattro Slider assegnabili e nemmeno i pad, in più a guardarle tutte e due i 25 tasti sembrano diversi tra la prima che sembrano più larghi.

Vi chiedo scusa per il papiro ma sono davvero indeciso perché non se ne trovano molte a basso prezzo con pad, knobb e slider e che sembrano di buona qualità (magari come la Korg da 500 € SCHERZO).

Voi quale scegliereste??? Consigli??? Opinioni???
    Grazie...

9 Apr 2014
  2. guest

guest Ospite

Sceglierei quella che mi piace, e che si avvicina alle mie esigenze.
    Se dovessi essere obbligato dal fatto che non ho esigenze, quella che offre più funzioni.

9 Apr 2014
  3. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Qual'è delle 2 che offre più funzioni?
    E ch fa la prima che non fa la seconda?

9 Apr 2014
  4. guest

guest Ospite

E io che ne so!?
    Cioè i pad ti servono?
    Gli sliders?
    Tu devi decidere, non lasciare che gli altri decidano per te.

9 Apr 2014
  5. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vorrei sapere se si illuminano i pad e le differenze tra la prima e la seconda.
    Mi servono per regolare i vsti

9 Apr 2014
  6. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusate se rompo ma speravo in un aiutino per scegliere un tastierino.
    Ce ne sono di simili? E comunque se per favore mi consigliate quale dei due è più utile per creare automazioni regolare cutoff o in generale per creare musica progressive soprattutto in più sapreste consigliarmi un pedale per effetti o per mantenere il suono da collegare?
    Sono davvero indeciso

9 Apr 2014
  7. guest

guest Ospite

Hai fatto 16 domande in 3 righe: se non imparate a comunicare, nessuno vi risponderà mai.

9 Apr 2014
  8. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusatemi sono nuovo anche dei forum in generale.
    Ripropongo solo una domanda :
    Che fa il primo che non fa il secondo tastierino ?

9 Apr 2014
  9. guest

guest Ospite

Leggi le descrizioni e confrontale: volete troppo la pappa pronta.
    Le domande devono essere su reali problemi, non "fai te che io guardo la Tv".

9 Apr 2014
  10. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho letto le istruzioni in pdf e il primo si configura con un programma per pc, l'altro premendo millemila tasti dalle istruzioni sembra piu complicato il secondo.
    Volevo sapere se tu ne usi e come lo usi, sempre che non costa troppo quello che usi tu.
    Ps non sto guardando la tv leggevo i manuali pdf...

Files Allegati:

9 Apr 2014
  11. guest

guest Ospite

Io uso tutto hardware (anni a pane e acqua, nulla regalato) ed uso il Roland Gaia SH-01 come midi master.
    I vari knob e fader posso assegnarli ad i vari altri synth, cosa che non faccio, e uso poco o niente i synth vsti: preferisco (ad esempio) campionare più suoni dallo stesso synth.
    A mio avviso, una midi key per ritenersi seria, deve costare dai 100€ in su, ma potrei sbagliare.

9 Apr 2014
  12. dj Stardust

dj Stardust Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.391
    Sequencer:
    FL studio 12 / Cubase
    una domanda....ma sai suonare una tastiera si???perché se non la sai suonare....non è che suona da sola...!!!
    comunque personalmente mi arrangio con la tastiera ma trovo più comodo il piano roll questione di abitudine sicuramente:)
    sono d'accordo con Onoa che devi trovare quella che si addice alle tue esigenze specialmente quelle future....!!!

9 Apr 2014
  13. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Posso chiederti un ultima cosa?
    Se saresti nei miei panni quale tra questi 2 sceglieresti? e perché? il prezzo è identico e tu sei costretto a comprare un tastierino?

9 Apr 2014
  14. guest

guest Ospite

Se fossi (che è la coniugazione più adatta) metterei via un'altro po' di soldi.

10 Apr 2014
    A Luo piace questo elemento.
  15. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    10 Apr 2014
  16. Synt3x

Synt3x Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Sequencer:
    Ableton Live
    penso di lasciare assolutamente stare a meno di non avere problemi dopo 2giorni di utilizzo

10 Apr 2014
  17. Pafunzio

Pafunzio Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quale mi consiglieresti con un budget non esagerato (magari con i pad)?

10 Apr 2014