1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Migliore DAW 2016 per registrare strumenti acustici?

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da Tony Ro, 11 Gen 2016.

1. Tony Ro

Tony Ro Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Salve a tutti ragazzi,
    buon anno innanzitutto! Mi servirebbe un vostro parere molto preciso e dettagliato basato su esperienza o dati ecc... su qual'è al momento la DAW migliore (qualità audio,praticità e quel che vogliate...) per registrare strumenti reali? Io personalmente(musica elettronica) uso Fl Studio ma se invece doveste fare un investimento per un programma per poi andare a registrare band altrui uno vale l'altro oppure qualche programma per questa specifica funzione è " meglio" diciamo?
    Grazie a tutti

11 Gen 2016
  2. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    non esiste una DAW migliore o peggiore, conta molto dippiù l'hardware che usi (scheda audio , microfoni ecc ecc).
    Io ti consiglio di scaricare la demo delle piu famose DAW e scegliere da te in base alla tua comodità. Potrebbe andare bene anche FL però , almeno personalmete, lo trovo scomodo per registare in multitraccia.

11 Gen 2016
  3. Santin91

Santin91 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    64
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io, per sentito dire, e in quanto "standard" di settore mi sentirei di consigliare Pro Tools.

11 Gen 2016
  4. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    @!'AA sono il primo a dire che una DAW vale l'altra soprattutto perché per quanto mi riguarda uso strumenti virtuali...però in uno studio professionale finora non ho mai trovato nessuno a registrare con Fl Studio... @Santin91 quindi si ho visto che in molti utilizzano Pro Tools o al massimo Cubase....la mia domanda è: c'è un perché?

11 Gen 2016
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Per registrare strumenti acustici o comunque fonti esterne più che altro contano i convertitori della scheda, non credi?

11 Gen 2016
  6. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    parole sante.
    appunto ho detto che fl non è un gran chè

11 Gen 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  7. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    @bisTURI si quello è scontato ma la mia domanda è appunto a parità di scheda audio il programma fa qualche differenza nel registrare? @!'AA si negli studi professionali nessuno registra con fl...ma perché? Dire che Fl non va bene per registrare perché negli studi pro non lo usano non vuol dire che il programma non sia valido...cioè non lo usano perché pro tools e compagnia bella ci sono da anni e ormai sono standard(cioè nel senso finora non ho mai trovato uno studio che avesse pc windows ma non per quello è necessario Mac in uno studio) e fl studio lo vedono come un programmino di serie B come molti "ottusi" a mio parere dicono oppure c'è qualche motivo reale?

11 Gen 2016
  8. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Qualsiasi soft abbia un sampling accurato al campione e buone capacità di editing: Audition, Cubase, Nuendo, Studio One, ProTools, Reaper, Sonar, Logic, Live etc etc... Laddove la DAW diventa un vero e proprio audio editore multitraccia... FL, Acid pro e bitwig non mi ispirano ma c'è chi ce la fa...

11 Gen 2016
  9. Bedroom Orchestra

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    questo intendevo dire.
    Hai mai provato a registrare con Fl? se si hai visto che frottura e tempo che ci vuole ?

11 Gen 2016
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Quanto a FL lo definirei più un sequencer per comporre (lo stesso Acid, Live e Bitwig) ma alla fine sempre questione di workflow e funzioni in più o in meno è... Come DAW più o meno completa ci sarebbe anche Reaper che per di più è anche economica...

11 Gen 2016
  11. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    il problema è che no non ho mai avuto necessità di registrare da fl...per questo chiedo a chi magari registra abitualmente da più tempo....

11 Gen 2016
  12. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    “Migliore Risposta”
    Discorso non trito, né ritrito, bensì ancor di più... :)
    Riassumendo: oggi puoi registrare e lavorare decentemente con qualunque daw. PT rimane lo standard più radicato
    a) per ragioni storiche, dato che se oggi qualunque freeware consente di registrare e mixare audio multitraccia, 20 anni fa per lavorare decorosamente o usavi PT o usavi PT. Si è quindi (meritatamente) radicato come standard, ed ancor oggi nessuno studio professionale ha tempo da perdere ad importare/esportare/convertire progetti nei formati più svariati. Vai in uno studio di registrazione, registri, ti porti via il tuo hard disk con le sessioni PT e lo porti a mixare sicuro che non tribolerai.
    b) per ragioni tecniche, giacché l'integrazione totale con l'hardware consente di gestire sessioni di dimensioni e complessità che nessun altra daw a oggi offre. E se su un brano pop la differenza può essere relativa, provate a mixare una colonna sonora di 2 ore in surround con 300 tracce su FL, poi ne riparliamo... :p

12 Gen 2016
    A Killer of Sound, Shaeren, dreamnight92 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Grazie mille era quello che volevo sapere!

12 Gen 2016
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    ... Questo (supporto totale al surround) lo fa anche Nuendo!!! :p

12 Gen 2016
  15. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Indubbiamente, tanto più che Nuendo è un ambiente specifico per la posproduzione... Ma, anche qui, gli studi post che mixano colonne sonore su Nuendo le abbinano a un banco Nuage e relativi acceleratori Dante, il che praticamente è l'alter ego di un PT HDX con la sua Icon. Il problema non è supportare il surround (lo fanno ormai quasi tutte le daw), il problema è poi avere la "ciccia" per gestirlo ;)

12 Gen 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. Shaeren

Shaeren Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Questa risposta sull'argomento "pecche di FL" mi è piaciuta, vista da questo punto di vista ha senso :D
    Anche il sistema di gestione dei plugin esterni devo ammettere che è pessimo (Su ableton sono riuscito a mandare un program change a edirol in 2 secondi, su fl non ci riesco tuttora) odio ammetterlo ma sarebbe il caso di cambiare DAW.Sono innamorato del piano roll di fl, ma voglio anche slegarmi dalla produzione a mano e usare di più i controller quindi farò un pensierino ad ableton.

12 Gen 2016
  17. Tony Ro

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    che poi tra l'altro su cubase c'è la possibilità di utilizzare Fl Studio in rewire...se si potesse fare la stessa cosa con pro tools e fl a questo punto per me sarebbe l'ideale....

12 Gen 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. adobe audition o fl studio

,
  2. migliore daw per midi

,
  3. miglio daw

,
  4. migliore daw per il messaggio