1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

PC / Assemblato Mini itx invece del laptop?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Dema1111, 27 Giu 2020.

1. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.860
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    "Meglio" no, più congruo nel caso di un case così piccolo assolutamente sì.

1 Lug 2020
  2. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok direi che ci siamo, ora sento anche il mio amico che si occupa di assistenza pc che di solito qualche usatino da rifilarmi lo ha sempre.
    Veramente grazie per i consigli preziosissimi per uno come me che è alle prime armi con gli assemblati :)

1 Lug 2020
  3. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera, rieccomi vorrei riprendere l'argomento del mini itx. A causa di un Kawai non ho ancora acquistato nulla ma tra un pò ci sarà il black friday e vorrei iniziare a muovermi. Nel frattempo mi sono reso conto che un minimo di scheda video potrebbe essermi utile. Inoltre mi servirà un ssd da 512 gb che sià veloce in quanto ho scoperto che molti dei crack del komplete sono dovuti al disco che non ce la fa anche se è un ssd. La domanda è con la scheda video mi conviene intel o amd ?
    Grazie :)

22 Ott 2020
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.860
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ben ritrovato @Dema1111, le aziende "major" nel settore delle schede video sono NVIDIA ed AMD, e non Intel ed AMD.

La scelta del marchio/modello dipende come sempre dal tuo budget a disposizione.

23 Ott 2020
  5. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    budget sempre sui 600/700 e.
    il case lo faccio io scocca in carbonio e fianchetti in legno molto schik!!! :)

23 Ott 2020
  6. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si inetendevo dire che precedentemente non avevo necessità di scheda video e quindi intel era la prima scelta, mentre ora che vorrei inserire una scheda viedo anche aconomica, forse potrei prender in considerazione anche amd. Comunque la mia priorità rimane sempre quella di far suonare le libreirie di N.I.

23 Ott 2020
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.860
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Al momento se cerchi una scheda grafica che possa fare un po' di tutto, potrei consigliarti la GTX 1650S basata sulla già conosciuta architettura Turing e memorie GDDR6.
    La custom che ti consiglierei è questa Twin X2 della Inno3D con un dissipatore biventola e un OC di serie equilibrato, il tutto non oltre 160 euro.
    Dalla controparte AMD puoi trovare la RX 580 in linea con le stesse performance e prezzo.

Per il disco SSD puoi prendere un PCIe NVMe come discusso nei post antecedenti, a patto ci sia un discreto air flow nel case.

24 Ott 2020
  8. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok grazie per i consigli. Speravo di spendere un pò di meno per la scheda video ma in caso la prendo in un secondo momento.

Quindi ricapitolando rimango sulla configurazione intel che mi avevi suggerito, giusto?

Per il case mi sono un pò informato, praticamente costruirò un telaio in alluminio su cui avviterò le varie parti per poi chiudere il tutto con dei pannelli in carbonio appositamente traforati alla cnc che permetteranno un ampio ricircolo d'aria. Poi tocco finale di design i fianchetti in legno di wengeper un look total black :)

24 Ott 2020
  9. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Secondo me un i5 10400 è buono, sapevo dei nuovi Ryzen che dovevano uscire.

25 Ott 2020
  10. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    I nuovi ryzen sono in uscita e spero che facciano abbassare il prezzo dell'intel di un pochino.

25 Ott 2020
  11. Giorgilorio

Giorgilorio Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Costano meno gli Intel dei Ryzen attualmente. :D

26 Ott 2020
  12. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    bene !!! Aspetto il black friday con impazienza vediamo che succede.
    Poi quando ho finito metto due foto così vediamo che è uscito fuori... sempre che io riesca a farlo accendere :)

27 Ott 2020
  13. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    aririeccomi il black friday è stato una delusione totale, ma nel frattempo grazie a delle naturali oscillazioni di prezzo ho preso scheda madre e ssd risparmiando circa 25 e. Le ram ogni tanto scendono di altri 10e. e così, un pazzo alla volta vado avanti. Cercando il case mi é capitato di imbattermi in questo X125LD 1u Mini ITX Short | X-Case.co.uk Ltd vendono anche un alimentatore seasonic da 300w che però non so se possa andare bene. Considerando che ho già una borsa rack ho pensato che prezzo-ingombro potrebbe essere una buona soluzione, soprattutto perché proteggerebbe molto bene il pc, che ne dite potrebbe funzionare? Sempre grazie per le eventuali risposte

11 Dic 2020
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.860
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    @Dema1111 l'abbinamento di quel case e alimentatore non è male... se non fosse per la grande limitazione di espandabilità, potenza nominale piuttosto ristretta e capacità di raffredamento non esaltante.
    Insomma, per capirci, un SSD NVMe o una GPU discreta non ce li puoi mettere.

Se hai il supporto per qualche rack unit, volendo, puoi valutare l'acquisto di un case 3U / 4U, che quantomeno mantiene le peculiarità di un case tradizionale ma con dimensioni lievemente ristrette.
    Personalmente lavoro con un Rack-406N-USB3: un case rack 4U dalla qualità costruttiva molto elevata e dalle caratteristiche tipiche da Mid-Tower.

20201213_113421.jpg

13 Dic 2020
  15. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si ho una valigetta 4u che anche da trasportare non è troppo ingombrante e inoltre posso già inserirci dentro la mia scheda audio così ho tutto insieme in un mini studio facilmente trasportabile, perfetto.
    Potrei usare 3u per il case e tenermene una libera per il monitor all-in-one attacco la presa e sono pronto.
    Siccome per la scheda madre e l'ssd ho acquistato quelle che mi hai consigliato farò lo stesso anche per l'alimentatore così in un futuro potrò aggiungere una scheda video senza temere. Molto bello il tuo case ora vedo che trovo
    grazie vi terrò aggiornati sugli sviluppi

13 Dic 2020
  16. Dema1111

Dema1111 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    14 Dic 2020
  17. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.860
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La ventola (dissipatore) viene fornito assieme alla CPU.

14 Dic 2020
    A Dema1111 piace questo elemento.