1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Migliori VST elec piano secondo la vostra esperienza?

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da steevia, 18 Giu 2019.

1. steevia

steevia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sto assillando l'admin, lo so. :) ma ora che ho scoperto che qui posso trovare tutte le risposte che mi servono do sfogo a tutti i miei dubbi.
    Da sempre non sono mai riuscito a trovare un degno elec piano virtuale che suoni in maniera soddisfacente. Mi tocca sempre stagliuzzare samples preregistrati, ma non ho mai potuto, in fase finale, usare un elec piano virtuale suonato da me.
    Sto parlando in particolare dei suoni "di casa" di logic (vintage electric piano) e anche Arturia Wurli V2. Entrambi a me suonano così così, devo sempre caricarli di saturatori (in particolare ho usato fabfilter saturn, noveltech character, saturation knob della softube, e un settaggio di izotope trash usato massimo al 10% wet). Anche dopo averli pompati per bene però, suonano come un piano scarico pompato al massimo, non come un bel suono di base, non so se mi spiego bene.

Consigli su qualche plugin figo che suoni bene di base?

18 Giu 2019
  2. WFKeys

WFKeys Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    942
    Sequencer:
    Cubase
    18 Giu 2019
    A steevia piace questo elemento.
  3. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    c'è il mark di native instruments per gli elettrici invece se vuoi tutto l'arsenale credo che al momento nulla eguagli spectrasonics keyscape ma ha di contro 2 cose, costa un bel pò di soldi, è enorme quindi necessita di un pc in grado di reggerlo bene, il pro lo vedi da te

18 Giu 2019
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.320
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    USB Plugsound Keyboard , non certamente il migliore ma decisamente utile.
    Pro , leggero , buona selezione di timbri sia naturali che prelavorati non solo di EP , stackando si ottengono cosine pregevoli.
    Contro , alcuni timbri sono fuori pitch (ma basta reintonare) mentre altri sono letteralmente osceni , solo x86 quindi bridge.

19 Giu 2019
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    aggiungo alla lista Pianoteq . che è un mostro in quanto tecnica di sintesi (quindi niente campioni , che comporta un vst molto leggero) e qualità del suono... costa un botto però.. ricorda comunque che l'espressione che dai allo strumento è cosa piu importante.. lavora su velocity effetti interni ed esterni e dai vita ed espressionalità al suono da te! come se qualcuno lo stesse suonando per davvero.. se fai un lavoro piatto puoi avere davanti qualsiasi cosa, rimarra piatto e finto

19 Giu 2019
    A steevia e WFKeys piace questo messaggio.
  6. steevia

steevia Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Grazie a tutti per le risposte; li ho ascoltati tutti quanti su YT e devo dire che personalmente apprezzo di più è Keyscape di NI. Apprezo di più sia come qualità del suono in sé (mi sembra che i suoni escano di più e siano sia più definiti che sensibili in maniera naturale alla velocity).
    Anche il lounge lizard è parecchio figo, però se dovessi scegliere tra lui e il NI andrei per il NI
    Ho apprezzato molto anche il Pianoteq e si, più che come elec piano/piano mi piace come "sintetizzatore che emula un piano". In quel senso l'ho trovato parecchio caratteristico e forse potrebbe tornare parecchio utile in diverse occasioni.

In ogni caso grazie ancora a tutti

19 Giu 2019
    A profesorius e WFKeys piace questo messaggio.
  7. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    keyscape è della spectrasonics, comunque si può anche lavorare in layer tipo metterci un grancoda ed un verticale insieme, oppure un rhodes ed un wurli o dx7 insomma da possessore posso dirti che è davvero eccezionale, poi ho la fortuna di avere il bundle spectrasonics che è composto dal keyscape, omnisphere, trillian e stylus rmx mi è costato una barca di soldi + di 1000 ma è una goduria perché hai davvero tutto quello che può occorrerti e quello che puoi sognare sotto le mani ;)

19 Giu 2019
    A steevia e profesorius piace questo messaggio.
  8. Faxe Sperlenbacher

Faxe Sperlenbacher Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    io uso EZ Keys, gli stessi di EZ Drummer (Toontrack)

20 Giu 2019
  9. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Personalmente:

Electric Grand 80 STEREO
    Electric200 Stereo
    Electric88 Stereo

E anche se non contiene solo tastiere, l'Element Stereo.

Ovviamente parliamo di VST, tutti firmati Waves...E già da questo dovresti trarre le tue conclusioni :)

28 Giu 2019
  10. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    una montagna de mmm :D no scherzo dai

29 Giu 2019
  11. Cipo

Cipo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    FlStudio - Ableton
    Ahhahahaha io adoro i prodotti Waves, per quanto mi riguarda hanno qualità superlativa e sono dei VST che si prestano facilmente alla produzione di qualsivoglia genere musicale.
    Consiglio anche al nostro utente, per il mix del piano, l’utilizzo del plugin PianoCentric Stereo, sempre firmato Waves xD
    Te lo spara a mille quel piano, nel modo che più preferisci :sneaky:

29 Giu 2019