1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Migliore qualità audio delle canzoni ?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Sintek, 18 Ago 2009.

1. Sintek

Sintek Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    FL Studio 8 - Ableton Live 8
    spero di essere nella sezione giusta...:cautious:

allora: ho appena estratto in formato mp3 una mia produzione e sembrava fantastica fino a che non ho provato a mixarla nelal console...OSCENA !!!
    La qualità audio era scadente eppurel' ho esportata a una frequenza di 48.000 Hz e a 320Kbps...come mai ???:confused:
    Vorrei poter sapere come fare per ottenere una qualità audio di gran lunga migliore
    grazie a tutti in anticipo ciaooo :D

18 Ago 2009
  2. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    Prima di tutto in che senso senti una scarsa qualità?
    Sei sicuro di non essere in clip di brutto? :D Altrimenti non saprei spiegarmi come mai la "qualità" è così scarsa (certo un mp3 è un mp3...)
    prova a postare il pezzo qui.

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  3. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Quoto Tricka ed aggiungo una cosa:
    anche a me le mie produzioni se le mixo con le tracce professionali mi vien da piangere....non è una questione di qualità dell'mp3...ma questione di qualità del mix, qualità dei suoni e qualità del mastering (che se fatto in casa praticamente è come se non ci fosse).....quando la ascolti per fatti suoi la traccia ti piace, quando la paragoni a dei prodotti professionali però...addio!
    Ciò vuol semplicemente dire che si è ancora molto distanti dai prodotti in commercio, c'è poco da fare....solo migliorare i propri suoni e i propri mix! Inoltre le nostre tracce, anche se spinte abbastanza con un po' di pseudo mastering, suonano molto meno forte delle tracce masterizzate in studio...e quando vai a mixare in consolle la differenza ti fa cadere le palle e spesso ti costringe a rischiare anche di andare in clip per cercare di raggiungere un volume accettabile...rovinando il già mediocre risultato originale! :p

18 Ago 2009
    A 2 utenti piace questo elemento.
  4. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    allora non sono l'unico con questo problema :xD:

cosa intendi per qualità del mix ? per qualità dei suoni ? e sopratutto per qualità del mastering ??
    E se i prodotti professionali suonano molto più forte dei nostri un motivo ci sarà !? Non penso che sia solo per aver migliorato la qualità dei propri suoni, dei propri mix e del loro mastering, no ??

Se possibile come rimediare ??':confused:
    grazie ancora ;)

18 Ago 2009
  5. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    E per cosa allora??? stà tutto li! :D
    comunque potresti provare a postare la traccia qui sul forum, magari come ho ottimisticamente ipotizzato si tratta solo di clipping. se non è quello ti possiamo comunque aiutare meglio sentendola ;)

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  6. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Beh non è proprio tutto merito del mastering... si comincia già nella scelta dei suoni, arrangiamento (influisce più di quello che sembra) e poi nel mix lavorando in una certa maniera curando i transienti ecc. Per esempio un mix con 14 dB di dynamic range non può diventare 6 dB dopo il mastering. Ci vuole metodo dall'inizio ma non sono regole, credo che con il tempo riesci a farle in automatico senza pensarci.

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  7. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    no certo non intendevo che sta tutto nel mastering, ma sta tutto nelle cose scritte nella intera frase che ho quotato ;)

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  8. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    18 Ago 2009
  9. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    hai ragione ho letto velocemente :)

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  10. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    ho ascoltato il pezzo (nervy frequency giusto?) e il problema non sta nel clipping
    è tutta questione di suoni, mixing e mastering, continuando a produrre vedrai che i tuoi pezzi suoneranno sempre meglio ;) intanto prova a esportare altri pezzi e vedi se hanno lo stesso problema di qualità

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  11. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Oscena nel senso che è oscena anche se suona da sola o oscena nel senso che è oscena quando la suoni insieme ad altre tracce?

Nel primo caso scommetto che l'impianto su cui la suoni è diverso... nel secondo caso.. li abbiamo avuti e li abbiamo ancora tutti 'sti complessi d'inferiorità! :)

18 Ago 2009
    1 person likes this.
  12. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    ah ti ringrazio:(

---------- Messaggio aggiunto alle 16: 54 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 16: 51 ----------

praticamente niente programmi !!! Solo questione di pratica !!!??

(so di sembrare un'idiota ma ho letto in alcuni post che SonicBlue ha scritto e linkato una pagina web nella quale FL aveva il peggior voto di tutti come sequencer e che come qualità audio di esportazione era praticamente pessimo, è vero ??)

18 Ago 2009
  13. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    No, perché ho dimostrato io personalmente che l'export di tutti i sequencer è identico in qualità (Mhardcore si dovrebbe ricordare e penso che confermerà, come gli altri del resto)

Quel link di riferiva alla gestione dei file audio e MIDI del sequencer, in questo caso FL è il peggiore di tutti, ma la qualità non conta, sono le funzioni che sono limitative, quindi piuttosto che dare la colpa al sequencer se suona male, dalla a te che non sai come massimizzarla

18 Ago 2009
  14. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Dubito esista un essere umano sulla faccia della terra che riesce a distinguere un mp3 a 320 da un wav, il rapporto di compressione è di 4:1, praticamente lossless, la perdita di qualità è irrisoria, forse nulla se si disabilitano i filtri pre-encoding.

18 Ago 2009
  15. Sintek

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Sequencer:
    purtroppo non sono colto in materia come te, per questo mi sono iscritto a questo sito e per questo faccio delle domande...non ho mai dato la colpa a nessun sequencer di suonare male, come non ho mai detto di essere esperto (anzi tutt'altro) nel campo della produzione...
    se ti tira così tanto rispondere a della gente che non se sa quanto il *** Sonic non farlo, no ??:D

comunque sono contento e adesso grazie all'aiuto del maestro supremo so per certo che non dovrò impegnarmi per ottene una maggiore qualità dei file ;)

grazie ancora :)

18 Ago 2009
  16. Tricka90

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    :eek: non credo che volesse offenderti :)

18 Ago 2009
  17. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Ah beh, prima tiri fuori che io ho detto che quello che esce da FL suona male con tanto di dati, quindi quello che legge le cose male sei te, e non è questione di iscriversi ad un forum per imparare, tanto qua nessuno ti può insegnare a mixare o migliorare la tua traccia, se non lo fa da solo e se sei così permaloso quando qualcuno ti fa notare che la colpa è tua non del sequencer (citando erroneamente quello che avevo riportato io come la causa di un cattivo rendering) non è certo colpa mia, anche se rispondi così si sentirà comunque piatta, non risolvi di certo la situazione

18 Ago 2009